TERRITORIO E AMBIENTE La progettazione partecipata Laboratorio TERRITORIO E AMBIENTE La progettazione partecipata Esperti: Monica Amadini e Giorgio Montini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

Floriana Nappini [ Progetto D.I.E.S.I.S. Laboratorio Preparatorio alla visita studio in materia di economia.
RETE ELGOV - Agostina Betta
A che punto siamo in Italia
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
Intervista alla maestra
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Carta delle cure primarie
Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) nella promozione della salute mentale Viterbo giugno 2009 A cura di Renzo De Stefani & UFE.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
NEVER ALONE J.A. … la vecchiaia è solo una questione di prospettiva… I.I.S. LEOPOLDO PIRELLI Via Rocca di Papa, 113 – Roma (RM) - Lazio.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto BEST 0104/05/04 best01.pps.
IN TEMA DI FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO E DI DOSSIER SANITARIO
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Gli stranieri, una risorsa!
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
La Comunità di Cividate Camuno - Cooperativa di Bessimo -
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Seminario di diffusione del Programma di Apprendimento permanente Roma, 20 dicembre 2007.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Laboratorio del pensiero
LA VERIFICA. La verifica del nostro agire e/o dei nostri comportamenti può e deve caratterizzarsi come uno strumento importante nella propria crescita.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
Gruppi community Rotary. Gruppi Community Rotary | 2 Gruppi community Rotary (GCR) Cosa sono i GCR Finalità dei GCR Attività – Qualche esempio Linee guida.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Società consortile a responsabilità limitata. I vantaggi di CoSviG nei confronti dell’Istituto di Credito si riferiscono a: 1.esternalizzazione della.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Assessorato al Commercio Assessorato all’Urbanistica Assessorato ai Lavori Pubblici.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Confesercenti marzo 2008 Gli italiani e gli acquisti nel settore dell’abbigliamento e delle calzature.
Transcript della presentazione:

TERRITORIO E AMBIENTE La progettazione partecipata Laboratorio TERRITORIO E AMBIENTE La progettazione partecipata Esperti: Monica Amadini e Giorgio Montini Animatrice: Stefania Romano

I punti di forza della progettazione partecipata Permette di guardare lo spazio in modo diverso; Crea convergenza e integrazione dei diversi sguardi, valorizzando le competenze di ogni portatore di INTER- ESSE (bambini, anziani, donne, …); Crea comunità e senso di appartenenza (la parte è nel tutto), presupposti di una buona CO-PROGETTAZIONE Forma il consenso (non dovrebbe ricercarlo come pre- acquisito) Cura il processo, garanzia per arrivare ad un buon prodotto

I punti di debolezza della progettazione partecipata Responsabilità dellesito: chi risponde del progetto partecipato? Non tutte le scelte possono essere oggetto di partecipazione, soprattutto quando non sono disponibili sufficienti informazioni per deliberare in modo consapevole Difficoltà a rinunciare alla quota di potere dellessere amministratore/tecnico (due passi indietro, ammettendo lo sbaglio, per farne tre in avanti) Ancora poco utilizzata

Una proposta Le Associazioni presenti nel Convegno potrebbero: offrire una formazione permanente, fornendo strumenti per garantire linformazione e stimolare linteresse e quindi la partecipazione spontanea ai processi di decisionali garantire assistenza a coloro che intendano impegnarsi in ambiti di progettazione partecipata, non solo in materia urbanistica (sperimentazione già effettuate in altri contesti)