Corso di formazione Sistemi di formazione a distanza Roma, 22/24 settembre 2003 Direttore Corso: Pierluigi Conti Comitato Tecnico-Scientifico: Dirigente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
SULLE COMPETENZE INFORMATICHE
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Aspetti funzionali, gestione finanziaria...e soluzioni operative ( prima parte ) Piano ForTIC/UMTS: DOVE SIAMO, DOVE ANDIAMO MINISTERO DELLISTRUZIONE,
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
Linnovazione ICT nelle scuole lombarde un arricchimento per lofferta formativa Milano - L.C. Carducci Ministero dellIstruzione, dellUniversità
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Piano nazionale di formazione dei docenti alle TIC Conferenza di servizio Dirigenti scolastici delle sedi dei corsi B - C1 13 marzo marzo 2003Torino,
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Prof. Andrea Porcarelli
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Percorso Formativo C per le scuole del Lazio
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
Le tecnologie didattiche nella scuola MENU Le tecnologie didattiche nella scuola Lucia Ferlino, CNR – Istituto per le Tecnologie Didattiche Genova Roma,
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
Scuola digitale – Lombardia
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata Direzione Generale Progetto TIC Adempimenti finali.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Transcript della presentazione:

Corso di formazione Sistemi di formazione a distanza Roma, 22/24 settembre 2003 Direttore Corso: Pierluigi Conti Comitato Tecnico-Scientifico: Dirigente Uff.V Bruno Cesarino Dirigente Tecnico Venanzio Marinelli Dirigente Scolastico Angelo Lacovara Prof. Andrea Della Gatta Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale

La comunicazione nella struttura dellUfficio Scolastico Regionale per il Lazio Lorganizzazione

La comunicazione on-line il sito

Il sistema di videocomunicazione per la formazione a distanza Videoconferenza Videostreaming E-Learning

I poli di riferimento per la videoconferenza del Lazio Sistema di videoconferenza La rete Fondi C.M. 152/01 finalizzati allincremento e al potenziamento delle reti e delle infrastrutture tecnologiche USRL Poli di riferimento - Lazio Sistema Videoconferenza 1. I.T.I. L. Da Vinci (VT) 2. Ist. Arte Calcagnadoro (RI) 3. I.T.I B. Pascal (RM) 4. I.S. Via di Bravetta (RM) 5. USRL Via Ostiense 6. USRL Via Pianciani 7. I.S. J. Von Neumann (RM) 8. I.S. Via dellIdroscalo (RM) 9. I.P.S.I.A. Europa (RM) 10. I.T.I A. Volta (FR) 11. I.T.I G. Galilei (LT) 12. C.S.A. Viterbo 13. C.S.A. Rieti 14. C.S.A. Frosinone 15. C.S.A. Latina

INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE ED UTILIZZO DELLE TIC NELLE SCUOLE FORMAZIONE INFORMATICA E TECNOLOGICA DEL PERSONALE SCOLASTICO PROGETTUALITÀ SCOLASTICA E RETI INFORMATICHE

INFRASTRUTTURE TECNOLOGICHE ED UTILIZZO DELLE TIC NELLE SCUOLE Con la C.M. 152 del e la C.M. 114 del sono state assegnate alle istituzioni scolastiche risorse finalizzate allincremento e al potenziamento delle reti e delle infrastrutture per larricchimento didattico, la gestione amministrativa e la formazione del personale neo-assunto. Nellassegnazione dei fondi si è partiti da un principio di implementazione diffusa atto a garantire ad ogni scuola il fabbisogno necessario per gli sviluppi progettuali con attenzione costante alle punte di eccellenza destinate a porsi come elemento di riferimento a livello regionale.

Fondi CM 152/01 Rilevazione livello TIC scuole Lazio Questionario di rilevazione on-line Elaborazione dati per assegnazione fondi Con la C.M. 152/01 la Direzione Generale ha assegnato alle scuole del Lazio un finanziamento pari a ,00 per lincremento e il potenziamento delle reti e delle infrastrutture tecnologiche. A

Fondi CM 114/02 Con la C.M. 114/02 è stato assegnato a questa Direzione Generale, un finanziamento pari ad ,22 per il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche nelle scuole e per le nuove modalità di accesso al sistema informativo. 1 ª ripartizione 2ª ripartizione Stesso finanziamento in tutte le 956 scuole del Lazio Finanziamento ripartito sulle basi della complessità dellistituto scolastico in riferimento alle 4 fasce in cui le stesse sono state collocate in relazione alla retribuzione di funzione dei D.S. ad essi preposti B

PROGETTUALITÀ SCOLASTICA E RETI INFORMATICHE In considerazione del grande patrimonio di esperienze progettuali delle scuole relativo alla didattica associata alle reti informatiche, degli esponenziali sviluppi tecnologici delle stesse reti e della necessità di diffusione di tale know-how, questa Direzione Regionale ha attivato una serie di iniziative finalizzate alla implementazione delle conoscenze e delle esperienze per meglio supportare le scuole nella predisposizione di progetti che tengano conto delle novità tecnologiche e delle esperienze progettuali già elaborate da altre istituzioni. Sono stati finanziati, altresì, 18 progetti presentati dalle istituzioni scolastiche collocate nel livello C per laccesso ai finanziamenti di cui al livello D della C.M. 152/01, ritenuti originali e innovativi nonché connotati da complessità e contraddistinti dal carattere dellusabilità. Detti progetti saranno oggetto di un costante ed attento monitoraggio da parte di questa Direzione Generale, anche al fine di riproporre su scala regionale alcuni input progettuali sperimentati dalle scuole finanziate.

Progetti livello D di cui alla CM 152/01 18 progetti finanziati dalla Direzione Scolastica Regionale per il Lazio in quanto ritenuti originali ed innovativi nonché connotati da complessità e contraddistinti dal carattere dellusabilità Presentazione progetti on-line su apposito spazio portale nuove tecnologie I progetti saranno oggetto di un costante ed attento monitoraggio da parte dellufficio anche al fine di riprodurre su scala regionale input progettuali sperimentati dalle scuole finanziate

Formazione informatica e tecnologica del personale scolastico Sono stati avviati dei percorsi formativi tarati sui diversi livelli di competenze del personale scolastico. Particolare rilevanza nella formazione del personale assume il coinvolgimento di Istituti di Ricerca: CNR - Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone CNR - Area della Ricerca di Roma II TorVergata CNR - Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica Antonio Ruberti

Università degli Studi di Roma II TorVergata Università: Ministero dellInterno: Università degli Studi di Roma I La Sapienza Polizia Postale e delle Comunicazioni Università degli Studi della Tuscia Libera Università Internazionle degli Studi Sociali Guido Carli Università degli Studi di Roma III

Allestimento laboratorio informatico presso la Direzione Regionale Scolastica per il Lazio-sede via Pianciani per formazione personale Una particolare attenzione è stata rivolta alla formazione tecnologica nellambito della Riforma attraverso specifiche azioni di supporto alle scuole coinvolte. Per meglio rispondere alle nuove esigenze formative è stato attivato un processo di comunicazione a distanza attraverso sistemi di videoconferenza e videostreaming.

Laboratorio di Via Pianciani

Nell'ambito del progetto per la divulgazione Scientifica e Tecnologica è stato organizzato, in collaborazione con il CNR Area di Ricerca di Roma - Tor Vergata, un corso di formazione dal titolo Formazione integrata scientifica e tecnologica della durata complessiva di 20 ore articolato in 11 moduli e diretto al personale docente degli Istituti e Scuole di ogni ordine e grado della regione Lazio. I materiali prodotti dai corsisti in attività laboratoriale è disponibile on line sul portale Tecnologia e Scienza, allinterno del sito della Direzione Generale per il Lazio. Portale nuove tecnologia e scienze:

Piano Nazionale di Formazione (CM 55/02) Finanziato con i fondi UMTS (60 milioni di euro). Coinvolge insegnanti a livello nazionale. Nel Lazio sono interessati circa insegnanti nei tre percorsi formativi (A,B e C) Percorso A: dedicato alluso del computer nella didattica e nella gestione della scuola Percorso B: dedicato al coordinamento e l'orientamento nell'uso delle risorse tecnologiche e multimediali nella didattica Percorso C: dedicato al configurazione e alla gestione di infrastrutture tecnologiche nelle scuole. E articolato su due livelli: C1 e C2 Formazione informatica e tecnologica del personale scolastico

PROVINCIAN° CORSIISCRITTI ROMA FROSINONE LATINA RIETI26565 VITERBO34741 TOT PROVINCIAN° CORSIISCRITTI ROMA34786 FROSINONE6140 LATINA5114 RIETI349 VITERBO471 TOT Corsi: 34 Livello C1: 21 corsi Livello C1: 21 corsi Livello C2: 13 corsi Livello C2: 13 corsi Discenti: 617 Ore Lezione: 2376 Totale corsi : 683 Totale discenti : 15718