ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
analisiQualitativa_orioli(cap.10)
Advertisements

Acido o base? I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE
1° CIRCOLO DIDATTICO “G.FALCONE”
Produrre nuove sostanze
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
ACIDI E BASI.
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
Ricerca approssimativa del pH con vari indicatori
Riconoscimento di presenza di acido o base in soluzione osservando il colore assunto da indicatori chimici diversi.
Ricerca approssimativa del pH con vari indicatori Un indicatore, da solo, può fornire informazioni sulla acidità o basicità di una soluzione, entro un.
Determinazione approssimativa del pH
analisiQualitativa_orioli(cap.9)
analisiQualitativa_orioli(cap.11)
Titolo: L’Autunno, colori e forme Classe IB
“C’è chimica nel mio exhibit”
Progetto Continuità I colori della Terra
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Blu & Rosso.
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
SPERIMENTARE GIOCANDO CONOSCERE SPERIMENTANDO
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Gli esami e i risultati 28 – 29 Aprile 2010 IPSSCT Nicola Garrone.
NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO
ACIDI E BASI Sono state proposte numerose teorie per definire il comportamento dei sistemi acidi-basi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Chimica e didattica della chimica
Acidi e basi.
Risultati prove di uscita anno scolastico
Rosso & Blu.
Le sostanze non scompaiono
Esperienza all’ITIS Introduzione Saggio alla fiamma pH acido e basico
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
Soluzioni … basiche … acide … neutre
INDICATORE DI PH CASALINGO
Rosso e blu.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
LABORATORIO SCIENTIFICO
Uso di indicatori Determinazione di pH.
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
Il pH di alcune classi di composti
ACIDI E BASI.
Titolazioni Principio del metodo:
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Esperimenti in laboratorio
EQUILIBRIO CHIMICO.
Acidi e basi pH Progetto as classe II F
Cos’è il pH.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Istituto comprensivo Trento 5
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
Indicatori di pH.
CAPITOLO 17 Copyright © 2008 Zanichelli editore
laboratorio – classi II
CHIMICA 2015\2016.
Facoltà di Scienze Commissione Orientamento del Consiglio di Coordinamento Didattico di Scienze e Tecnologie Chimiche Quinto Ciclo di Laboratori Chimici.
Progetto ”DIOR” - PROGRESS Summer Chemistry Lab-DIOR-PRO Laboratorio teorico – pratico di CHIMICA.
Nicole Ferrante Daniela Bat Majda Benjedi Marco Cavallari Lucrezia Trentalange Khalid Rajah Chiara Innocenti Brian Casella Classe IIC, Scuole Medie G.
Ricerca dell’amido negli alimenti
La scala del pH Obiettivo didattico particolare: Saper usare un misuratore di acidità delle sostanze e saperne eventualmente costruire uno.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
APPLICAZIONE DEL METODO “IBSE” NELLA RICERCA DELL’AMIDO NEGLI ALIMENTI
13/11/
Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.
INDICATORI NATURALI DEL PH
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “S. CASELLA” PEDARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI IA e IB ACIDI E BASI ANNO SCOLASTICO 2010/2011

IL BRODO DI CAVOLO COME INDICATORE DEL PH Obiettivo dell’esperimento: Con questa esperienza vogliamo determinare sperimentalmente, in modi diversi, il carattere acido o basico di prodotti di uso domestico. Principio Teorico: il grado di acidità e di basicità si misura mediante una scala i cui valori a 25 °C sono compresi tra 1 e 14, chiamata scala di pH. pH = 7 indica la neutralità pH < 7 indica l’acidità pH > 7 indica la basicità

Il comportamento acido di una sostanza può essere facilmente evidenziato e distinto dal comportamento basico. Esistono infatti sostanze che hanno la proprietà di cambiare colore quando vengono a contatto con un acido o una base. Queste sostanze vengono chiamate indicatori acido/base e sono utilizzate per valutare qualitativamente se una sostanza o un miscuglio sono acidi o basici. Materiale: brodo di cavolo; aceto; detersivo per piatti; ammoniaca; limone; bicarbonato; 5 provette; pH-metro.

Procedimento 1 FASE Abbiamo diviso l’esperimento in tre fasi Abbiamo versato nelle 5 provette gocce di brodo di cavolo.

2 FASE Abbiamo aggiunto: Nella prima provetta gocce di aceto; Nella seconda provetta gocce di limone; Nella terza provetta gocce di ammoniaca; Nella quarta provetta un pizzico di bicarbonato; Nella quinta provetta gocce di detersivo per piatti;

3 FASE Abbiamo osservato i cambiamenti di colore che il brodo di cavolo assume nelle varie provette: La soluzione brodo + aceto è diventata rossa; La soluzione brodo + limone è diventata rosa; La soluzione brodo + bicarbonato è diventata verde; La soluzione brodo + ammoniaca è diventata verde chiaro; La soluzione brodo + detersivo per piatti è diventata verde chiaro.

Considerazioni finali Le sostanze prese in esame sono: acide, quelle colorate in rosso (aceto) e in rosa (limone), basiche quelle colorate in verde (ammoniaca, bicarbonato e detersivo). Con l’esperimento descritto, inoltre, abbiamo imparato che il brodo di cavolo è un indicatore che si può preparare in casa.

Conferma dei risultati Abbiamo immerso nelle varie soluzioni il pH-metro e letto sul display i valori corrispondenti che hanno confermato i risultati.