Anni scolastici 2010 - 11- 12 Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
1.1 denominazione del progetto
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Siamo una comunità che educa ?
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Progetto Indipendente-Mente - Classi SECONDE - anno IV- Anno Scolastico in collaborazione con CRI.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Una breve presentazione
Sportello di ascolto C. I. C
REPORT PROGETTO PREVENZIONE AL CYB
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
PROGETTO GENITORI-SCUOLA “INSIEME ” anno scolastico 2015/16 genitori della scuola infanzia-insegnante coordinatrice Falchi Tiziana- psicologa Felicioli.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
“SPAZIO ASCOLTO”. anno scolastico 2015/2016 Ricevuti complessivamente: Studenti 95 e Genitori 19 Colloqui complessivi: Studenti 124 e Genitori 22.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni

Premessa La nostra Istituzione Scolastica, considerando che: negli ultimi anni le tossicodipendenze sono aumentate nel numero e nelle forme, le sostanze sono sempre più diverse e variegate così come le modalità in cui vengono proposte e confezionate, ha voluto come luogo di riflessione per: - indagare sui diversi motivi che possono spingere i ragazzi a farne uso, - sensibilizzare le famiglie verso una problematica che è sempre più in aumento, - contribuire alla riduzione del rischio, - offrire rinforzi ai fattori protettivi a tutti coloro che non sono ancora toccati dal problema.

Destinatari Il progetto è stato rivolto alle classi PRIME SECONDE TERZE e prevede anche due Conferenze rivolte alle Famiglie

Agenzie educative La nostra Istituzione si è avvalsa della collaborazione di esperti e volontari della Associazione ModoInfinito Croce Rossa Italiana Associazione Amici contro la droga Comunità Promozione Umana

CLASSI PRIME Gli obiettivi Il progetto si propone di sensibilizzare i destinatari alle tematiche critiche adolescenziali che riguardano lessere Soggetti del proprio agire e pensare e la possibilità di operare scelte indipendenti pur volendo sentirsi inclusi in un gruppo. Gli obiettivi del lavoro con i ragazzi saranno dunque: costruire un modo critico di pensare collaborare in compiti-giochi di gruppo fornire strumenti per comprendere lorigine di comportamenti devianti fornire strumenti per diventare soggetti assertivi I contenuti degli incontri I incontro: Riflessione sul condizionamento degli altri nella costruzione del sé tramite gioco di ruolo Considerazioni guidate sulle motivazioni che possono condurre ad un comportamento deviante. II incontro: Riflessione sullomologazione nelle dinamiche di classe, tramite gioco di ruolo. Considerazioni guidate sul come dire di no.

Proposta operativa - I incontro

Proposta operativa – II incontro

Rilevazione gradimento alunni cl I

CLASSI SECONDE Incontri informativi attuati dalla CRI : tipologie delle sostanze stupefacenti effetti fisiologici e neurologici conseguenze dellutilizzo delle sostanze eventuale ripresa degli argomenti /contenuti specifici su richiesta

Rilevazione gradimento alunni cl II

CLASSI TERZE - CRI Due incontri di due ore per classe Le Sostanze stupefacenti (sintesi) – alcool e fumo Cenni sulle Lesioni e traumi dovuti allassunzione di alcool e sostanze come prevenzione alla guida del motorino Pronto Soccorso- primi elementi di base ( integrazione al progetto originale)

Classi terze Incontro- testimonianza di volontari Tematica : - individuazione delle implicazioni sociali del fenomeno -dinamiche di gruppo che si instaurano con lutilizzo di sostanze stupefacenti ( bullismo – prevaricazioni – sottomissioni- estorsioni …. ) -conseguenze.

Rilevazione gradimento alunni cl III

Rilevazione gradimento docenti

Ringraziamenti Si ringrazia il personale docente e i membri della Commissione Disagio Sede Masih – Prof.ssa Spagna e Prof.ssa Nozza per la collaborazione.