Anno scolastico 2010-2011 Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
PROGETTO PILOTA EX- ISPESL/INAIL MAMMA, PAPÀ, PARLIAMO DI SICUREZZA!
1.1 denominazione del progetto
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Progetto Continuità a.s
Aosta Febbraio 2010 Ladolescente nel periodo di transizione dalla scuola secondaria di I° grado alla scuola secondaria di II° grado Dr. Paolo Calvarese.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
La scuola Primaria Rosmini nel corso dellanno scolastico 2008/2009 ha aderito al Progetto Promozione volontariato scuole e oratori attivato dallAssociazione.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Biennio Presidente Nazionale Dott
Siamo una comunità che educa ?
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Progetto locale di Latina
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.
Manifestazioni di disagio
Giornata di formazione per Dirigenti Scolastici sulla Legge 170/2010 S.M.S GIULIO CESARE 26 MARZO 2012 a cura di Anna Setiffi referente DSA UST Venezia.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Progetto Indipendente-Mente - Classi SECONDE - anno IV- Anno Scolastico in collaborazione con CRI.
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Una breve presentazione
Sportello di ascolto C. I. C
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
TEMATICHE AFFRONTATE Organizzazione, anche attraverso la ricerca di sponsor, esperti esterni, spazi scolastici, spazi extra-scolastici, inerente i seguenti.
REPORT PROGETTO PREVENZIONE AL CYB
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni

Destinatari Il progetto è stato rivolto alle classi PRIME SECONDE TERZE e prevede anche due Conferenze rivolte alle Famiglie

Agenzie educative La nostra Istituzione si è avvalsa della collaborazione di esperti e volontari della Associazione ModoInfinito Croce Rossa Italiana Associazione Amici contro la droga Comunità Promozione Umana

CLASSI PRIME Gli obiettivi Il progetto si propone di sensibilizzare i destinatari alle tematiche critiche adolescenziali che riguardano lessere Soggetti del proprio agire e pensare e la possibilità di operare scelte indipendenti pur volendo sentirsi inclusi in un gruppo. Gli obiettivi del lavoro con i ragazzi saranno dunque: costruire un modo critico di pensare collaborare in compiti-giochi di gruppo fornire strumenti per comprendere lorigine di comportamenti devianti fornire strumenti per diventare soggetti assertivi I contenuti degli incontri I incontro: Riflessione sul condizionamento degli altri nella costruzione del sé tramite gioco di ruolo Considerazioni guidate sulle motivazioni che possono condurre ad un comportamento deviante. II incontro: Riflessione sullomologazione nelle dinamiche di classe, tramite gioco di ruolo. Considerazioni guidate sul come dire di no.

REPORT CLASSI PRIME - Alunni

Report classi prime- DOCENTI

CLASSI SECONDE e TERZE Incontri informativi attuati dalla CRI : tipologie delle sostanze stupefacenti effetti fisiologici e neurologici conseguenze dellutilizzo delle sostanze eventuale ripresa degli argomenti /contenuti specifici su richiesta

Report brainstorming classi seconde

Report gradimento attività CRI classi seconde

Report classi seconde - DOCENTI

Brainstorming classi terze

Report gradimento incontro CRI classi Terze

Classi terze Incontro- testimonianza di volontari Tematica : - individuazione delle implicazioni sociali del fenomeno -dinamiche di gruppo che si instaurano con lutilizzo di sostanze stupefacenti ( bullismo – prevaricazioni – sottomissioni- estorsioni …. ) -conseguenze.

Report classi terze su testimonianze

Report classi terze- Docenti

Rilevazione Prosecuzione progetto a.s

Conferenze I genitori hanno manifestato grande apprezzamento per lintero progetto e per gli incontri con gli esperti

Ringraziamenti Si ringrazia il personale docente e i membri della Commissione Disagio Sede Masih – Prof.ssa Filocamo e Prof.ssa Spagna per la collaborazione.