GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB 192 0 96 000000 213 43 30 0 152 95 139 141 142.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Il rinnovo della
Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive POR CALABRIA FESR Linea di Intervento Azioni per semplificare gli iter procedurali.
Il SUAP telematico Elena Proietti - 26 Gennaio 2011.
Istruzioni per registrazione al forum del portale del comune di Buscemi.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Semplificazione e riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) Cesena, 24 ottobre 2011.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri.
Camera di Commercio di Trieste Trieste, 27 giugno 2007
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Come inviare una comunicazione di assunzione
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Istruzione operativa per la presentazione dellistanza di iscrizione ai Sistemi di Qualificazione istituiti da SEA ai sensi dellart. 232 d. Lgs. 163/2006.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Sportello unico per le attività produttive SUAP
Il SUAP “telematico” Elena Proietti - 1 Febbraio 2011.
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
Comunica Starweb e Suap
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
PROCEDURA DI RINNOVO DEL CONSIGLIO CAMERALE QUINQUENNIO ai sensi del D
Come creare una revoca di delega Entrare nel modulo COB.
L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE
S PORTELLO T ELEMATICO AR TIGIANI Macerata, 12 novembre 2009.
Enti in linea per il commercio di vicinato Servizio Commercio, Artigianato e Pubblici Esercizi.
Modello Unico Trasmissione Atti
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
A.U.A Autorizzazione Unica Ambientale
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
IOLE Iscrizioni OnLine Einschreibungen. Per accedere al servizio di Iscrizioni OnLine è necessario: -attivare la carta dei servizi (è sufficiente rivolgersi.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
2 CHE COSA è IL SUAP? Lo sportello unico per le attività produttive – SUAP - è un servizio istituito dai Comuni, con la finalità di gestire l'intero procedimento,
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Servizio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Enel Alternanza Scuola Lavoro 2016 Modalità di registrazione candidatura on-line06/07/2016.
Transcript della presentazione:

GESTIONE DELLA CONTESTUALITA TRA SCIA E COMUNICA 22/02/2014 Tavola colori RGB

CONTESTUALITA SCIA-COMUNICA: CASI 2 INTERVENTO ATTI NECESSARI CONTESTUALITA SCIA E COMUNICA PROCEDURA COSTITUZIONE DI UNIMPRESA O DI UNA SOCIETÀ CHE AVVIA IMMEDIATAMENTE LATTIVITÀ ECONOMICA - COMUNICA per lattribuzione della partita Iva e per la nascita dellimpresa e lavvio Attività. - SCIA per lavvio dellattività. In tale caso la SCIA non può che avere valore dopo che la CCIAA ha attribuito la partita Iva allimpresa. La SCIA e la COMUNICA devono essere necessariamente contestuali la SCIA e la COMUNICA devono essere inviate contestualmente al Registro Imprese secondo le modalità previste dal comma 2 del DPR 160/2010 COSTITUZIONE DI UN IMPRESA O DI UNA SOCIETÀ SENZA AVVIO IMMEDIATO DELLATTIVITÀ ECONOMICA - COMUNICA; interessa esclusivamente il Registro Imprese e non richiede alcuna SCIA o altra comunicazione al Comune. Solo COMUNICA INIZIO ATTIVITÀ PER IMPRESA GIÀ ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE - la presentazione della SCIA al SUAP è preliminare alleffettuazione dellintervento: la presentazione della SCIA consente limmediato avvio dellattività o leffettuazione dellintervento oggetto di SCIA; - occorre presentare la COMUNICA entro 30 giorni dallavvio dellattività o alleffettuazione dellintervento oggetto di SCIA la SCIA e la COMUNICA non devono essere necessariamente contestuali. La presentazione contestuale di SCIA e COMUNICA viene lasciata alla volontarietà dellutente Sono possibili a discrezione dellutente due procedure: a)Presentazione disgiunta: lutente presenta la SCIA al portale del SUAP; entro 30 giorni presenta la COMUNICA al Registro Imprese b)Presentazione contestuale: lutente presenta la SCIA e la COMUNICA contestualmente al Registro Imprese secondo la procedura di cui allart. 5 comma 2 DPR 160/2010 VARIAZIONE CESSAZIONE ATTIVITÀ CANCELLAZIONE DAL REGISTRO DELLE IMPRESE richiede solo COMUNICA; interessa esclusivamente il Registro Imprese e non richiede alcuna SCIA o altra comunicazione al Comune. Solo COMUNICA

In caso di contestualità tra SCIA e COMUNICA è durante la compilazione dellanagrafica, è necessario selezionare dal menu a tendina La pratica è contestuale alla COMUNICA? la voce SI. In questo caso il campo C.F./P.IVA non è obbligatorio e si può procedere con la compilazione. 3 CONTESTUALITA SCIA-COMUNICA

Al termine della compilazione il modulo creato conterrà la seguente dicitura 4 CONTESTUALITA SCIA-COMUNICA Dopo la firma il sistema NON invierà la pratica di SCIA al SUAP Comunale, bensì allutente che dovrà allegarla alla COMUNICA da inoltrare alla Camera di Commercio.

MODALITA TRANSITORIA In attesa di un sistema automatico che permetta la piena interoperabilità nella presentazione di SCIA e ComUnica - nellambito del Protocollo tra Provincia e Camera di Commercio di Ferrara - si è concordato che in caso di presentazione contestuale, la decorrenza dei termini per linizio dellattività dellimpresa possa coincidere con linvio allutente della ricevuta di Comunica da parte della CCIAA. Al contempo la CCIAA si impegna allinoltro immediato della SCIA al SUAP, il quale invierà una successiva comunicazione che costituirà titolo autorizzatorio ai sensi dellart. 4 del DPR 160/2010.