per l’accompagnamento del nuovo ordinamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
19/01/2014 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 19/01/2014 Scuola aperta 2012.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
L'alternanza scuola - lavoro.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
PORTAIMPRONTE La protesi mobile va costruita utilizzando un modello molto dettagliato. Per rilevare l’impronta relativa si deve quindi preparare un portaimpronte.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY UNIT.
Didattica laboratoriale Pavia 9 MAGGIO APRILE 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza Pavia 9 MAGGIO 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Didattica laboratoriale Pavia 23 MAGGIO 2013 RICERCA - AZIONE per l accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS Cardano DELIVERY.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza La didattica laboratoriale per lo sviluppo delle competenze Pavia 23 Maggio 2013 A cura.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Scienze Chirurgiche Sezione di Chirurgia Plastica MASTER BIENNALE DI 2° LIVELLO IN MEDICINA ESTETICA E.
Leghe (usate in campo odontotecnico)
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Pavia 7 febbraio 2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l accompagnamento.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Alternanza scuola – lavoro
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Alternanza scuola – lavoro
28 Marzo 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Prossimi incontri Note sullo strumento La correlazione fra valutazione scolastica e valutazione aziendale.
25 Febbraio 2014 dalle 9 alle 17 Pavia Itis Cardano Presentazione del processo di lavoro Descrizione dello strumento per la progettazione dello stage Lavori.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Un modello di valutazione condivisa il progetto cemento pelle
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Alternanza scuola – lavoro Scuola e azienda progettano, realizzano, valutano lo sviluppo delle competenze professionali mito ? REALTA’ ? ALTERNANZA SCUOLA.
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Indirizzo: Sala e Bar
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
PROTESI TEMPORANEA NB: erroneamente indicata nell’uso quotidiano come protesi provvisoria,questa sovrapposizione di termini e’ ERRATA.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Pavia 27 MAGGIO 2015 A cura di Carlo Gioria. Articolo 4 L'articolo rafforza il collegamento fra scuola e mondo del lavoro. In particolare, introduce una.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO SCUOLA E AZIENDA PROGETTANO, REALIZZANO, VALUTANO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI MITO ? REALTA’ ? Martedì, 15 Aprile.
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Operatore della ristorazione SALA E BAR
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La didattica laboratoriale Pavia 07 MARZO2013 A cura di Carlo Gioria RICERCA - AZIONE per l ’ accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Transcript della presentazione:

per l’accompagnamento del nuovo ordinamento RICERCA - AZIONE per l’accompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico 2012 - 13 DELIVERY UNIT provincia di Pavia ITIS Cardano Progettare la formazione per competenze nei percorsi in alternanza Alternanza A cura di Carlo Gioria

DESCRIZIONE PROGETTO ALTERNANZA Scuola IPSIA “L. Cremona” Pavia Indirizzo studi ODONTOTECNICO Autori Angela Quatela, Stefano Bonioli, Aldo Curatolo Classe interessata quinta Monte ore permanenza in azienda 120

ELENCO COMPETENZE FINE CORSO COMPETENZA 1 Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi : provvisoria, fissa e mobile 2 Applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico 3 Eseguire tutte le lavorazioni del gesso sviluppando le impronte e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale 4 Correlare lo spazio reale con la relativa rappresentazione grafica e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello a tre dimensioni 5 Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi 6 Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni 7 Interpretare le prescrizioni del medico dentista 8 Individuare anomalie e non conformità e/o problematiche esecutive 9 Formulare proposte di miglioramento per la rilevazione dell’impronta 10 Aggiornare le competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel rispetto della vigente normativa

ELENCO COMPETENZE FINE CORSO FONTI PER LA DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE: RIORDINO PROFESSIONALI

ELENCO PRESTAZIONI IN AZIENDA processo di lavoro PRESTAZIONI 1 REALIZZAZIONI PRELIMINARI 2 REALIZZAZIONE DI PROVVISORI 2.1 Ricostruire gli elementi prescritti in cera 2.2 Costruire mascherine (gesso, silicone) 2.3 Colare il materiale estetico 2.4 Polimerizzare il materiale estetico 3 RIMESSA IN USO DI PROTESI MOBILE 4 RIBASATURA DI PROTESI MOBILE 5 REALIZZAZIONE DI CORONE E DI PONTI (PROTESI FISSA) 6 COSTRUZIONE DI PROTESI TOTALI O PARZIALI MOBILI 7 COSTRUZIONI DI PROTESI SCHELETRATE 8 REALIZZAZIONE DI APPARECCHI ORTODONTICI

ESEMPIO MAPPA PRESTAZIONE COMPETENZE PROFESSIONALI 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 1. REALIZZAZIONE PRELIMINARI 1.1 Pulizia e disinfezione impronte 1.2 Calcolare la proporzione dei materiali e miscelare il/i materiale/i 1.3 Colare il materiale nell’impronta 1.4 Rispettare i tempi di miscelazione e indurimento materiale 1.5 Collocare i modelli in articolatore 1.6 Rifinire l’elemento manufatto 1.7 Eseguire il ricontrollo della masticazione 1.8 Lucidare l’elemento manufatto nelle diverse fasi REALIZZAZIONE DI PROVVISORI 2.1 Ricostruire gli elementi prescritti in cera 2.2 Costruire mascherine (gesso, silicone 2.3 Colare il materiale estetico 2.4 Polimerizzare il materiale estetico

MAPPA COMPETENZE DISCIPLINE DISEGNO E MODELLAZIONE GNATOLOGIA DISEGNO E MODELLAZIONE CHIMICA DIRITTO 1 Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi : provvisoria, fissa e mobile 2 Applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di un manufatto protesico 3 Eseguire tutte le lavorazioni del gesso sviluppando le impronte e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale 4 Correlare lo spazio reale con la relativa rappresentazione grafica e convertire la rappresentazione grafica bidimensionale in un modello a tre dimensioni 5 Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi 6 Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni 7 Interpretare le prescrizioni del medico dentista 8 Individuare anomalie e non conformità e/o problematiche esecutive 9 Formulare proposte di miglioramento per la rilevazione dell’impronta 10 Aggiornare le competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche nel rispetto della vigente normativa

Note relative all’impatto della valutazione del tutor aziendale sulla valutazione “scolastica” Nel caso di valutazione discordante , con valutazione positiva in azienda e negativa nella disciplina, i docenti provvedereanno ad ulteriori verifiche delle competenze coinvolte Nel caso di valutazione discordante , con valutazione negativa in azienda e positiva nella disciplina, i docenti predisporranno dei moduli didattici di potenziamento delle competenze coinvolte Si confermerà la valutazione scolastica, premiando eventualmente lo studente, aumentando di un punto la sua valutazione in caso di positività della valutazione di stage,

Note