OSSERVAZIONI AL PROGRAMMA DI MANDATO 2012-2017 1 – Lo ritengo un bel Programma ambizioso; 2 – Considero Positive varie delle proposte dellOpposizione;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Advertisements

PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Strategie per la soluzione di problemi
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°A1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli alunni.
ConCittadini Provincia di Ravenna. I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle.
“FRAMMENTI DI ADOLESCENZA”
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Elementi per la progettazione in promozione della salute
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Un sentiero per la salute: il movimento efficace a qualsiasi età CENTRO NAZIONALE SPORTIVO LIBERTAS TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
P erchè mi candido ….
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Insegnare e apprendere per competenze
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
CITTA’ DI CASTENASO PRO E CONTRO IL “PASSANTE NORD” MERCOLEDI’ 18 FEBBRAIO 2015 – CINEMA ITALIA ORE 20:30 DIBATTITO PUBBLICO SUL TEMA DEL “PASSANTE NORD”
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
La terza tappa: laboratorio di comunità. AUSL di PIACENZA Conoscersi Confrontarsi Condividere Discutere Riflettere Proporre Scegliere Organizzarsi Cominciare.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
PROMUOVERE CHI PREVIENE
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Popolazione: n° Abitanti
Il ruolo della Comunità:
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
“ GUADAGNARE SALUTE” Che cosa è Presupposti Obiettivo Tempi di realizzazione.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Resoconto dell’attività svolta
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

OSSERVAZIONI AL PROGRAMMA DI MANDATO – Lo ritengo un bel Programma ambizioso; 2 – Considero Positive varie delle proposte dellOpposizione; 3 – Mi piace lo spirito generale costruttivo. IL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO PASETTO

SEMPLICI DATI: Gli emendamenti presentati dallOpposizione sono stati 189 di cui 84 recepiti; Il 44,4% sono quindi stati recepiti (circa 1 su 2); Il 33% degli impulsi propositivi dipendono dal Sindaco, il 33% dagli Assessori, il 33% dai Consiglieri. IL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO PASETTO

RIFLESSIONI Pur trovandoci in un momento di grave difficoltà macro-economica che inevitabilmente si riflette sulleconomia di un Comune; Il Comune è un piccolo Stato che può influenzare leconomia dei sui Cittadini (micro- economia); Quello che dipende da Noi dobbiamo se possibile cambiarlo e migliorarlo IL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO PASETTO

PROPOSTE GOCCIA A GOCCIA 1 – CONSAPEVOLEZZA; 2 – SEMPLIFICAZIONI; 3 – COLLABORAZIONE. IL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO PASETTO

CONSAPEVOLEZZA Privilegiare nei Cittadini approcci educativi rispetto atteggiamenti proibizionistici; Sfruttare le potenzialità della comunicazione per raggiungere in modo capillare i Cittadini; Proporre nelle Circoscrizioni e nelle Scuole Incontri a tema, dibattiti, eventi (alimentazione, stili di vita, prevenzione fumo, alcol e droghe, mobilità sostenibile, rispetto delle regole). IL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO PASETTO

SEMPLIFICAZIONI Semplificare dove possibile la burocrazia che regola i rapporti tra pubblico e privato; Fare una sintesi ulteriore delle cose necessarie e di quelle inutili a scopo semplificativo; Usare al massimo internet, la posta elettronica i documenti in pdf, le autocertificazioni e tutto ciò che riduce i tempi di attesa. IL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO PASETTO

COLLABORAZIONE Implementare a 360° la collaborazione tra pubblico e privato ; Sfruttare la visibilità e la credibilità del pubblico a favore dei privati; Sfruttare le idee e lentusiasmo dei privati a favore del pubblico. IL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO PASETTO

Grazie Lobiettivo è salvaguardare il benessere psicofisico delle persone e migliorare la qualità della vita in Città IL CONSIGLIERE COMUNALE GIORGIO PASETTO