Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Advertisements

LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Internet: la rete delle reti
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
La Navigazione in Internet
Laboratorio Informatica – I lezione
Informatica Generale Marzia Buscemi
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche Il valore dell’informazione non dipende dal suo contenuto ma dalla velocità in cui viene divulgata. È quindi importante, saper elaborare.
Reti Informatiche.
Le reti informatiche The Skywalkers Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice Nino Lopez Magdiel Alexander.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Laurea Triennale in Infermieristica
LE RETI INFORMATICHE.
ICT (Information and Communication Technology):
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Facoltà di Economia, Università di Roma
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
Internet L’essenziale.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
INTERNET.
Il commutatore o SWITCH Gli Switch sono efficienti alternative agli hub, in quanto sono in grado di instradare la trasmissione di un nodo direttamente.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Elementi Base di rete fissa e internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Servizi Internet Claudia Raibulet
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune, pensiamo ad Internet. Una prima classificazione delle reti e quella che distingue: Le reti locali (LAN) Le reti geografiche (WAN)

Reti LAN Una rete locale LAN (Local Area Network) e di solito costituita da una serie di computer distribuiti in un singolo edificio o in un complesso di edifici. Esempio di rete LAN sono i computer usati in un universita oppure quelli usati in una azienda.

Reti WAN Una rete geografica WAN (Wide Area Network) collega computer che possono trovarsi in citta vicine oppure alle estremita opposte del mondo Esempio di WAN sono due LAN di due filiali (una a New York e laltra a Parigi) della stessa compagnia.

Differenza tra reti Un altro modo per classificare le reti si basa sulla topologia, cioe sulla configurazione di collegamento dei computer: 1. Rete ad anello 2. Rete a bus 3. Rete a stella 4. Rete irregolare

Topologia Reti Anello Stella Bus Irregolare

Collegare Reti Nel collegare due o piu reti per averne una singola rete piu grande possono verificarsi le seguenti condizioni: Le reti sono tra di loro compatibili Le reti sono tra di loro incompatibili

Reti compatibili Quando le reti sono compatibili basta semplicemente usare un dispositivo di accoppiamento chiamato bridge. Per esempio nel caso di due reti a bus, il bridge funge da connessione tra i due bus in modo che il segnale presente su uno venga trasmesso anche sullaltro.

Reti incompatibili In questi casi le due reti devono essere connesse in modo da costruire una rete di reti nota come inter-net. Nel caso di un inter-rete, le reti originali mantengono la loro individualità e continuano a funzionare come reti indipendenti, ma i messaggi in una possono essere trasferiti allaltra. Il collegamento per formare un inter-rete e gestito da una macchina detta router, che e un computer che appartiene ad ambedue le reti ed inoltra i messaggi da una rete allaltra.

Componenti reti ::HUB Gli hub servono a collegare PC, stampanti e altri dispositivi. Con il termine "hub" ci si riferisce a volte ad un componente dell'apparecchiatura di rete che collega assieme i PC, ma che in effetti funge da ripetitore. E questo è perché trasmette o ripete tutte le informazioni che riceve, a tutte le porte. Gli hub possono essere usati per estendere una rete. Tuttavia ciò può produrre una grande quantità di traffico superfluo, poiché le stesse informazioni vengono inviate a tutti i dispositivi di una rete. Gli hub sono adatti alle piccole reti; per le rete con elevato livello di traffico si consiglia un'apparecchiatura supplementare di networking

Componenti reti ::Switch Gli switch si avvalgono degli indirizzi di ciascun pacchetto per gestire il flusso del traffico di rete. Monitorando i pacchetti che riceve, uno switch "impara" a riconoscere i dispositivi che sono collegati alle proprie porte per poi inviare i pacchetti solamente alle porte pertinenti. Lo switch riduce la quantità di traffico non necessario, dato che le informazioni ricevute nella porta vengono trasmesse solo al dispositivo con il giusto indirizzo di destinazione, e non come negli hub, a tutte le porte.

Modem Il modem è un dispositivo che va collegato direttamente al computer e che si avvale della linea telefonica per chiamare le sedi. Il compito essenziale di un modem è di convertire i dati digitali necessari al computer in segnali analogici per la trasmissione attraverso la linea telefonica, e viceversa. La velocità di connessione del modem è misurata in kilobit al secondo (Kbps), tipo ad una velocità che va da 28.8Kbps a 56Kbps. Il modem LAN eguaglia il modem stand-alone, dato che si avvale della linea telefonica per collegarsi alle sedi remote. Il modem LAN, ad esempio, è sostanzialmente un router analogico con hub Ethernet incorporato, grazie al quale gli utenti condividono le linee telefoniche e le connessioni modem. Il modem LAN si collega direttamente a ciascuna porta di rete Ethernet del computer: ne risulta una maggiore rapidità di trasferimento rispetto ai modem stand-alone.

Proxy Il Proxy può avere due funzioni primarie, non e' detto che in ogni contesto in cui venga installato le assolva sempre entrambe: La prima funzione e' quella di caching delle pagine Internet visitate dagli utenti ad esso collegati. Tiene sull'hard disk i dati richiesti più di frequente dagli utenti; in questo modo, quando un utente richiede la medesima pagina, il proxy fornisce i dati che ha sul suo disco anziché andarli a prendere dall'altro lato del mondo. La seconda funzione e' quella di separare fisicamente una rete interna di un'azienda dalla rete Internet per l'accesso al Web. In questo caso, la macchina con il proxy riceve le richieste dalla rete locale aziendale, va lui stesso su Internet a prendere i dati e fornisce i dati medesimi all'utente che ne ha fatto richiesta.

Internet Lesempio piu importante di inter-rete e Internet. Internet puo essere vista come una collezione di domini. Ogni dominio e un sistema autonomo che puo essere costituito da una rete oppure da una piccola inter-rete. Ogni dominio deve registrarsi presso la societa ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). Una volta registrato, un dominio e agganciato a Internet attraverso un router, detto gateway.

Internet: Domini In Internet, ad ogni computer e assegnato un indirizzo, chiamato indirizzo IP. Ogni indirizzo IP e una configurazione di 32 bit. Gli indirizzi in bit sono raramente usati vengono spesso usati gli indirizzi mnemonici, alfanumerici, es: it (TLD), cnr (rete del CNR), isti (rete dellISTI), nmis (computer allinterno dellISTI del CNR di Pisa)

WWW, Server, Browser 1990: World Wide Web, programma di Tim Berners Lee (CERN) 1993: www accessibile a tutti, primi Browser (Mosaic) per Mac, Windows 2003: milioni di persone comunicano attraverso il www.

WWW, Server, Browser Server = 1)Entità software che mette a disposizione un servizio.software 2) Computer dedicato alla fornitura di risorse e servizi per altri computer (client) connessi in rete. Computerclient

WWW, Server, Browser Browser = ProgrammaProgramma che permette la visualizzazione delle pagine Web e l'utilizzo di tutti quei molteplici servizi offerti dalla navigazione in rete. Con un browser è possibile vedere dei brevi filmati mpeg, interagire con programmi Java, ascoltare la radio, consultare basi di dati, etc. WebmpegJavabasi di dati

Browser più diffusi Microsoft Internet Explorer Mozilla (Firefox) Netscape Navigator Opera

Server Browser Browser IE Browser Netscape Server Nasa Server Amazon

Cosè un sito Web? Insieme di pagine correlate tra loro accessibili dalla rete Le pagine possono contenere immagini, audio, testo, filmati.. Ogni pagina scritta in HTML

Accesso alle Pagine Web? Attivare il Browser Digitare URL …. …. = Uniform Resource Locator es: Come e fatta un URL protocollo://dominio/cammino/nomeFile

Protocolli httppagine web (HyperText Transfer Protocol) fileaccesso ai file locali (sul PC che si sta utilizzando) ftpaccesso a file dislocati su altri PC mailtoposta elettronica telnetcollegamento ad un altro computer (remoto) newsaccesso ai newsgroup