Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti 4.Creare nodi di coordinamento 5.Fare sistema in una logica di rete
3 Macro obiettivi Cablaggio a larga banda e servizi di telecomunicazioni (accesso a Internet, multimedia, telefonia) Sviluppo di portali su Internet (E-Government) Formazione delle risorse umane
Le chiavi di accesso Attirare e attivare investimenti esterni e favorire gli investimenti interni Creare network di collaborazione Formare le risorse professionali Formare i cittadini
attivare gli investimenti Investimenti Esterni Privatizzazione Aspes MultiServizi Investimenti della Pubblica Ammin.ne Politiche di investimento (UE e Fondi nazionali) Investimenti privati locali Network locale di collaborazione, Associazioni di Categoria Carrier nazionali Competitor o alleati?
network di collaborazione Per progetti Per scelte comuni Piattaforme tecnologiche Per la crescita delle risorse umane Progettualità formativa comune Network committenza (MARKAnet)
risorse professionali Forza lavoro esistente Nuove professionalità Corsi post-diploma o post-laurea (FSE) Progetti formativi condivisi Pubblico/Privato economicità massa critica Moduli di specializzazione e approfondimento
Digital divide Formazione di massa ( ab./anno) Reclutamento docenza Studenti neodiplomati /laureati Luoghi della formazione Scuole, circoscrizioni, Associazioni Categoria Coordinamento Istituzionale formazione dei cittadini formazione dei cittadini
opportunità condivisione delle risorse e logiche di sistema la tecnologia favorisce la migliore diffusione dellinformazione coordinamento delle attività di formazione in logica progettuale CCIAA e Associazioni di Categoria catena di trasmissione verso il mondo delle imprese
vincoli e criticità limiti della circolazione dellinformazione difficoltà del cambiamento culturale: dalla piramide alla rete alto rischio di impresa negli investimenti (condivisione del rischio tra pubblico e privato) estensione territoriale delle iniziative
macro obiettivi e attori cablaggio a larga banda - AspesMultiServizi, ASPES, MARKAnet - partnership private di capitali e tecnologie - Carrier nazionali sviluppo di portali - PA locale E-Government, monopolio di informazioni - CCIAA, e Associazioni di Categoria - MARKAnet e network di imprese locali di settore - mondo delle imprese formazione - Amministrazioni Locali - Istituti Educativi - MARKAnet e network di imprese locali di settore - CCIAA e Associazioni di Categoria
una strategia per la formazione creare un tavolo di coordinamento finalizzare il confronto alla realizzazione di progetti definire ruoli specifici e attività: chi fa che cosa
fabbisogni formativi dipendenti PA dipendenti PMI neo laureati neo diplomati cittadini Alfabetizzazione di Base Specializzata Provincia Comuni (FSE) Associazioni CCIAA MARKAnet Università Operatori Comuni Scuola