Riserva Naturale dello Zingaro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flora…….
Advertisements

PROGETTO IN AULA La parte propedeutica al progetto è stata sviluppata in aula modo dettagliato e preciso soprattutto per ciò che riguarda la geomorfologia.
Paesaggio e tutela dell’ambiente
A cura di: Pisciotta Federico e Vaccaro Alessandro
CARTOGRAFIA.
LA GEOTERMIA.
Biodiversità in Emilia Romagna
Le rocce di origine chimica
LAGO DI AGNANO E GROTTA DEL CANE
GLI AMBIENTI NATURALI.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Il motore delle placche
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
Clima e ambiente della Sicilia
Il Monte dellAscensione flora e vegetazione del complesso geomorfologico Università Politecnica delle Marche di Ancona Fabio Taffetani.
Riguardano principalmente
Monti valli e pianure.
ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Litologia Rocce affioranti: Sabbie grossolane da brune a biancastre con intercalazioni di arenarie. Si presentano ben costipate con una moderata resistenza.
La Calabria ti dà il benvenuto.
A cura di: Luca Bianchi Carlo Neri LS Su18 Milano Classe: 3° B.
Il Terrazzamento e la Cultura della Vite
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Il paesaggio.
ALLA LETTURA DEL PAESAGGIO_3
IL CARSISMO.
IL CARSISMO.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
erano considerati INVIOLABILI.
Antropocene.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Geografia il mare e le coste
C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.
IL LAGO DI COMO PROGETTO DI SCIENZE DELLA TERRA DI MATTIA TROIANO
Le foreste italiane Luca & Tommaso. La superficie forestale italiana è di circa 10 milioni di ettari (9,98 milioni), pari ad un terzo del territorio.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Circolo Didattico “Don Milani”
Monte Gallo è un promontorio di natura carsica che si erge a nord ovest di Palermo tra le borgate marinare di Mondello Mondello e Sferracavallo. La.
Matteo Bianco & Mattia Cassano.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Sono Gabriele, sto partecipando con la mia mamma al progetto di educazione permanente.
Parco dei Monti Lepini idrorisorsa strategica
La salina Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare per concentrazione mediante evaporazione naturale dell’acqua . Un.
LA PUGLIA.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Campania.
I terremoti.
Paesaggi di pianura.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il Turismo sostenibile: Geografia economica di Maria Marino e Francesco Vuolo.
Le carte geografiche Un mappamondo è una rappresentazione realistica del globo terrestre. Si tratta di una vera e propria rappresentazione in scala, che.
LA CAMARGUE La terra dove gli uomini dividono la loro vita con i cavalli, i tori, gli uccelli, il cielo e l’acqua.
alla Riserva Naturale dello Zingaro
AMBIENTE.
ORIENTARSI.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze e Tecnologie Università degli Studi del Sannio di Benevento Prof. Paolo M AGLIULO Dipartimento di Scienze.
Viaggio in Italia. L'Italia è unita al tronco centrale del continente europeo dalla catena delle Alpi. Grazie alla sua posizione, costituisce un ponte.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
CALABRIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Lo sviluppo può definirsi sostenibile non solo se contrasta il degrado dell’ambiente, ma anche se garantisce il rispetto della dignità e della libertà.
Il carsismo acqua che modella.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Riserva Naturale dello Zingaro

Presentazione La riserva naturale dello Zingaro è stata la prima riserva nata in Sicilia. Nel 1980 un gruppo di ambientalisti organizzò una rivolta per impedire che si costruisse una strada che collegasse S. Vito lo Capo a Scopello alterando in tal modo una zona naturalistica di rara bellezza. In quella zona, per impedire che venissero progettate altre opere che avrebbero deturpato il paesaggio, è stata istituita la riserva

Dove si trova la riserva La Riserva Naturale dello Zingaro si colloca sull'estremità occidentale della costa tirrenica siciliana. Posta in continuità con la serie di rilievi calcarei di origine mesozoica del palermitano, a poca distanza dall'interessante Monte Còfano che si erge isolato a occidente, presenta una spiccata diversità di ambienti che in parte ospitano fitocenosi di grande interesse naturalistico e talvolta anche paesaggistico.

Il territorio La morfologia del paesaggio presenta forme aspre e accidentate. I terreni costituenti la riserva sono il risultato dell'intrecciarsi dell'attività umana e dell'evoluzione della natura, infatti, fino a poco tempo fa ogni superficie, se pur piccola, era coltivata a scopo agricolo. Notevoli sono i fenomeni carsici con formazione di pianori sommitali e doline dove l'erosione favorisce l'accumulo di terra rossa inframmezzata da diffusi litosuoli e rocce affioranti in lastre e spuntoni. Lo Zingaro incanta per la sua aspra bellezza per i colori intensi in ogni stagione, per le bianche calette incastonate in un mare turchese, le onnipresenti palme nane, la rigogliosa macchia mediterranea, i tenaci olivastri e i maestosi carrubi da dove si intravedono le armoniose forme delle case contadine.

La geologia Le rocce della riserva dello Zingaro sono di origine calcarea e dolomitica, vi si possono notare delle macchie marroni dovute all’ossido di rame (a destra il profilo di Cala Capreria) Torna all’indice