DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
MANUALE ED Spinner 2013 Progetto di innovazione organizzativa/manageriale, di prodotto, di processo.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
introduzione alla supply chain
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
SMED.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
Economia dellInformazione e Modelli di Business. Il Caso MrPrice. Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Laureando: Andrea Maccari Parma,
La logistica La gestione dei materiali
Obiettivi dell’intervento
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
IL NOLEGGIO OPERATIVO DEGLI IMPIANTI I.T.
La gestione assistenza
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Supply and Demand Chain Investigation
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
I canali di distribuzione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Corso di Comunicazione d’impresa
L’evoluzione della gestione documentale
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Toyota Production System … al Toyota Warehousing System
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Case study nel settore della grande distribuzione
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Breve Introduzione al Lean Management
ARXivar 4.6 Enterprise Information Management
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
1 Export Service Parma Azione 334 Pr 2006 I RISULTATI DEL PROGETTO 27 giugno 2007 SALA SAVANI Consulente dr. Luigi Carlo Ziveri.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Transcript della presentazione:

DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini

DUCATI LEAN PRODUCTION Flusso materiali e informazioni Lean Thinking Supplier Management 2 Step D E S M O Ducati Evolution & Supply Management Optimization Analisi dei costi Kaizen Semplificazione Logistica Start up 1.9.02 Target Engineering 3 Step coinvolgimento dei fornitori nelle fasi iniziali pietre miliari per la produzione in serie concurrent engineering che coinvolga: r&d acquisti qualita’ logistica 3 Step: target engineering Start up 1.9.99 1 Step DUCATI LEAN PRODUCTION ZERO ERRORI CADENZA ONE PIECE FLOW PULL TRAINING / WORKSHOP PERFECTION Sales Management Flusso materiali e informazioni Flusso Informazioni FORNITORI DUCATI DISTRIBUZIONE DEALER CLIENTE Turnaround logistico: da push a pull 4 Step: 4 Step Lean Manufacturing

Foto / Lay out “Prima” Lean Thinking Siamo partiti da uno “spreco” o una complessità da gestire.. Foto / Lay out “Prima” P R I M A Abbiamo identificato una soluzione semplice ed efficace D O P Messaggio principale: spiegare il diagramma e far capire che si tratta di una nuova modalità di integrazione della supply chain che non è INVASIVA della realtà del fornitore. Tutta l’infrastruttura è a carico e viene gestita da Joinet, che in qualità di fornitore di servizi sia per Ducati che per i fornitori assume un ruolo imparziale.

Il miglioramento conseguito internamente ha inciso Lean Thinking Il miglioramento conseguito internamente ha inciso sul 10% del valore del prodotto 90% 10% Make Buy Infatti, se analizziamo dove si genera il valore, vediamo che Ducati è anche fuori dall’azienda, con più del 90% dei componenti acquistati dall’esterno E’ necessario che ci siano anche da parte dei fornitori performance in significativo miglioramento, per garantire il flusso continuo del valore Abbiamo deciso di estendere il miglioramento dove si genera il 90% del prodotto

Supplier Management: i Progetti DESMO e la “fornitura snella” Lean Thinking Supplier Management: i Progetti DESMO e la “fornitura snella” Integrazione D E S M O Semplificazione prodotto Logistica Analisi dei Costi Kaizen Migliorare la comunicazione e integrare i processi diventa una leva essenziale per portare il miglioramento Ci rivolgiamo ai nostri fornitori con quelli che abbiamo definito progetti DESMO. Il DESMO è un acronimo che significa Ducati Evolution and Supply Management Optimization. Attraverso l’analisi dei costi e delle fasi di trasformazione e distribuzione svolta congiuntamente al fornitore si ottimizzano i processi. 1/3 dei risultati ottenuti viene lasciato al fornitore; i rimanenti 2/3 vanno a Ducati e al cliente, che grazie alla riduzione degli sprechi, non subirà aumenti di prezzo.

SEMPLICITA’ DI IMPLEMENTAZIONE 2002: Il punto di partenza Nell’ambito della strategia di INTEGRAZIONE con i fornitori, siamo partiti da una situazione “complessa” e ricca di opportunità di miglioramento: Gli ordini d’acquisto venivano stampati e inviati via fax Tutte le comunicazioni relative a criticità/ ritardi o altro avvenivano telefonicamente Tutte le comunicazioni di avvenuta spedizione (se fatte) avvenivano telefonicamente Le fasi di contrattazione relativa a listini/ contratti non documentate Invio delle fatture via posta Indicatori sul livello di servizio non oggettivi Trovare uno strumento semplice ed efficace per riempire il “gap” di comunicazione COSTO SCALABILITA’ Messaggio principale: spiegare il diagramma e far capire che si tratta di una nuova modalità di integrazione della supply chain che non è INVASIVA della realtà del fornitore. Tutta l’infrastruttura è a carico e viene gestita da Joinet, che in qualità di fornitore di servizi sia per Ducati che per i fornitori assume un ruolo imparziale. SEMPLICITA’ DI IMPLEMENTAZIONE

La soluzione Cosa ci ha convinto: Ogni attore è il NODO di una rete: il vecchio concetto di integrazione 1 a 1 con EDI tradizionale a costi elevatissimi è superato E’ possibile Integrare sistemi ed ambienti eterogenei di organizzazioni diverse a costi limitati, eliminando le tradizionali barriere di complessità della realizzazione. Il servizio in ASP garantisce un servizio 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, compatibile con le nuove esigenze di flessibilità del mercato attuale Il messaggio principale è il primo: ogni fornitore può a sua volta entrare in manem come cliente e collagare i propri di fornirori, citare la figura in cui molti dei nodi sono a sua volta Prime contractors. Introdurre il concetto di semplicità di realizzazione, spiegando che trattandosi di tecnologia internet, quindi conosciuta, e non di linguaggi proprietari come potrebbe richieder un SAP, lo sviluppo delle integrazioni è facile e di poco costo. Inoltre, poiché Manem copre i processi “di frontiera” tra aziende, non è invasivo dei sistemi e delle organizzazioni interne dei fornitori. Di nuovo va sottolineata la semplicità di accesso. Tutti possono partecipare: la via di accesso alle informazioni necessarie per svolgere il proprio ruolo nella catena del valore è una semplice connessione ad internet.

Processi attivi su Manem 2006: dove siamo arrivati Processi attivi su Manem Preparazione ed invio degli ordini, negoziazione via Internet e spedizione merce Pubblicazione del Piano di Produzione Gestione del Kan Ban Proposta di fatturazione e fatturazione elettronica Gestione delle non conformità. Indicatori del livello di servizio Elencare velocemente le funzionalità attive, spiegando in cosa consistono. Gestione del listino e delle variazioni

Le leve per diffondere Manem Quali i vantaggi per i fornitori? Non ci sono costi di infrastruttura e l’impatto sul proprio sistema informativo è minimo. Consente di eliminare numerose attività manuali e contatti “a basso valore aggiunto” con il proprio cliente/ fornitore Misura in modo oggettivo le proprie performance di servizio Migliora drasticamente il livello di integrazione con propri clienti e fornitori e di conseguenza il rapporto di partership …è’ un sistema aperto che a costi limitati permette di integrare facilmente NUOVI clienti e fornitori… Spiegare che per eliminare totalmente le attività manuali basta sviluppare alcune interfacce chiave – che comunque una volta fatte sono valide per qualsiasi attore si voglia integrare. Spiegare che la misurazione delle performance è bilaterale: consente cioè in modo oggettivo di capire come sta lavorando ciascun attore nell’ambito delle regole definite – consente quindi di capire anche quando è il cliente a creare turbolenze nel processo. Sottolineare che ciò che è importante di manem è la visione: aver pensato ad uno strumento che incoraggia e semplifica la costituzione di network di partners. Verso una rete di partners che cresce!

!Crititcità I prossimi passi Sviluppare ulteriori idee innovative SPIDERWIN è un progetto di ricerca finanziato dalla UE per migliorare la comunicazione tra le aziende che partecipano a catene di fornitura al fine di aumentarne la performance e la competitività. Insieme ai fornitori pilota è stata disegnata una soluzione che permette di propagare i piani di produzione, di monitorare i materiali lungo tutta la catena e avvisare per tempo sulle eventuali criticità da gestire per evitare rotture di stock. Comunicazione diretta lungo tutta la catena DUCATI Fornitore 2 Fornitore 1 !Crititcità Avvisi automatici per ciasun partner Qui va sottolineato che si tratta di un progetto pilota, e che si vuole applicarlo a quei particolari critici ad alto valore/ impatto. La slide va animata in modo che si capisca che i passaggi di dati e informazioni non avvengono più sequenzialmente, ma ogni attore viene informato in relazione ai dati di proprio interesse.