a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista TERRITORIO E RISORSE a cura di Stefania Barbaro psicopedagogista
Obiettivi e modalità dell’incontro Considerare l’importanza del contesto nella professione docente Esempio di un modello per l’inclusione Dibattito/ confronto sulle risorse del territorio
Il paradigma Il contesto come strumento di mediazione tra la scuola e il bambino con disabilità.
Il contesto con le sue interazioni sociali Il contesto nella dimensione spazio-temporale Il contesto con i suoi strumenti, le sue regole, i suoi significati.
Contesto, ricerca-azione e progettualità “Partire da quello che già c’è” “Interrogazione riflessiva sulla pratica” “Adeguata capacità a deliberare bene” “Azione riflessiva concepita sul campo” “Sapere modulato attraverso l’esperienza”
Quali condizioni fanno di una pratica una risorsa strategica inclusiva? Per architettare un intervento inclusivo occorre destrutturare il contesto e riorganizzarlo intorno ai bisogni speciali dei bambini e alla specialità tecnica di alcuni interventi.
come creare un contesto inclusivo nei percorsi scolastici degli alunni con disabilità LO SPAZIO EDUCATIVO:
Spazio Educativo nasce come risposta al bisogno istituzionale di inserimento della disabilità grave nella scuola per tutti, ma in contesti differenziati. I bambini in situazione di disabilità grave sono coloro che possono godere del mandato didattico-educativo della scuola se l’istituzione scolastica contempla percorsi di apprendimento su dimensioni diverse da quella prettamente scolastica.
Che cos’e’ il progetto Spazio Educativo E’ un progetto rivolto a bambini in situazione di disabilità (grave) in età scolare, che non potrebbero trarre vantaggio dal solo inserimento in classe e dal supporto del solo insegnante di sostegno. Ha carattere di intervento socio-educativo integrato con il percorso del bambino nella scuola.
Com’è strutturato Spazio Educativo… Aspetti logistici Aspetti organizzativi Aspetti professionali
Aspetti logistici Aula della classe Spazio morbido Spazio strutturato Cucina Altri locali della scuola (palestra, aula computer, aula scienze, piscina…)
Aspetti organizzativi Accoglienza Congedo Intervallo Pranzo Dopomensa Lezione in classe Attività individuale Attività di piccolo gruppo Progetti speciali (teatro) Laboratori Uscite sul territorio Gite Occasioni speciali Attività terapeutica
Aspetti professionali Insegnanti di classe e di sostegno Educatrice professionale. Ausiliaria Assistenti alla comunicazione Psicopedagogista Altri esperti (Tiflologa, fisioterapista, psicomotricista, musicoterapista)
Gli attori istituzionali
L’impegno dell’Amministrazione Comunale Settore Servizi Sociali Equipe per il bambino e la famiglia Settore Pubblica Istruzione ATTIVANO Risorse umane: consulenti, esperti, personale educativo e ausiliario Risorse economiche per strutture e materiale scolastico PROMUOVONO Il dialogo continuo con famiglie e servizi Interventi di prevenzione Progetti culturali all’intera comunità
La rete dei servizi nella scuola e sul territorio SCUOLA: P.O.F., G.L.H.; Progetto Ponte; Commissioni; Documentazione del Progetto di vita… TERRITORIO: Protocollo d’intesa; Accordo tra scuola, comuni, ASL3, AO per l’intergrazione scolastica; Intese con le cooperative; Snodi handicap; Tavolo Handicap; Progetto per i disabili sensoriali; Servizi di collocamento; Collaborazioni con strutture specialistiche; Convenzioni per la formazione…
Fine, buon lavoro!