Relazione Servizio Sportello Stranieri 2008 Comune di Cento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Programma Regionale di Integrazione Sociale e Scolastica degli immigrati non comunitari Il Monitoraggio dei Programmi Territoriali (Anno Scol ).
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Rete di assistenza familiare
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Rendicontazione Corso di formazione UMANITA’ INTERCULTURALE
Progetto In Transizione
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
Relazione Servizio Sportello Stranieri 2006 Comune di Cento.
Il progetto
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
REPORT SERVIZIO SPORTELLO STRANIERI anno 2012 e 2013.
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

Relazione Servizio Sportello Stranieri 2008 Comune di Cento

Indice 1.Trend daffluenza allo Sportello Stranieri Anno Quesiti più frequenti – Anno Attività svolte 4.Attività future Comune di Cento

1.Trend daffluenza allo Sportello Stranieri - Anno 2008 Nel 2008 laffluenza allo Sportello è stata di n.1696 utenti/accessi, con una media mensile di n.141. Il dato totale eguaglia sostanzialmente quello registrato nel 2007 (n. 1697) che, dopo il calo registrato rispetto allanno 2006 per le motivazioni ampiamente descritte nella relazione del 2007, si è consolidato su tale valore. Analizzando il trend dei dati mensili si notano immediatamente tre valori significativamente inferiori rispetto alla media: il dato di febbraio (n. 94), il dato di giugno (n. 115) e il dato di dicembre (n. 75), legati, i primi due, certamente al fattore del rientro, durante i periodi festivi, nei paesi dorigine. Mentre per quel che riguarda il mese di dicembre, ci sono state meno aperture in quanto i giorni di apertura al pubblico cadevano in giorni festivi. Graf. 1 NUMERO UTENTI/ACCESSI ALLO SPORTELLO ANNO 2008 Comune di Cento

2. Quesiti più frequenti - Anno 2008 Come si evince dalla tabella la richiesta principale è quella legata allattività di compilazione dei rilasci/rinnovi dei documenti di soggiorno che rispetto al 2007 sono notevolmente aumentati (da 13,5% del 2007 a 20,3% del 2008) in quanto si è consolidato il nuovo iter amministrativo per il rinnovo del documento di soggiorno da parte del cittadino straniero; conseguentemente rispetto al 2007 è aumentato significativamente anche il valore relativo alla richiesta di informazione riguardo alla posizione della pratica di rinnovo e rilascio (6,9% nel 2007 e 14,9% nel 2008). Sono sempre numerose le richieste di informazione e iscrizione da parte di cittadini comunitari, anche se hanno registrato un calo rispetto al 2007 (da 18,9% a 14,7 del 2008), anno in cui molti cittadini comunitari hanno sanato la loro posizione. Infine un notevole aumento rispetto al 2007 (da 4,1% a 10,5% del 2008) si ha per le richieste di informazioni in merito alla carta di soggiorno (Permesso CE e Carta per cittadini extra-ue familiari di cittadini comunitari ) e cittadinanza. Questo aumento di richieste può essere motivato da una presenza di stranieri che intende integrarsi e stabilirsi in maniera duratura nel territorio; inoltre sono in aumento anche i familiari extracomunitari di cittadini italiani e che non rinunciano alla possibilità della doppia cittadinanza. Tab. 1. NUMERO QUESITI PER TIPO DI MATERIA- ANNO 2008

4. Attività svolte Corsi di Lingua Italiana: Nellanno scolastico , con i finanziamenti sia del Comune di Cento sia provinciali, e quelli del C.T.P sono stati programmati 6 corsi di Lingua Italiana per cittadini stranieri, il primo dei quali è partito a Dicembre Corsi di Formazione con En.A.I.P. : Nellanno scolastico , in collaborazione con En.A.I.P. di Ferrara, utilizzando fondi europei, presso la sede del Collegio Zanandrea di Cento è stato attivato il corso per Mediatrice interculturale in ambito scolastico. Lesigenza di questo corso è nata dal continuo aumento di richieste di mediatori nelle scuole del territorio centese e la necessità quindi di avere operatori formati in mediazione interculturale in ambito scolastico, che vivessero nel territorio comunale centese e dintorni, con i quali creare un elenco (albo) di mediatori disponibili a lavorare nel nostro territorio. Esiste già un albo di mediatori al centro Remedia di Ferrara (CSII) che rappresenta il repertorio principale della Provincia di Ferrara. Il Corso è partito a Dicembre 2008 per un totale di 290 ore di formazione e 100 ore di stage da svolgersi presso le scuole. Gli iscritti al corso sono 29, di cui 2 uomini di nazionalità cinese. Comune di Cento

4. Attività svolte (segue) Collaborazione con ufficio Anagrafe per liscrizione dei cittadini comunitari: Nellanno 2008 è proseguita la collaborazione con lUfficio Anagrafe di raccolta della documentazione e rilascio della prima ricevuta, da parte dello Sportello Stranieri relativa alliscrizione anagrafica dei cittadini comunitari. Progetti formativi interdisciplinari presso le scuole del Comune di Cento: In seguito allofferta didattica proposta dal Servizio Stranieri per lanno scolastico , le adesioni delle scuole, questanno esclusivamente delle elementari, è stata massiccia. In totale i due operatori coinvolti hanno svolto progetti su 16 classi per un totale di 70 ore circa. I plessi interessati sono stati: -Don Milanidi Corporeno,4 classi; -Rodari di Cento, 4 classi; -Primaria di Alberone, 5 classi; -Primaria di Bevilacqua, 2 classi; -Pascoli, 1 classe. Le tematiche affrontate negli interventi sono state svariate: le favole di Paesi stranieri, le feste religiose, larte, la musica e il disegno come strumenti di integrazione, la solidarietà, la conoscenza di altre culture e altri Paesi. Lobiettivo dei progetti è stato quello di riflettere e lavorare insieme con gli alunni italiani e non, sui temi proposti attraverso il gioco, larte e aiutare i ragazzi a sviluppare punti di vista differenti e una nuova modalità di approccio dellaltro. Comune di Cento

4. Attività svolte (segue) Centro Regionale Contro le Discriminazioni Come Nodo Raccordo della Rete Regionale Contro le Discriminazioni, lo Sportello Stranieri già nei primi mesi di attività ha svolto la funzione di bacino di raccolta di alcune segnalazioni di discriminazione dei cittadini che si sono presentati allo sportello per raccontare il proprio caso. Nello specifico, nel mese di Dicembre sono state raccolte 3 richieste di intervento: 2 inerenti liscrizione scolastica di due minori extracomunitari e una che riguardava un atto di violenza subito sul posto di lavoro, da parte di un cittadino ghanese. Il caso dei due minori si è risolto positivamente, ottenendo la parità di trattamento auspicata, quindi liscrizione a scuola. Mentre il caso del cittadino ghanese risulta ancora in fase di valutazione sulleffettiva esistenza di atto discriminatorio, considerata la complessità, e a volte la difficoltà, di comprenderlo. Comune di Cento

5.Attività future (segue) Potenziamento/ampliamento delle attività di sportello Progetto Terra DAsilo Emilia Romagna Terra DAsilo è un progetto promosso dalla Regione a cui partecipano numerosi enti locali, sindacati ed associazioni che operano in tema di diritto dasilo. Il Comune di Ferrara ha aderito al progetto attivando dal 2006 presso il CSII, lo sportello per richiedenti asilo politico. In seguito alla decisione di decentrarne lattività, dal 2007 per il Comune di Cento è il Servizio Sportello Stranieri ad assolvere a questa ulteriore funzione. In attesa dellaggiornamento dellattuale protocollo tra Questura di Ferrara e CSII di Ferrara, al fine di definire le modalità con cui il Comune di Cento dovrà accogliere e inoltrare le richieste di riconoscimento dellAsilo Politico, lo Sportello per ora sta fornendo informazioni di base e orientamento in merito alla richiesta di permesso per Asilo Politico. Comune di Cento

5.Attività future (segue) Potenziamento/ampliamento delle attività di sportello Attività formative offerte dal nostro sportello nelle scuole del territorio: Anche per la.s si proporranno gli interventi formativi didattici alle scuole, finalizzati a favorire lintercultura, la riduzione del disagio, lascolto dellaltro, lappartenenza di gruppo e la programmazione interdisciplinare - interculturale. Unità Familiare Il Comune di Cento già nel corso del 2007 si è dimostrato interessato ad aderire alla procedura di inoltro telematico dellistanza di Ricongiungimento Familiare o familiare al seguito. Pertanto, sono tuttora in corso le dovute e necessarie valutazioni insieme con la Prefettura di Ferrara, per la preparazione e successiva sottoscrizione del Protocollo dintesa tra il Comune e la Prefettura stessa. Comune di Cento