TLC sviluppate in solvente A

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIPIDI.
Advertisements

Soluzioni, Concentrazioni, Diluizioni e Miscelazioni
1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Microscopia L'esame microscopico dei microrganismi si basa sull'uso del: Microscopio ottico Microscopio elettronico Microscopio ottico: si usa prevalentemente.
Analisi chimica degli alimenti
Soluzioni Miscela omogenea di due o più sostanze solvente (preponderante) + soluto In genere solvente liquido (es.acqua) E soluto solido, liquido, aeriforme.
Come verificare la diversa solubilità delle sostanze in funzione della natura del soluto e del solvente.
LIPIDI (grassi) FUNZIONI: Esteri di acidi grassi Insolubili in acqua
Preparazione di campioni biologici per la microscopia ottica
FISIOLOGIA UMANA Dalla molecola … … all’uomo … alla cellula …
MEMBRANA PLASMATICA - MEMBRANE DEGLI ORGANELLI COMPOSIZIONE: bistrato fosfolipidico contenente enzimi, recettori, antigeni; proteine integrali ed estrinseche.
Biochimica: la cellula, una macchina molecolare
Membrane biologiche Isolamento.
Capitolo 13 Le proprietà delle soluzioni 1.Perchè le sostanze si sciolgono? 2.La solubilità 3.La concentrazione delle soluzioni 4.Le soluzioni elettrolitiche.
Vivente : entità genetica organizzata, caratterizzata da metabolismo,
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
ESERCITAZIONE DI FISIOLOGIA ANIMALE
MEMBRANA PLASMATICA La cellula è un’entità altamente complessa ed organizzata in diverse unità ed organelli funzionali. Molte di queste unità sono separate.
Membrana plasmatica ambiente interno ambiente esterno ambiente interno membrane intracellulari CELLULA PROCARIOTE: membrana plasmatica CELLULA EUCARIOTE:
Estrazione ed analisi dei lipidi
LINGUISTICA ITALIANA 8 ottobre 2004 Esercitazione I Verbo e aggettivo Sara Gigli.
Concentrazioni 1) Misure di concentrazione che dipendono dalla temperatura Misure di concentrazione in funzione del volume 2) Misure di concentrazione.
COMPOSTI ACIDI, NEUTRI E BASICI
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
Biologia Trasporti di membrana Vedi mappa concettuale
della MEMBRANA PLASMATICA
REAZIONI CHIMICHE.
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
Incenerimento & Termovalorizzazione.
Unità didattica: Le soluzioni
Lipidi Rappresentano un gruppo di diverse sostanze biologiche costituiti principalmente o esclusivamente da gruppi non polari Lipidi.
I lipidi, o grassi, costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari, ad esempio.
bio. unipd
LE BIOMOLECOLE.
FARMACOLOGIA Dr. Lucia Micheli Università degli Studi di Siena
LIPIDI 2° parte.
i lipidi GLI oli e i grassi In questa unità didattica Tratteremo:
DOSAGGIO DELL’ACIDO ASCORBICO IN UN INTEGRATORE ALIMENTARE
Laurea Triennale in Ottica e Optometria CORSO DI BIOLOGIA Dr
Classificazione lipidi
Membrane biologiche e trasporto
D1-1 L'argo che si trova in natura è formato da tre isotopi i cui atomi sono presenti nelle seguenti proporzioni: 0.337% 36 Ar, 0.063% 38 Ar, % 40.
PREPARAZIONE E NOMENCLATURA DEI SALI
LA MEMBRANA PLASMATICA - Deve trattenere i materiali in soluzione nella cellula in modo che essi non filtrino nell’ambiente esterno Deve consentire.
COLORAZIONE DEI M.O. I preparati colorati consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente facilitando l’osservazione della morfologia batterica.
a)Calcolate la molarità dell’acido b) Calcolate il Ka dell’acido.
Lipidi o grassi Costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze, accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari. Ulteriore caratteristica.
DIFFUSIONE FACILITATA
Cap. 8 I composti chimici inorganici
STERILIZZAZIONE e DISINFEZIONE
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Il concetto di mole Quando due sostanze reagiscono tra di loro, dobbiamo poter prevedere: la massa di un composto che può essere preparata da una quantità.
PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione delle carni e dei sottoprodotti della macellazione ovina tramite la realizzazione di prodotti innovativi.
La membrana plasmatica
Elettrolisi acqua soluzione con H2SO4
Tecniche per l’analisi degli alimenti
FUNZIONI DEI LIPIDI RISERVA ENERGETICA (adipociti)
Iodometria S2O32- + I2  2I- + S4O62-
Costanti di ionizzazione. MODALITA’ DI PREPARAZIONE DI SOLUZIONI TAMPONE.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
Lezione n.8 (Corso di termodinamica) Cicli Inversi.
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
La membrana plasmatica
일반생물학 2010년 1학기 Chapter 1. 생명체의 특성 및 구성성분 chapter 1.
Transcript della presentazione:

TLC sviluppate in solvente A Lipidi evidenziati con Vapori di Iodio (colorazione reversibile, sono evidenziati tutti i tipi di lipidi) Lipidi evidenziati con Acido solforico e bruciatura in stufa a 180 °C (colorazione irreversibile, sono evidenziati tutti i tipi di lipidi) Lipidi neutri Lipidi polari PM MdS1 PM MdS1 TLC sviluppate in solvente A

TLC sviluppate in solvente Russel acido Lipidi evidenziati con Acido solforico e bruciatura in stufa a 180°C (sono evidenziati tutti i tipi di lipidi) Lipidi evidenziati con Blu di Molibdeno (sono evidenziati solo i fosfolipidi) Salinibacter ruber Mitocondri Salinibacter ruber Mitocondri

TLC preparativa sviluppata in solvente A PGP-Me S-TGD-1 PM TLC di lipidi singoli isolati dalla preparativa sviluppata in solvente A Lipdi evidenziati con Acido solforico e bruciata in stufa a 180°C (sono evidenziati tutti i tipi di lipidi) Lipidi evidenziati con il blu di molibdeno (sono evidenziati solo i fosfolipidi) PM S-TGD-1 PGP-Me glicolipide fosfolipide

TLC bidimensionale Solvente B PM Solvente A Lipidi evidenziati con Acido solforico e bruciata in stufa a 180°C (sono evidenziati tutti i tipi di lipidi) Solvente B PM Solvente A