CUTE ROSSA ... CUTE GIALLA ... Dott. Primo Lui dermatologo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
A cura di Lavinia e Fabiana
DIABETE E SINDROME METABOLICA
LE VITAMINE NELL’ALIMENTAZIONE
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
Nutrizione Domande per pensare.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
ACRODERMATITE PAPULOSA
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
La chimica dei colori.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
La Digestione Francesca D'Amico 2A.
I PRINCIPI NUTRITIVI .
L’apparato digerente La bocca Lo stomaco L’intestino L’intestino tenue
..
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
"Dimmi come mangi..." Progetto di Osservazioni Scientifiche
Marina BALTIERI Referente FIMP rete nutrizione
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
L’ALIMENTAZIONE.
Regole per una corretta alimentazione
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Dieta e Diabete.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
DI SALUTE: QUALE RELAZIONE?
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
6° GRUPPO 3° COLONNA Lo zolfo.
Crescere Felix.
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
Jalal Nazih ed Ivan Rizzato
La vitamina K è una vitamina liposolubile ( CHE SI SCIOGLIE NEI GRASSI) ( CHE SI SCIOGLIE NEI GRASSI) che garantisce la corretta funzionalità di alcune.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
LE VITAMINE.
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FONTI ALIMENTARI DELLE VITAMINE.
L'ALIMENTAZIONE.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Classi quinte A- B dell’ I.C. Anna Frank – Rho- Mi
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
“I COLORI DELLA VITA” E LE SQUADRE DEI 5 COLORI
3.5 Alimentazione e tumori. Disturbi alimentari
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
7.4 Le vitamine.
Università degli Studi di Pavia
GLI ALIMENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
FRUTTA E VERDURA: CHE ARCOBALENO!
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Collegamenti Ipertestuali
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana Classe.
I frutti della terra I prodotti alimentari e gli ingredienti usati nella cucina romana erano numerosi, anche se molti erano riservati a pochi privilegiati.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

CUTE ROSSA ... CUTE GIALLA ... Dott. Primo Lui dermatologo

La cute gialla è una colorazione particolare della cute della regione palmare e plantare che acquista una colorazione giallognola prevalentemente sui lati esterni dell’area, mentre spesso è rispettata la parte centrale. Più aumenta la colorazione giallognola ed il tempo di persistenza, e più viene interessata tutta l’area palmare – plantare. Gli occhi sono sempre rispettati ( carotenodermia ). La cute rossa è invece una colorazione eritematosa molto accentuata della medesima area sia a livello palmare che plantare ( eritrosi palmo plantare detta anche rubeosi ). Queste due colorazioni sono abbastanza frequenti in corso di diabete; il più delle volte si osservano in corso di diabete di tipo 2, ma, negli ultimi anni, non rispettano più l’età cronologica. Diventa sempre più frequente l’osservazione di questi due aspetti anche in età giovanile.

CAROTENODERMIA Deriva da un errore nella trasformazione del carotene in vitamina A, oppure dalla introduzione in eccesso di carotenoidi con l’alimentazione. I carotenoidi si trovano prevalentemente in alcuni alimenti quali : carote, spinaci, cavoli, lattuga, crescione, zucca, albicocca, arancia, more, mirtilli, paprica, bacca di rosa canina, burro, alcuni tipi di formaggio, uova, latte, fegato. Si trovano anche in quantità molto basse in un numero molto elevato di cibi. Vengono assorbiti dalla parete intestinale e trasformati in vitamina A. Per questo motivo la parete intestinale fa da “controllore” sulle necessità dell’organismo e limita il rischio di ipervitaminosi. E’ possibile però che il sovraccarico alimentare possa sfuggire al controllo e quindi si arrivi alla manifestazione tipica della colorazione gialla, giallo-arancio della cute.

ERITROSI E’ la colorazione rossa della cute. Nel diabetico si manifesta sia a livello palmo – plantare che a carico del volto e del collo. Inizia con un eritema modesto, collegato con eventi climatici (caldo e freddo) ed emotivi, per poi diventare sempre più persistente ed accentuato nelle sedi indicate. A carico del volto la manifestazione conclamata si confonde con un’altra malattia (la rosacea) connessa con eventi digestivi. Questo eritema sarebbe la conseguenza di un errore nel controllo del meccanismo vasocostrizione / vasodilatazione dei vasi sanguigni per ispessimento della parete conseguente all’aumento della glicemia.

GRAZIE dell'attenzione