Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La programmazione per competenze
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Livorno, 5 ottobre 2012 MOODLE&MAPLE: UNA STRUTTURA INTEGRATA AL SERVIZIO DEL PROGETTO MIUR SU PROBLEM POSING AND SOLVING (PP&S100 ) R. Zich (Aica), C.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
La programmazione per competenze
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
DIDATTICA LABORATORIALE
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Informazioni generali sul progetto relatore: Prof. Piergiorgio Giacobbe PROGETTO DIDATTICO DI RICERCA INTERDISCIPLINARE Liceo Scientifico B. Pascal A.S.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
La rete per la collaborare Vittorio Midoro Istituto Tecnologie didattiche CNR.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Perché le TIC nella Didattica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Conoscenze, abilità, competenze
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR

Lidea….vertice del G8 "Perché solo 8 paesi?" "Perché centinaia di migliaia di contestatori da tutto il mondo?" "Di che cosa parleranno?" "Che cos'è questa globalizzazione?" "Come tocca la mia vita?"…..

Perchè n Obiettivi a livello contenutistico: –far conoscere che cos'è il G8 –favorire un dibattito sui problemi più urgenti della globalizzazione –creare una rete che consenta l'accesso all'informazione su tali temi, la condivisione di conoscenze e materiali, la collaborazione tra coloro che pensano di poter portare un contributo al dibattito culturale sulle soluzioni n Obiettivi a livello metodologico: –favorire nei ragazzi l'acquisizione di strumenti concettuali e di strategie utili per la ricerca delle fonti, la soluzione di problemi e l'acquisizione ed elaborazione dei dati –sviluppare percorsi didattici basati sulle TIC all'interno dell'iter scolastico tradizionale

Chi u 4 scuole superiori: Liceo Linguistico G. Deledda Liceo Artistico N. Barabino Liceo Artistico P. Klee Istituto Tecnico G. Galilei u Associazione Planet u Facoltà di Scienze Politiche u …. presidi coordinatore interno alla scuola docenti classi

Come u La scuola nel villaggio educativo (Ambiente glocale: possibilità educative offerte dallo spazio locale +virtuale) u Apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari Approccio interdisciplinare Didattica basata sui progetti u Apprendimento collaborativo supportato dalle nuove tecnologie

Apprendimento collaborativo supportato dalle nuove tecnologie creare una comunità realizzare di un compito comune….. …..lattività svolta da un gruppo di persone che lavorano insieme per realizzare un prodotto…...il significato viene costruito attraverso il confronto fra prospettive differenti, che portano a rielaborare le proprie...

Globalotto: una rivista elettronica dei ragazzi per i ragazzi sui temi della globalizzazione

Ruolo degli insegnanti e dei ragazzi u Insegnanti: progettare e realizzare un ambiente di apprendimento per gli studenti u Studenti: realizzare la rivista elettronica

Insegnanti: sviluppare un ambiente di apprendimento per gli studenti n Identificare i temi n Definire gli scopi n Correlazione con il curriculum n Pianificare e realizzare lambiente di apprendimento (attività, strumenti, tempi)

Feedback Presentazione pubblica Realizzazione della rivista Discussione collettiva Consultazione delle fonti Discusssione a ruota libera Stesura dellarticolo Studenti: realizzare un prodotto comune

Discussione a ruota libera globalizzazione e ambiente globalizzazione e fonti energetiche globalizzazione e nuove povertà globalizzazione e flussi migratori globalizzazione e comunicazione globalizzazione e economia storia del g8 globalizzazione: cosè? n discussione in classe n incontri con esperti n scelta delle tematiche

Consultazione delle fonti n Scelta di un argomento specifico ad es. tema generale Globalizzazione nuove povertà argomento specifico Acqua: fonte di povertà n Analisi delle fonti

Discussione collettiva n Studio delle fonti n Discussione in classe - condivisione delle conoscenze acquisite n Pianificazione delle attività

Stesura dellarticolo … Che similitudine c'è tra il miliardario Recoba e il povero extracomunitario che vende accendini all'incrocio sotto casa? Verrebbe da rispondere nessuna. In realtà….. R. Zanelli - 2° C, Liceo Artistico P. Klee

Realizzazione della rivista n ……. n Indagine sul G8 n Galleria delle vignette n Glossario n Bibliografia ragionata n Linkografia

Partecipazione a momenti di presentazioni - conferenza stampa nelle sale del Comune -presentazione del progetto in alcuni seminari - …

Apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari Matematica (inchieste analisi statistica dei dati) Scienze (ambiente effetto serra, desertificazione…) Chimica (concetto di energia fonte rinnovabile) Economia (flussi migratori acqua come causa di povertà e di guerra) …

Attività del progetto =attività curricolari

Strategie didattiche Gruppo 1 Insegnanti/Esperti/ricercatori Gruppo 3 Gruppo 2 Gruppo n Gruppo classe

Tecnologia accedere alle informazioni …. (contenuti nuovi e complessi) condividere …. (conoscenze e materiali nellarea online Ge8 studenti) collaborare ….( per la realizzazione della rivista)

Conclusioni Difficoltà iniziale dei docenti a lavorare insieme Accesso ai computer a scuola Coordinamento con i docenti non coinvolti Lavoro collaborativo Apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari Uso del computer Uso di risorse esterne alla scuola