Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR
Lidea….vertice del G8 "Perché solo 8 paesi?" "Perché centinaia di migliaia di contestatori da tutto il mondo?" "Di che cosa parleranno?" "Che cos'è questa globalizzazione?" "Come tocca la mia vita?"…..
Perchè n Obiettivi a livello contenutistico: –far conoscere che cos'è il G8 –favorire un dibattito sui problemi più urgenti della globalizzazione –creare una rete che consenta l'accesso all'informazione su tali temi, la condivisione di conoscenze e materiali, la collaborazione tra coloro che pensano di poter portare un contributo al dibattito culturale sulle soluzioni n Obiettivi a livello metodologico: –favorire nei ragazzi l'acquisizione di strumenti concettuali e di strategie utili per la ricerca delle fonti, la soluzione di problemi e l'acquisizione ed elaborazione dei dati –sviluppare percorsi didattici basati sulle TIC all'interno dell'iter scolastico tradizionale
Chi u 4 scuole superiori: Liceo Linguistico G. Deledda Liceo Artistico N. Barabino Liceo Artistico P. Klee Istituto Tecnico G. Galilei u Associazione Planet u Facoltà di Scienze Politiche u …. presidi coordinatore interno alla scuola docenti classi
Come u La scuola nel villaggio educativo (Ambiente glocale: possibilità educative offerte dallo spazio locale +virtuale) u Apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari Approccio interdisciplinare Didattica basata sui progetti u Apprendimento collaborativo supportato dalle nuove tecnologie
Apprendimento collaborativo supportato dalle nuove tecnologie creare una comunità realizzare di un compito comune….. …..lattività svolta da un gruppo di persone che lavorano insieme per realizzare un prodotto…...il significato viene costruito attraverso il confronto fra prospettive differenti, che portano a rielaborare le proprie...
Globalotto: una rivista elettronica dei ragazzi per i ragazzi sui temi della globalizzazione
Ruolo degli insegnanti e dei ragazzi u Insegnanti: progettare e realizzare un ambiente di apprendimento per gli studenti u Studenti: realizzare la rivista elettronica
Insegnanti: sviluppare un ambiente di apprendimento per gli studenti n Identificare i temi n Definire gli scopi n Correlazione con il curriculum n Pianificare e realizzare lambiente di apprendimento (attività, strumenti, tempi)
Feedback Presentazione pubblica Realizzazione della rivista Discussione collettiva Consultazione delle fonti Discusssione a ruota libera Stesura dellarticolo Studenti: realizzare un prodotto comune
Discussione a ruota libera globalizzazione e ambiente globalizzazione e fonti energetiche globalizzazione e nuove povertà globalizzazione e flussi migratori globalizzazione e comunicazione globalizzazione e economia storia del g8 globalizzazione: cosè? n discussione in classe n incontri con esperti n scelta delle tematiche
Consultazione delle fonti n Scelta di un argomento specifico ad es. tema generale Globalizzazione nuove povertà argomento specifico Acqua: fonte di povertà n Analisi delle fonti
Discussione collettiva n Studio delle fonti n Discussione in classe - condivisione delle conoscenze acquisite n Pianificazione delle attività
Stesura dellarticolo … Che similitudine c'è tra il miliardario Recoba e il povero extracomunitario che vende accendini all'incrocio sotto casa? Verrebbe da rispondere nessuna. In realtà….. R. Zanelli - 2° C, Liceo Artistico P. Klee
Realizzazione della rivista n ……. n Indagine sul G8 n Galleria delle vignette n Glossario n Bibliografia ragionata n Linkografia
Partecipazione a momenti di presentazioni - conferenza stampa nelle sale del Comune -presentazione del progetto in alcuni seminari - …
Apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari Matematica (inchieste analisi statistica dei dati) Scienze (ambiente effetto serra, desertificazione…) Chimica (concetto di energia fonte rinnovabile) Economia (flussi migratori acqua come causa di povertà e di guerra) …
Attività del progetto =attività curricolari
Strategie didattiche Gruppo 1 Insegnanti/Esperti/ricercatori Gruppo 3 Gruppo 2 Gruppo n Gruppo classe
Tecnologia accedere alle informazioni …. (contenuti nuovi e complessi) condividere …. (conoscenze e materiali nellarea online Ge8 studenti) collaborare ….( per la realizzazione della rivista)
Conclusioni Difficoltà iniziale dei docenti a lavorare insieme Accesso ai computer a scuola Coordinamento con i docenti non coinvolti Lavoro collaborativo Apprendimento contestualizzato delle discipline curricolari Uso del computer Uso di risorse esterne alla scuola