Presentazione della Società e modello dell’Organizzazione

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Presentazione della Società e modello dell’Organizzazione FS Logistica La newco del Gruppo Ferrovie dello Stato Presentazione della Società e modello dell’Organizzazione Marzo 2007

Lo scenario nazionale ed europeo. Il processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario sta creando un nuovo scenario per le imprese di trasporto storiche. In Italia il processo è in stato molto avanzato: 40 nuove Imprese ferroviarie hanno la licenza e 10 operano nel trasporto merci. Il settore della logistica è in forte trasformazione e sviluppo. A livello mondiale si assiste a iniziative di "concentrazione”di grandi operatori della logistica, che vede tra i protagonisti le imprese ferroviarie (es. Railion/Stinnes) In Italia le Ferrovie dello Stato stanno riorganizzando il proprio business del trasporto e della logistica, intesa quest’ultima come offerta di servizi aggiuntivi a monte e valle del trasporto ferroviario inteso in una logica multimodale (nave sulle lunghissime distanze, treno sulle lunghe percorrenze, camion sull’ultimo “miglio”). Lo scenario nazionale ed europeo.

Soggetto logistico del gruppo Imprese di trazione del gruppo In questo scenario: le direttrici per una nuova strategia di riposizionamento di Ferrovie dello Stato nel settore merci 1. Il contesto strategico Mercato Criticità da parte della Pubblica Amministrazione, principale cliente, a definire e garantire livelli di servizi stabili nel tempo; Incremento pressione competitiva intermodale e intramodale. Efficienza Valori medi in linea con operatori incumbent; -20% rispetto ai nuovi entranti; Forti gap in processi specifici (-50/70% condotta, -15% manutenzione); Disponibilità rotabili sotto media europea. Utilizzo flotta Incrementi costi e forti ritardi per alcune commesse strategiche; Livelli consegne in arco di Piano di fatto già definite. Trenitalia Divisione Cargo deve operare come un sistema integrato di soggetti convergenti nell’azione di riposizionamento: Soggetto logistico del gruppo Imprese di trazione del gruppo Divisione Cargo 2005 Annus horribilis per la mobilità in Italia Traffico autostradale ultimi 3 anni +3% Consumi carburante +2% Traffico merci -1,8% Traffico passeggeri rail -0,8% La riconfigurazione richiede un processo di integrazione che consenta al sistema Trenitalia di offrire al mercato da un lato non solo trazione ma servizi logistici, e dall’altro non solo trazione in Italia ma anche servizi ferroviari per il mercato europeo.

Sinergia e ottimizzazione delle risorse per offrire servizi di qualità FS Logistica : un player nazionale con consolidati know how in specifiche filiere merceologiche. Trasporto merci per le società del Gruppo FS e grandi clienti istituzionali OMNIA EXPRESS Soluzioni avanzate per la logistica dell’'industria petrolchimica OMNIA LOGISTICA Logistica distributiva e trasporto integrato per l’industria CARGO CHEMICAL FS LOGISTICA Plus di FS Logistica: Sinergia e ottimizzazione delle risorse per offrire servizi di qualità FACCIAMO LOGISTICA UTILIZZANDO AL MEGLIO LE SOCIETA’ CHE GIA’ ABBIAMO….DEDICATE A DIVERSE FILIERE DI BUISNESS E ACQUISENDONE DI NUONE (CEMAT) ECOLOG Integratore di servizi per l’ambiente

FS Logistica offre servizi a valore aggiunto a monte e a valle del trasporto ferroviario… Ricevimento e lavorazione materiali in ingresso Magazzino prodotti - Handling Organizzazione spedizioni Documenti di uscita Movim.ne merce per carico Trasporti Movim.ne merce per scarico Documenti consegna/ ingresso in magazzino Cliente Caricatore Cliente Ricevitore MATERIALE ROTABILE Locomotori Carri RETICOLO Tracce Impianti Gestione integrata sistemi logistici magazzini e lavorazione merce Aggreg.ne/ distrib.ne carichi da/per altre modalità Termin.ne trasporto via strada/gomma Outsourcing logistica interna Noleggio carri specializzati raccordi privati impianti e terminali BUSINESS FERROVIARIO Servizi Logistici L’offerta di servizi logistici da parte di “FS Logistica” garantisce un sistema sempre più integrato con la ferrovia e con le altre modalità.

… in particolare l’integrazione ferro-gomma per garantire il trasporto door to door FASI PRINCIPALI DEL TRASPORTO DOOR TO DOOR Mittenti TRASPORTO SU FERRO DISTRIBUZIONE consegna RACCOLTA presa Destinatari Scalo di partenza di arrivo Al Cliente non importa la modalità utilizzata, ma il rispetto dei tempi di consegna tramite una logistica distributiva integrata.

FS Logistica Il Modello dell’Organizzazione

Schema di riferimento Centro di competenza

Per la parte ferroviaria è fortemente integrata con Trenitalia I Centri di Competenza Coordina le attività commerciali delle Aziende del Gruppo, riducendo il grado di sovrapposizione o conflitto di concorrenza su clienti comuni Predispone un assesment su tutta la flotta camionistica, sulla rete ferroviaria utilizzata dalla società e sugli impianti serventi o serviti dal network delle società. Per la parte ferroviaria è fortemente integrata con Trenitalia Centralizza le funzioni di Gestione del Personale, paghe, amministrazione budget e controllo, Servizi Generali, Legale e Societario della società. Procedendo ad una razionalizzazione e normalizzazione delle funzioni ridondanti Centralizza tutte le funzioni di ICT attualmente presenti presso le Società del Gruppo attraverso un processo di razionalizzazione in economia di scala. Trenitalia CARGO

I Centri di Competenza COMMERCIALE: provvede a svolgere una prima fase di assessment di tutte le attività, le trattative, i rapporti e le referenzialità presenti nelle Divisioni di Business, relativamente ai portafogli clienti. Provvede ad accentrare le funzioni di coordinamento ed indirizzo dei business rispetto alle tipicità dei traffici ed alle specificità delle missions di ciascuna Divisione. Costituisce punto di normalizzazione e di controllo nella rimozione delle sovrapposizioni e dei conflitti di concorrenza su clienti analoghi / omologhi. E’ fortemente connesso funzionalmente con la Direzione Commerciale di Trenitalia Cargo con la quale definisce regole di approccio e strategie di comune gestione dei clienti OPERATIVO: realizza un servizio di coordinamento e controllo dei seguenti Network: Camionistico, per il quale centralizza le funzioni di raccolta dei diversi livelli di servizio espressi dalle aziende fornitrici di servizi camionistici alle attuali aziende del Gruppo (divisioni di FSLOG), individua i KPI di riferimento ed i livelli attesi di performance. Costituirà i presupposti per essere ufficio acquisti per tutte le Divisioni. Ferroviario, predispone un assessment sui traffici e la rete ferroviaria (domestica e non) utilizzata dalle Divisioni di FSLOG proponendo e lavorando per una integrazione – ove possibile – e razionalizzazione dei network. Infrastrutturale, per la rilevazione ed il monitoraggio di tutti gli assets che saranno utilizzati dalle Divisioni. Predispone un progetto di razionalizzazione e collocazione delle allocazioni su aree ed Hub comuni

La razionalizzazione delle Staff Il modello Divisionale prevede la centralizzazione di tutte le funzioni di Staff attualmente presenti presso le società del Gruppo, con la costituzione di un’ Area di Staff Centrali alla quale risponderanno le seguenti funzioni: Amministrazione, Finanza e Controllo (Responsabile di tutte le funzioni amm.ve, contabilità, fatturazione, controllo di gestione, acquisti, assicurazioni ) Personale e Servizi (Responsabile della gestione e dell’applicazione del contratto, relazioni sindacali, stipendi e rapporti con gli enti ad esso legati, contenzioso del lavoro e rapporti con i consulenti legali) ICT, Sicurezza e Qualità ( Responsabile della manutenzione delle procedure applicative, della gestione del parco HW e SW, della Sicurezza aziendale, della gestione e manutenzione del Sistema Qualità e dell’organismo di Vigilanza L.231) Le attuali funzioni di “Legale e Societario” saranno svolte direttamente dalle competenti funzioni di Gruppo

Funzionigramma DIREZIONE Amm.ne Finanza e Controllo Personale e Centro di Competenza Commerciale Centro di Competenza Operativo Amm.ne Finanza e Controllo Personale e Servizi Sicurezza - ICT Metodi Divisione OmniaExpress Divisione Ecolog Divisione OmniaLogistica Divisione CargoChemical

Staff: Amm.ne – Finanza e Controllo di Gestione Tesoreria e Gestione del Credito Amministrazione Fatturazione Servizi Contabilità Bilancio

Staff: Personale e Servizi Amm.ne del Personale SERVIZI GENERALI GESTIONE PARTIMONIO

Staff: Sicurezza, ICT e Metodi QUALITA’ Sistema Gestione Qualità Sicurezza RSPP SISTEMI INFORMATIVI ORGANISMO DI VIGILANZA 231

Coordinamento Operativo Direzione Commerciale E CLIENTI ISTITUZIONALI Divisione Omniaexpress Divisione Coordinamento Operativo e Produzione Direzione Commerciale TRASPORTI DI GRUPPO TRASPORTI MILITARI E CLIENTI ISTITUZIONALI CLIENTI PRIVATI

DIREZIONE COMMERCIALE Divisione Omnialogistica Divisione DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE OPERATIVA PRICING SVILUPPO MERCATI PICK UP & DELIVERY GESTIONE NETWORK INFRASTRUTTURE E PIATTAFORME KEY ACCOUNT FERROVIARIO CAMIONISTICO OVERSEAS AMM.NE DEL TRASPORTO

DIREZIONE COMMERCIALE Divisione Ecolog Divisione DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE TECNICA VENDITE ACQUISTI COORDINAMENTO OPERATIVO GESTIONE COMMESSE

Divisione CargoChemical DIREZIONE OPERATIVA E COMMERCIALE COORDINAMENTO TERR.LE/ESERCIZIO SVILUPPO MERCATI ACQUISTI OFFICINA MANUTENZIONE SETTORE RACCORDI CANTIERI