Classificzione Tassonomica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

I cinque Regni dei viventi
il mare Alunno:Antonino Preite Classe: 1°A Anno scolastico:2009/10
La classificazione dei viventi
IvegetaliMarini I vegetali marini
LA VITA NEL MARE a cura di Sandro Cannas.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Il Regno degli Animali.
Progenitori delle piante terrestri
Gli ORGANISMI SEMPLICI
GLI ANIMALI.
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
LA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA
+ = L’ECOSISTEMA LAGO Componente non vivente (abiotica) ACQUA ARIA
MARE: E….STATE IN SALUTE
GLI CNIDARI.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Classificare i viventi
Phylum Cnidaria Marina Borzì.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
La zanzara e i suoi segreti
LA MEDUSA.
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
I PORIFERI (spugne) materiali delle lezioni
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Le caratteristiche dei viventi
La barriera corallina Cesar Borbor e Vincenzo Criscuolo 1°A.
DAVIDE BOCCANFUSO E LEONARDO VASSALLO 1°a
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
Il loro nome deriva dal latino crusta (crosta), ed hanno il corpo rivestito da un esoscheletro, ossia una cuticola rigida secreta dall'epidermite che,
Cap. 11 gli esseri viventi.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELLE PIANTE Parlare della MORFOLOGIA di una pianta significa descrivere le sue parti. Parlare invece della sua FISIOLOGIA vuol.
Fitoplancton marino (dinoflagellate e diatomee unicellulari e coloniali filamentose) Le alghe planctoniche e i cianobatteri (fitoplancton) costituiscono.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
PESCI.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
Coralli Ermatipici Coralli Aermatipici
GLI SQUALI Marcelo Anthony Tenorio 1^B. Squali: Esistono circa 500 specie diverse di squalo.
CORALLI Tommaso Denigri. CORALLI Gli Antozoi (Anthozoa Ehrenberg, 1831) sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria, che consistono in piccoli.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
Gli Antozoi sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria che consistono in piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili.
LA MEDUSA. Come è fatto? La forma generica delle meduse è quella di un polpo rovesciato. Si possono riconoscere due zone: una convessa superiore, l’esombrella,
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
Porpita sp. Phylum: Cnidaria Cadycopsis simulans Phylum: Cnidaria.
I CAVALLUCCI MARINI.
Unità didattica di scienze
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Coralli Andrea Schiavini.
Transcript della presentazione:

Classificzione Tassonomica La madrepora o Astroides calycularis Classificzione Tassonomica Regno Animalia Phylum Cnidaria Classe Antozoi Sottoclasse Esacoralli Ordine Madreporari Scleractinia Famiglia Celenterati Genere Capillaris Ramo RADIATA a simmetria radiale Sottoregno Eumetazoa

Phylum Cnidaria Cnidaria : Fanno parte del plancton, in quanto non nuotano attivamente in direzione orizzontale, pur potendo contrarre l'ombrella per muoversi verticalmente. Sulla superficie, soprattutto sui tentacoli, sono: presenti cellule urticanti gli cnidociti, che funzionano una volta sola, per cui devono essere rigenerate gli cnidoblasti che contengono un liquido urticante. Funzioni e offensive (per paralizzare la preda): esse si attivano quando vengono toccate. Anche se non tutte le meduse sono urticanti, alcune, come le cubomeduse, sono particolarmente pericolose per l'uomo: in taluni casi possono causare anche la morte per shock anafilattico. Nei polipi gli unici sensi presenti sono il tatto e la sensibilità alle sostanze disciolte nell'acqua. Nelle meduse troviamo due organi di senso veri e propri. Cnidaria :

Ecologia I coralli sono in gran parte carnivori, nutrendosi di: Zooplancton Fitoplancton,(alghe unicellulari) Batterioplancton (tutti i batteri liberi nell’acqua). Dissolved organic matter ( sostanza organica disciolta nell' acqua ) I coralli sono in gran parte carnivori, nutrendosi di: Fitoplancton,(alghe unicellulari) Batterioplancton (tutti i batteri liberi nell’acqua). Dissolved organic matter ( sostanza organica disciolta )

Riproduzione e ciclo vitale Il ciclo vitale di molti cnidari prevede lo sviluppo di una larva planctonica che, una volta fissatasi al substrato adatto, metamorfosa in un polipo. Questo, attraverso un processo di riproduzione asessuata, inizia a produrre gemme, da cui si sviluppano nuovi polipi che non si separano totalmente da esso, ma rimangono in contatto con il loro progenitore, di cui sono effettivamente cloni, non essendoci stata fecondazione.

Curiosità Morfologiche Inoltre, man mano che la colonia si accresce, lo scheletro (calcareo o proteico) che i polipi di molte specie sono in grado di produrre aumenta di volume, tanto che polipi di dimensioni inferiori al centimetro possono costituire splendide strutture di ampiezze superiori al metro; basti pensare ai bellissimi ventagli delle gorgonie, sulla cui superficie si notano i piccoli polipi, o i grandi tavolati di madrepore tropicali quali Acropora, o i noti alcionari del Mar Rosso.