MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
VIA VIRGILIO BROCCHI, MILANO
PROGETTO DI INTEGRAZIONE “I bisogni speciali degli alunni, alunni con bisogni speciali” Una scuola inclusiva è una scuola aperta a tutti, attenta alle.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Elio Gilberto Bettinelli Verbania, 26 maggio 2009
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Attività svolta nell’ a. s
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La storia di un percorso
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
Aspetti peculiari della situazione italiana n Pluralità delle provenienze n Storie e viaggi diversi n Vivacità dei flussi e processi di stabilizzazione.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
L’ORIENTAMENTO NEL CONTESTO INTERCULTURALE SEMINARIO 9 ottobre Monfalcone Il progetto S.A.M.: facilitare l’integrazione degli alunni provenienti.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”

Cos'è MEMO - CDE – Centro Documentazione Educativa Memo viene inaugurato nel febbraio 2004 ed è il risultato di un percorso storico, politico e culturale iniziato dall'amministrazione comune nella seconda metà degli anni Ottanta con la creazione di alcuni servizi: - CDE – Centro Documentazione Educativa - Itinerari Scuola-Città - Educazione Permanente - CDH – Centro Documentazione Handicap

E' un luogo fisico, spazio di incontro e scambio Si ispira ai Centri Servizi e Consulenza previsti dall'art. 22 della legge regionale 12/03 Promuove in particolare formazione, documentazione, informazione, ricerca e rapporti con il territorio intorno a diverse aree tematiche forti, tra le quali si colloca l'intercultura E' pertanto un centro anche interculturale

Chi c’è a Memo Centro Documentazione Educativa Centro Documentazione Handicap Itinerari Scuola-Città Centro Interculturale Sezione Musica Documentazione servizi e scuola 0/6 anni Modena Città Educativa CEASS e Agenda 21 Scuola (Assessorato all’Ambiente) AUSL - NPIA Associazioni Professionali Insegnanti Associazione Sergio Neri

MEMO Area Intercultura RAGIONI DI SFONDO Scuola come diritto per tutti Scuola come luogo privilegiato di incontro, conoscenza, confronto, integrazione OBIETTIVI GENERALI garantire a tutti i cittadini stranieri l’accesso e l’uso dei servizi educativi e scolastici sostenere nelle scuole e nei servizi educativi l’accoglienza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda in un contesto plurilingue, l’educazione interculturale prevenire situazioni di disagio, abbandono e dispersione scolastica degli alunni stranieri

MEMO Area Intercultura SERVIZI OFFERTI: Documentazione Formazione e Consulenza Informazione Itinerari scuola città Attività di italiano L2 Mediazione linguistico culturale supporto a progetti di scuole per l’integrazione degli alunni stranieri (accoglienza, L2, L1,…)

MEMO Area Intercultura AZIONI REALIZZATE di documentazione Collocazione alla consultazione e al prestito di oltre 2500 materiali (tra libri, esperienze, audiovisivi, raccolte monografiche, riviste)‏ inerenti in particolare all'italiano come L2, alla pedagogia e all'educazione interculturale accompagnamento alla ricerca (per parole chiave, in banca dati), redazione di biblio-sito-filmografie, costruzione di dossier tematici

Organizzazione di eventi; Apertura di uno sportello di consulenza; MEMO Area Intercultura AZIONI REALIZZATE di formazione degli insegnanti Organizzazione ricorrente di corsi, aperti o in convenzione con le dirigenze scolastiche; Organizzazione di eventi; Apertura di uno sportello di consulenza; Documentazione di progetti significativi.

MEMO Area Intercultura AZIONI REALIZZATE di informazione Traduzione e distribuzione di materiali informativi sui servizi educativi e scolastici, per i genitori Traduzione e collocazione on line sul sito di Memo di un pronto soccorso linguistico, avvisi e modulistica per la scuola Segnalazione di iniziative, eventi o esperienze sul sito, sulla rivista del centro, attraverso mailing list

MEMO Area Intercultura Azioni realizzate itinerari scuola città Offerta alle scuole del territorio comunale di percorsi di educazione interculturale progettati direttamente o proposti e gestiti da associazioni e servizi del territorio. I percorsi attualmente sono organizzati in tre filoni: culture a confronto es. la moschea Al Rahaman visti da vicino es. Vi racconto il mio paese sguardi interculturali es. Fili colorati, fili raccontati

MEMO Area Intercultura AZIONI REALIZZATE di insegnamento dell'italiano come L2 Organizzazione in accordo con le dirigenze scolastiche di laboratori linguistici continuativi per l'intero anno scolastico presso le scuole secondarie di I° grado della città e presso due direzioni didattiche Organizzazione di corsi estivi per ragazzi e corsi per adulti attraverso contributi a: Centro Territoriale Permanente, associazioni, circoscrizioni. Preparazione e diffusione di materiale didattico.

MEMO Area Intercultura AZIONI REALIZZATE di mediazione linguistico culturale organizzazione di un servizio di mediazione linguistico culturale per sostenere in particolare l’accoglienza e l’inserimento nei servizi educativi e scolastici di bambini e famiglie straniere di recente immigrazione. Il servizio, avviato a partire dal 1999 – 2000, è attualmente offerto in modo diffuso ai servizi per l'infanzia comunali, statali e convenzionati e alle scuole primarie e secondarie di I° grado statali e paritarie del territorio comunale. E' realizzato grazie alla collaborazione di cooperative di mediazione linguistico culturale della città.

Contributi per l'organizzazione di corsi di lingua madre MEMO Area Intercultura AZIONI REALIZZATE di supporto a progetti di scuole Contributi per l'organizzazione di corsi di lingua madre Contributi per l'organizzazione di corsi estivi di italiano L2 Contributi per favorire la partecipazione di adulti stranieri ad esami di certificazione delle competenze in italiano

Numeri Anno scolastico 2009/20010 Documentazione 1600 libri - 450 materiali grigi - 70 esperienze - 220 materiali multimediali 71 Kit (libri + cd) - 12 raccolte monografiche Laboratori linguistici 8 laboratori per 184 studenti in 5 scuole secondarie (12 ore settimanali) e 1 scuola primaria (15 ore settimanali) Materiale didattico per italiano lingua 2 (pubblicazioni Memo) 4.800 copie vendute 693 copie in omaggio per specifiche attività scolastiche Mediazione 196 interventi di cui 121 con alunni e 75 con genitori per un totale di 1418 ore Formazione 5 corsi, 226 iscritti

MEMO Area Intercultura MODALITÀ DI LAVORO rapporti e reti Incontri e scambi attraverso la rete regionale e nazionale dei Centri Interculturali Coordinamento e scambio con le scuole (reti di referenti), i servizi, le istituzioni e le associazioni del territorio Ricerche con l'Università a livello locale

MEMO Area Intercultura MODALITA' DI LAVORO coordinamenti locali Incontra periodicamente I dirigenti scolastici e gli insegnanti referenti delle scuole Partecipa al Gruppo di lavoro “Inserimento scolastico di minori stranieri” previsto dal Consiglio Territoriale sull’Immigrazione presso la Prefettura Partecipa al tavolo di lavoro del Piano di Zona sul tema specifico “immigrazione, asilo, lotta alla tratta” Collabora stabilmente con il Centro Stranieri del Comune Collabora con altri soggetti del territorio (CTP, ARCI Milinda, Casa delle Culture, Porta Aperta, Integra, ecc) per specifici progetti Si confronta e collabora con i servizi “scuola” e “immigrazione” dell'Amministrazione Provinciale

MEMO Area Intercultura Punti forti e punti deboli Essere centro dell'ente locale Essere un centro complesso, per la possibilità di dare più forza e visibilità alle specifiche azioni interculturali e rendere più pervasive le tematiche e gli sguardi interculturali Essere collocato in un contesto che storicamente pratica collaborazioni e reti Essere attore e osservatore privilegiato di azioni e progetti educativi e formativi in risposta a bisogni reali Essere in una rete sovraterritoriale Perdere il contatto diretto con gli stranieri immigrati, mediato e filtrato da altri soggetti

MEMO Area Intercultura PUNTI FERMI dalla nostra esperienza Garantire la diffusione in tutte le scuole di protocolli omogenei di accoglienza e inserimento scolastico Garantire attività di italiano L2 di qualità, condotte da insegnanti competenti, inserite tra le attività curricolari o nei POF e intrecciate all'insegnamento delle discipline Riferimenti: Framework europeo delle lingue - Consiglio d'Europa 2001 Linee guida - MPI marzo 2006 La via italiana per la scuola interculturale - MPI ottobre 2007

MEMO Area Intercultura ALCUNI PUNTI DI ATTENZIONE Problemi specifici: La valutazione (delle competenze e degli alunni)‏ L'orientamento nella scelta della scuola superiore Problemi più generali: promuovere e garantire una scuola inclusiva, in un contesto che tende invece ad escludere (normativa immigrazione e scuola, ..)‏ coinvolgimento dei genitori stranieri contrasto all'auto esclusione delle famiglie italiane ruolo delle lingue di origine, anche come lingue di insegnamento

Contatti con MEMO Sito: www.comune.modena.it/memo Fax 059 2034335 – 4323 Centralino 059 2034311 Mail Beatrice Iori, referente Area Intercultura: beatrice.iori@comune.modena.it