SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imposta municipale unica IMU
Advertisements

L’IVA Classe 2°ITT.
Psicologia e libera professione
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Lavoro realizzato dagli alunni
Il Sistema tributario in Italia
Cenni di imposizione indiretta: l’IVA
Corso Agenti 2004 IL SISTEMA FISCALE
Imposte e tasse relativa alla professione del mediatore Docente: Rag. Nicola DOrazio.
2°ITT: Cristina, Patrizia e Alessandro
Maria Teresa Franchino
L’imposta personale sul reddito
Teoria generale dellimposta - 1 Elementi dellimposta Soggetti attivi Soggetti passivi Teoria della capacità contributiva Art. 53 Cost. Presupposto: Imponibile.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
L’Imposta sul valore aggiunto (I.V.A.)
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2006/2007 anno accademico 2006/2007.
Il sistema tributario italiano
La determinazione dellimponibile e dellimposta nellirpef e nellires Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013.
TRUST, PASSAGGIO GENERAZIONALE: cos’è, quando conviene
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Limposta personale sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) Lezione 2 Scienza delle finanze II - CLEP a.a
LIMPOSIZIONE SUI CONSUMI Lezione 6a Scienza delle finanze II - CLEP a.a
Progetto “Fisco e scuola”
Il sistema fiscale sloveno
a cura dott. Maria Rosaria Tosiani
Dott. Gian Marco Sgherri
ASPETTI FISCALI DEL TRUST
Progetto “Fisco e scuola”
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
I FONDAMENTI DELL’ATTIVITÀ ECONOMICA
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria che viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria, ma viene identificato come contratto atipico. Nella legislazione.
Fisioterapia e libera professione
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
Teoria delle imposte introduzione
Sistema Tributario Italiano
Economia politica per il quinto anno
LE ENTRATE PUBBLICHE INSIEME DELLE RISORSE CHE AFFLUISCONO AGLI ENTI PUBBLICI PER FAR FRONTE AL FABBISOGNO FINANZIARIO DELLA LORO GESTIONE.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
L’IVA e la documentazione delle vendite
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
Il Sistema Tributario Italiano
In ambito fiscale. Il codice civile non menziona il contratto di locazione finanziaria,ma viene identificato come contratto “atipico”. Nella legislazione.
Economia politica per il quinto anno
Strumenti operativi.
Tipologie ed elementi del tributo esclusioni ed agevolazioni
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Comune di Brogliano COMUNE DI BROGLIANO 2-3 maggio 2012 La manovra Monti: novità in materia di tributi locali ed impatto sui bilanci dei comuni.
Imposta di registro è un imposta reale indiretta sugli affari. Essa colpisce, di solito in maniera proporzionale o in taluni casi è fissa, la capacità.
COME SI APPLICA L’IMPOSTA. L’imu per il cittadino OGGETTO DELL’IMU L’IMU si applica al possesso a titolo di proprietà o diritto reale di godimento dei.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Iva - Irap Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
1 I tributi: costituiscono la principale fonte di entrata dello stato e trovano il loro fondamento normativo già nella Carta Costituzionale art. 23 “nessuna.
La finanza locale Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 3 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Concetti introduttivi Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Entrate pubbliche Originarie - derivate Somiglianza con i prezzi che si formano sul mercato Le entrate derivano o meno dalla gestione diretta di risorse.
CLASSIFICAZIONE DELLE IMPOSTE (1° PARTE) L'imposta si dice PROPORZIONALE quando l'ammontare dell'imposta aumenta in misura proporzionale alla base imponibile,
LA DICHIARAZIONE FISCALE
1 Facoltà di Giurisprudenza a.a Scienza delle Finanze -II° MODULO- 2.3) G.Stornaiuolo.
Le imposte sul valore aggiunto: IVA e IRAP Corso di Economia pubblica LZA.a
Internal Irpef, redditi di capitale e redditi diversi ESERCIZIO 1) Il signor A ha percepito nel 2015 i seguenti redditi: reddito da lavoro dipendente:
Transcript della presentazione:

SCHEMA GENERALE DEL SISTEMA FISCALE ITALIANO I tributi si suddividono in: Imposte, Tasse, Contributi Le Imposte sono tributi che i cittadini pagano in relazione alla loro capacità contributiva indipendentemente dal grado di utilizzo dei servizi. Le Tasse sono tributi che i cittadini pagano per ottenere un servizio pubblico o una concessione. I Contributi sono tributi che i cittadini pagano per usufruire di servizi differenti da quelli forniti con le tasse: contributi previdenziali, di bonifica, di urbanizzazione. Caratteristiche dell’imposta sono: presupposto: esistenza, formazione o uso di ricchezza soggetto: titolare dell’imposta imponibile: ammontare della ricchezza assogettabile a imposta aliquota: percentuale di imponibile che forma l’imposta

Imposte dirette : colpiscono la ricchezza in quanto esiste (patrimoniale) o fluisce verso un soggetto (sul reddito); Imposte indirette : colpiscono la ricchezza quando viene utilizzata (IVA); Imposte straordinarie : a necessità definite “una tantum”; imposte personali : colpiscono la ricchezza del soggetto con riguardo alla sua situazione particolare; imposte reali : colpiscono le ricchezze in quanto tali senza riguardo alla situazione del soggetto possessore; imposte proporzionali : hanno un’aliquota fissa; imposte progressive : l’aliquota aumenta all’aumentare dell’imponibile, ma per scaglioni; Tutti i soggetti che hanno redditi colpiti da imposta devono presentare annualmente una denuncia su appositi modelli, calcolare l’imposta e versarla alle scadenze.

PRINCIPALI IMPOSTE ITALIANE DIRETTE Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF): diretta, personale, progressiva per scaglioni. Al reddito complessivo si sottraggono gli oneri deducibili e si ottiene l’imponibile e su questo si calcola l’imposta lorda, a questa si tolgono le detrazioni ammesse e si ottiene l’imposta netta da versare in due quote: acconto e saldo. Imposta sul Reddito delle Società (IRES): diretta personale e proporzionale colpisce i redditi delle società di capitali, cooperative… Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP): diretta, reale, proporzionale, colpisce il valore della produzione netta, riguarda la produzione, lo scambio di beni, prestazione di servizi. Imposta Comunale sugli Immobili (ICI): diretta, reale, proporzionale, patrimoniale. Aliquota decisa dai comuni, colpisce i terreni e i fabbricati sulla base del valore catastale.

INDIRETTE Imposta sul Valore Aggiunto (IVA): grava con un’aliquota differente a seconda dei beni sul prezzo di tutte le merci e servizi. Colpisce tutti i trasferimenti di beni. Imposta di Registro: deve essere pagata per la registrazione obbligatoria di atti di trasferimento di diritti reali immobiliari e contratti di locazione… Imposta Ipotecaria e Catastale: colpisce con una percentuale fissa il valore dei diritti reali trasferiti, dovuta per i beni iscritti in catasto che in seguito al trasferimento dei diritti che li riguardano devono essere volturati.