Giovedì 7 Giugno 2001. Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
Advertisements

TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Il PRU di Acilia a Roma.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
UOMO E TECNOLOGIA.
ragazzi – scuole - società
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Il significato sociale delle associazioni di promozione sociale: identità diffusa e multiforme Everardo Minardi.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito turismo - cultura e marketing territoriale.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
Stato federale Enumerazione dei poteri conferiti Stato federale
VivInCentro Progetto di sviluppo socio-economico del Centro Storico di Rosolini (diagramma ragionato) COMUNE DI ROSOLINI Assessorato allo Sviluppo Economico.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LA CITTA’.
SASSARI COMPETITIVA - TENDENZE GENERALI crescente integrazione innovazione tecnologica mutamenti demografici evoluzione dei gusti/stili di vita cambiamento.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.
Scelte urbanistiche e condizioni di vita nelle città
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Sezioni del Costruire Nuovi edifici.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Aree problematiche Profilo utenze Caratteristiche del contesto Risorse ambientali scarsità sostenibilità responsabilizzazione dell’utente Aspetti sociologici.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Valorizzazione beni culturali e
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi I PIANI STRATEGICI: Sandra Bertocco Alberto Ruffatto Alessandra Voltan Percorsi di.
Profilo TURISMO. Turismo Competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico Competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici.
Piano Generale di Sviluppo Città di Pavia.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
> E’ LIETO DI OSPITARVI. I.I.S. Via LENTINI 78 w.w.w.iispertinifalcone.it Il nuovo I.I.S. si caratterizza come una Istituzione scolastica nell’ambito.
MINIOLIMPIADI CAPOTERRESI 2016 Comune di Capoterra.
> E’ LIETO DI OSPITARVI. I.I.S Via LENTINI 78 Pertini Falcone Il nuovo IIS si caratterizza come una istituzione scolastica nell’ambito dei Nuovi Ordinamenti.
Transcript della presentazione:

Giovedì 7 Giugno 2001

Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della provincia involuta 3.che rimette luomo al centro dello sviluppo economico ecosostenibile, delle applicazioni tecniche, del sistema di comunicazioni Città - tipo di un nuovo umanesimo

Scenario cultura, La cultura, negli aspetti tradizionali e in quelli più innovativi, rappresenta una delle componenti chiave per migliorare la qualità della vita dei cittadini e per lelevazione morale e civile della collettività Essa è anche un potenziale motore per lo sviluppo economico e loccupazione

Scenario Pesaro ha una vita culturale dinamica e diffusa, la sua azioni e immagine futura può essere affermata attraverso azioni e nuove relazioni, allinterno di una nuove relazioni, allinterno di una rete di sinergie per la gestione strategica delle rilevanti opportunità del territorio tradizioni culturali, musicali, teatrali istituzioni prestigiose patrimonio edilizio storico un forte comparto industriale e artigianale una importante industria turistica un polo fieristico rete di istituzioni di assistenza e solidarietà prestigio in campo sanitario attrezzature sportive davanguardia

Moderno Umanesimo 4potrà realizzarsi solo in una città viva, produttiva e potente cornice piano strategico 4la cornice di riferimento dovrà essere un piano strategico costruito attorno agli abitanti della città - cittadini e ospiti aprirsi allEuropa e al mondo 4il piano sarà uno strumento di sviluppo efficace e razionale, capace di superare lautoreferenzialità per aprirsi allEuropa e al mondo

Sotto - obiettivi espansione del tempo vitale (orari integrati della città, razionalizzazione viabilità e trasporti) marketing integrato di industria, commercio, turismo recupero della città storica e riuso del suo patrimonio edilizio arredo urbano

Attori 4i4istituzioni culturali, musicali e teatrali 4i4istituzioni pubbliche 4s4sistema scolastico e di formazione professionale, librerie, luoghi di spettacolo ed esercizi commerciali specializzati 4a4associazioni di volontariato 4a4artigianato e industria del mobile Le azioni si sviluppano in una complessa rete di connessioni, inserite in una cornice di riferimento strategica condivisa da tutti gli attori