Mediazione didattica online

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
didattica orientativa
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
Per una pedagogia delle competenze
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
percorso guidato in 4 fasi
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Formazione a distanza (fad)
una bella avventura culturale
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Virtual Learning Environments (i. e
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
Sceneggiatura lezione con LIM
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
ITIS”A.Einstein ” di Roma
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Una figura professionale emergente: il tutor di rete SMAU 2003 Patrizia Appari.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Perché le TIC nella Didattica
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Progettazione didattica della sicurezza SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Mediazione didattica online Giuliana Guazzaroni Ancona, 2 aprile 2009

e-tutor in collegamento… Ore 8.30. Suona la sveglia da cellulare. La luce che mi indica che un nuovo giorno è già su “on”. Apro le finestre di connessioni, spalanco porte verso le otto direzioni. Ci siamo, anche oggi sono collegata alla mia rete di ambienti piatti. Ambienti che richiedono un login all’ingresso. Metto su un caffè. Torno davanti allo schermo per vedere chi è online, per controllare la posta. Nella notte sono arrivate le verifiche di sei dei partecipanti ai percorsi online. È arrivata una richiesta di aiuto e due notifiche di assenza per l’attuale modulo. Leggo, ma ancora non rispondo. Questo è il mio compito di tutor nuvoletta con in mano il timone e la rotta di percorsi di studio, di classi virtuali… da: www.ibridamenti.com/e-learning-desk-juice

Immagine creata con Wordle: www.wordle.net

Ruolo e formazione dell’e-Tutor Il tutor è una guida in grado di indirizzare il discente nel proprio cammino, aiutandolo, sostenendolo, motivandolo, monitorandone i progressi Il tutor online è il tramite che permette ai discenti di esprime potenzialità, di colmare le distanze.. Immagine da: rwkphotos http://www.flickr.com/photos/rwkphotos/446602485/

Ruolo e formazione dell’e-Tutor Tematica molto discussa della didattica via rete Complessità della formazione del tutor (didattica, informatica, comunicazione via rete, cooperative learning e working..) Contrapposizione alla figura del formatore tradizionale (ex cathedra)

Ruolo e formazione dell’e-Tutor La formazione del tutor online deve essere estremamente integrata: Comunicazione mediata Formazione online Informatica Usabilità Psicologia …

Quali sono i ruoli del tutor online? Collins e Berge (1996) delineano il profilo del tutor online come una somma di: Instructor (lavoro sui contenuti) Moderator (gestione di gruppi e discussioni ) Facilitator (scaffolding)

Tutor online La figura del tutor può essere analizzata attraverso gli studi condotti da: Vygotsky: la zona prossimale di sviluppo Rogers: il tutor facilitatore Bruner: il tutor mediatore … quindi divenire un faro nella notte

Quali sono i ruoli del tutor online? Istruttore Moderatore / animatore Facilitatore

da: Il tutor online: tipologie di M. Rotta Obiettivi generali Sapere Saper fare Saper essere Cosa deve acquisire lo studente Contenuti, informazioni Abilità, competenze in ambiti specifici Capacità di sviluppare atteggiamenti e affrontare problemi condividendo con altri esperienze e opinioni Modello didattico Instructor Centered Learner Centered Learning Team Centered Focus Content oriented Process oriented Project oriented Ruolo prevalente del tutor Istruttore Facilitatore Moderatore/animatore Tecnologie prevalentemente utilizzate Pagine Web E-Mail Audio/ videoconferenza Pagine Web E-Mail Mailing-List o Forum Lavagne condivise PagineWeb E-Mail Mailing-List o Forum Chatting Ambienti Groupware Peso dell'azione asincrona 50%  70-80%  90-100% Peso dell'azione real-time 50% 20-30%  0-10% da: Il tutor online: tipologie di M. Rotta http://formare.erickson.it/archivio/febbraio/tipologie.html

da: Il tutor online: tipologie di M. Rotta http://formare.erickson.it/archivio/febbraio/tipologie.html

Schema che illustra l'azione del tutor / istruttore

Schema che illustra l'azione del tutor / facilitatore

Schema che illustra l'azione del tutor / moderatore-animatore

I 4 cappelli del tutor online: Tecnologico i discenti hanno le basi necessarie? La loro attrezzatura funziona? Hanno la password? Organizzativo i discenti hanno compreso il funzionamento del corso e le scadenze? Pedagogico come interagiscono i partecipanti? Quali stili cognitivi? Quali intelligenze? Sociale quale è il clima di classe? Si sente il tocco umano? È permesso scherzare? (Ashton, Roberts, & Teles, 1999)

6 cappelli per pensare (Edward de Bono, 1999) Cappello Bianco Analisi dei dati, raccolta di informazioni, precedenti, raccolti senza giudicarli Cappello Rosso Emotività, esprimere di getto le proprie intuizioni, come suggerimenti o sfoghi liberatori Cappello Blu Stabilisce priorità, metodi, sequenze funzionali. Pianifica, organizza, stabilisce le regole Cappello Verde Indica sbocchi creativi, nuove idee, analisi e proposte migliorative, visioni insolite Cappello Giallo Aspetti positivi, i vantaggi, le opportunità Cappello Nero Rileva gli aspetti negativi, le difficoltà i pericoli

Esploriamo questi cappelli del tutor online Tecnologico Organizzativo Pedagogico Sociale Esempi? Esperienze?

Quali e quanti cappelli indossiamo?

Task: Scegli un cappello scegli una metafora.. Realtà: ___________ Mondo ideale: ___________

Ruolo degli educatori in un Networked World John Seely Brown: “atelier learning” Clarence Fischer: educatori come “network administrator” Curtis Bonk: educatori come “concierge” George Siemens: educatori come “curator”

Tutor online alla SSIS Veneto Ruolo da protagonista Corsista Impegnato in un’interazione costante con il tutor online e con gli altri partecipanti

Didattica tutoriale online Tre elementi chiave Natura della disciplina e del materiale didattico proposto dal docente Lo stile del tutor (teaching style) Lo stile dei discenti (learning style)

Funzioni e compiti del tutor online Funzioni organizzative Funzioni strutturali Funzioni di orientamento Compiti concettuali Compiti cognitivi Compiti nella conduzione di lavori di gruppo

Funzioni organizzative (processo di erogazione) Calendario didattico Articolazione delle attività didattiche Tempistica Metodologia didattica Obiettivi del corso Valutazione dei risultati e dell’efficacia del corso

Funzioni strutturali (pianificazione delle attività didattiche) Tempi Metafore e modelli impiegati Fasi e per ognuna gli obiettivi di apprendimento Argomenti di discussione Le risorse dalle quali attingere i materiali di studio Organizzazione dei compiti

Funzioni orientamento (Tutor con tanti cappelli – De Bono) Costruzione della presenza sociale del tutor Tutor in veste di “guida amichevole” nella piattaforma e-learning Presenza costante nel forum Tutor come orientatore nei processi di comunicazione e di apprendimento

Compiti concettuali (Aspetti didattici) Il tutor deve assicurarsi che tutti i partecipanti amplino e approfondiscano le proprie conoscenze e competenze… è un facilitatore è un amministratore di contenuti facilita l’apprendimento attraverso il dialogo (Feenberg definisce la capacità del dialogo online tra tutor e partecipanti come “l’arte della tessitura”)

Compiti cognitivi (problem-based learning) Il tutor presenta un caso reale o simulato e richiede ai discenti la capacità di gestire un problema attraverso un apprendimento attivo Il tutor assume un ruolo a livello “metacognitivo”, avendo come centro dell’attenzione non il problema presentato, ma il discente che cerca di risolverlo (Binetti 1999)

Il tutor online non fornisce spiegazioni, non esprime commenti o ipotesi di fronte al problema pone ai discenti gli stessi interrogativi che porrebbe a se stesso

Tutoraggio cognitivo Presentare il problema: saper proporre un caso e interessare i partecipanti, favorendo la capacità di dare e chiedere spiegazioni Porre domande: saper aumentare il livello di interesse e curiosità; riflettere criticamente sull’interazione del gruppo Condurre la sessione di lavoro: saper pianificare la sessione di lavoro, guidare la discussione e concluderla

Tutor come organizzatore di lavori di gruppo Attivare un flusso comunicativo tra tutti i partecipanti Fissare le regole di comportamento Promuovere il rispetto tra i partecipanti Smorzare gli antagonismi Scoraggiare la formazione di piccoli gruppi chiusi Gestire i conflitti

importante segmento del processo formativo Valutazione importante segmento del processo formativo Raccogliere le presenze nel forum Raccogliere gli interventi per ri-discuterli Preparare le prove di verifica Feedback individuale Feedback collettivo

Competenze del tutor online Competenza psicopedagogica riconosce gli stili cognitivi sa osservare e gestire le dinamiche di gruppo dare un metodo di studio Competenza epistemologica sa dialogare sui saperi sa lavorare sugli errori Competenza culturale sa affrontare una discussione anche se non è un esperto di tutti i problemi presi in esame

Competenze del tutor online Competenza psicologica comprende la persona nella sua singolarità conosce la teoria e la tecnica dell’orientamento sa gestire i processi motivazionali Competenza formativa conosce bene la formazione degli adulti e i suoi modelli referenziali Competenze organizzative gestionali sa pianificare processi di comunicazione semplici e complessi / sa osservare le dinamiche di gruppo Competenza valutativa sa valutare processi

Legenda: Obiettivo raggiunto in pieno   Legenda: Settimana 11 novembre chiara definizione del concetto da illustrare e delle sue articolazioni/aspetti eventuale motivazione della scelta utilizzo sul piano didattico, attraverso esempi (non meno di due) o esperienze dalle quali emergano le modalità operative (ad esempio le espressioni verbali del docente in caso di …, la descrizione puntuale dell’attività) potenzialità educative del concetto VALUTAZIONE 4/4 Obiettivo raggiunto in pieno Obiettivo raggiunto ma c’è spazio per migliorare Obiettivo non raggiunto

Grazie per l’attenzione

Riferimenti per approfondire Anzalone, F., Caburlotto, F., (2003), E-Learning. Comunicare e formarsi online, Lupetti, Milano Benbunan-Fich, R. & Hiltz, S. R., (1999), “Educational applications of CMCS: Solving case studies through asynchronous learning networks”, Journal of Computer-Mediated Communication, 4(3). Disponibile sul sito: http://www.ascusc.org/jcmc/vol4/issue3/benbunan-fich.html Boxie, P., & Maring, G. H., (2001), “Cybermentoring: The relationship between preservice teachers’ use of online literacy strategies and student achievement”, Reading Online, 4(10). Disponibile sul sito: http://www.readingonline.org/articles/art_index.asp?HREF=/articles/boxie/. Conole, G. (2008). International perspectives on e-learning: Mapping strategy to practice. Retrieved February 20, 2009, from http://scope.bccampus.ca/file.php/56/Background_Reading/conole_international_perspectives_elearning.pdf Muirhead, B., (2000), “Enhancing social interaction in computer-mediated distance education”, Educational Technology and Society, 3(4), 1-11. Disponibile sul sito: http://ifets.ieee.org/periodical/vol_4_2000/v_4_2000.html Richardson J.C., & Swan, K., (2003), “Examining social presence in online courses in relation to students' perceived learning and satisfaction”, Journal of Asynchronous Learning Networks, 7(1). Disponibile sul sito: http://www.aln.org/publications/jaln/v7n1/v7n1_richardson.asp

Riferimenti per approfondire Rotta M., (2002) “Il tutor on line: tipologie”, Form@re, 8. Disponibile in http://www.formare.erickson.it/archivio/febbraio/tipologie.html Collins M., Berge Z. (1996), Facilitating interaction in computer mediated ondine courses,Tallahasee FL, FSU/AECT Distance Education Conference – giugno 1996 Cacciamani, S., e Luciani, M. (2005). Comunità di ricerca on line nella formazione universitaria: l’esperienza dell’Università della Valle d’Aosta. Form@re, 39, disponibile in http://formare.erickson.it Siemens, G., Tittenberger, P. (2009), Handbook of Emerging Technologies for Learning, http://www.umanitoba.ca/learning_technologies/cetl/HETL.pdf Swan, M. K., (1995), “Effectiveness of distance learning courses: Students’ perceptions”, Disponibile sul sito: http://www.ssu.missouri.edu/ssu/AgEd/NAERM/95Title.htm Trentin, G., (2001), Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, Franco Angeli, Milano. Trentin, G. (2004), Apprendimento in rete e condivisione delle conoscenze, Franco Angeli, Milano.

Riferimenti per approfondire Implementing Standards for European eTutor Training: www.etutorportal.net Univirtual / SSIS Veneto: www.univirtual.it Ibrid@menti: www.ibridamenti.com Anitel - Associazione Nazionale Tutor E-Learning: www.anitel.it eTutorCommunity - La comunità professionale degli e-tutor: www.etutorcommunity.org Il blog del gruppo Tutor online qualificati: http://tutoronlinequalificati.wordpress.com