LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contenzioso e Consenso informato in Odontostomatologia
Advertisements

LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
RESPONSABILITA DEI DIRIGENTI MEDICI CEFPAS ottobre 2003.
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA Criteriologia medico legale
RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
Secondo i piu' recenti dati dell'Ania in un anno solare sono ben oltre 34 mila le denunce dei cittadini per danni subiti nelle strutture sanitarie. L'aumento.
La responsabilità civile della pa
Prof. Rita Lorenza Crocitto
FATTI ILLECITI.
La responsabilità civile e penale relatore: Silvio Beorchia.
La responsabilità civile del Professionista
*** La Polizza di R.C. Professionale in convenzione con il CNDCEC
La responsabilità civile del Professionista
RESPONSABILITA’ CIVILE
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Adempimento e Inadempimento
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi di Padova
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE Presidente: Chiar.mo Prof. Andrea.
Aspetti medico-legali dell’esecuzione dell’esame ecocardiografico
LA COLPA, LA COLPA GRAVE, LA SPECIALE DIFFICOLTA’
RESPONSABILITA’ GIURIDICA DEL FARMACISTA
DR. GIUSEPPE CARUSO RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DR. GIUSEPPE CARUSO
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Istituzioni di diritto commerciale
Zarepta di Sidone Onlus

LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Le obbligazioni La parola obbligazione ha in sé,evidente,il concetto di legame,di vincolo:”obligatio est iuris vinculum”(l’obbligazione è un vincolo giuridico)
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
LA RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE.
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
Prescrizione di farmaci: normativa ed appropriatezza
Corso di Diritto Privato
LE RESPONSABILITA’.
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
NELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA”
Polizza assicurativa “RC professionale”
La responsabilità medica
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
RISARCIMENTO DEL DANNO Il risarcimento del danno deve assumere valore di una totale riparazione delle conseguenza dell’inadempimento. Il risarcimento può.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Le Responsabilità del Personale docente
Approfondimenti Medico-Legali Franco Alberton
Responsabilità dell’organizzatore per danno alla persona Chiara Bertinat Letizia Fadini.
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
LE OBBLIGAZIONI.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO L I U C
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Avv. Alberto Manzella 1 La responsabilità professionale Avv. Alberto Manzella.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007 STUDIO LEGALE CUOMO MENNITTI & ASSOCIATI

IL RAPPORTO PROFESSIONALE Peculiarità: Carattere intellettuale della prestazione Carattere personale della prestazione Autonomia – Libertà d'azione - discrezionalità

Carattere intellettuale L'opera intellettuale consiste nell'applicazione concreta di cognizioni tecniche e scientifiche nell'opera stessa che è oggetto della prestazione.

Carattere personale Prevalenza del rapporto fiduciario anche se il professionista si avvale di collaboratori. Conseguenza AUTONOMIA – DISCREZIONALITA'

Obbligazione del Professionista In generale OBBLIGAZIONE DI MEZZI prestazione: fornire mezzi per raggiungere un risultato ma senza garantirne il conseguimento. In determinati casi OBBLIGAZIONE DI RISULTATO prestazione: impegno a conseguire il risultato dovuto

Conseguenze Inadempimento a obbligazioni di mezzi: Il mancato raggiungimento del risultato non è in sé inadempimento / colpa del professionista, ma solo se il creditore dimostra che l'opera non è stata prestata con la dovuta diligenza. Inadempimento a obbligazioni di risultato: Il mancato o inesatto raggiungimento del risultato è in sé inadempimento. Grava sul debitore dimostrare la mancanza di colpa – causa a sé non imputabile.

OBBLIGAZIONE DI RISULTATO - contratto d'opera art. 2222 c.c. Il traduttore Comunque e sempre OBBLIGAZIONE DI RISULTATO - contratto d'opera art. 2222 c.c.

Collaboratori Art. 2232 c.c. Il professionista può avvalersi della collaborazione di sostituti ed ausiliari ma rimane responsabile UNICO nei confronti del Cliente

Nesso Causale PERCHE’ IL DANNO SIA RISARCIBILE DEVE ESSERCI UN RAPPORTO CAUSALE TRA CONDOTTA DEL PROFESSIONISTA E DANNO STESSO

Colpa del professionista Art. 1176, 2° comma, c.c. Diligenza da valutarsi con riguardo alla natura dell'attività esercitata – contenuto e specie dell'incarico professionale In particolare: Negligenza Imprudenza Imperizia

Negligenza NON CURANZA – DIMENTICANZA – DISATTENZIONE DI FATTO OMISSIONE

Imprudenza SUPERFICIALITA' – DISINTERESSE DI FATTO ACCETTARE INCARICO SENZA AVERNE LA PREPARAZIONE NECESSARIA (REQUISITI TECNICO/PROFESSIONALI + ESPERIENZA)

Imperizia MANCANZA DI PREPARAZIONE E DI ABILITA' DI FATTO NON AVERE ESEGUITO LA PRESTAZIONE CON LA PERIZIA ESIGIBILE DA UN PROFESSIONISTA

La prova Nelle obbligazioni di mezzi: il cliente / creditore ha l'onere di dimostrare la condotta colposa del professionista Nelle obbligazioni di risultato: il professionista deve dimostrare che l'inadempimento o l'inesatto adempimento non è imputabile a sua colpa.

Azione di risarcimento Nel caso di obbligazioni di mezzi: dieci anni nel caso di responsabilità contrattuale e cinque anni nel caso di quella extracontrattuale

Nei confronti del traduttore Obbligazioni di risultato: ART. 2226 C.C. DECADENZA OTTO GIORNI DALLA SCOPERTA PRESCRIZIONE: UN ANNO DALLA CONSEGNA (salvo art. 2043 c.c.).

Conclusioni e dibattito Analisi dei contratti / incarichi Rapporto con le Agenzie Rapporto con gli ausiliari Lettera ai Tribunali