PER UN CURRICOLO VERTICALE DI QUALITÀ NELL’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE INSIEME PER UNA TRACCIA DI PROGETTO VERTICALE RIVOLTO ALLA FORMAZIONE SCIENTIFICA ED ALLA CO-COSTRUZIONE DEL CURRICOLO DI SCIENZE
SCUOLA DELL’INFANZIA “A. LUZIO”: I.C. Tacchi Venturi San Severino Marche TITOLO DELLE UNITÀ DI LAVORO anno scolastico 2014/2015: I LABORATORI INSIEME ALLO SCIENZIATORE CURIOSONE
LA SCUOLA DEVE POTENZIARE ED OTTIMIZZARE LA RELAZIONE DIALOGICA CON L’AMBIENTE IN UNO SCAMBIO TRA TUTTE LE PARTI VERSO UN PROCESSO DI CRESCITA E DI APPRENDIMENTO. NaturalMente e “ScientificaMente” avvicinare i bambini alle strutture concettuali (riflessione, significati, esperienze, concretezza), ai segni e agli strumenti specifici (utilizzo codici, comunicazione d’uso, interazione, formalizzazione), alla comunicazione (codici, significato, situazione comunicativa, concettualizzazione). L’input in più consiste nel far percepire StoricaMente, a partire dai contesti urbani, lo scorrere del tempo e le tracce dell’uomo nella città. Il contesto diviene così globalmente come matrice di significati nello sviluppo cognitivo dei bambini. GLI SPAZI INTORNO A NOI NON SONO NEUTRI, MA AGISCONO NELLA FORMAZIONE DEGLI INDIVIDUI IN QUANTO DETERMINATI DA :
OBIETTIVI: ACQUISIRE COMPETENZE, DIFFONDERE LA SENSIBILITÀ E LE CONOSCENZE PER SALVAGUARDARE LE DIVERSITÀ BIOLOGICO-NATURALISTICHE MIGLIORANDO IL PROPRIO MODO DI VIVERE E LA SALUTE, APPROCCIARSI AL CONCETTO DI MATERIA E PRESSIONE. COMPETENZE IN USCITA: OSSERVA, SPERIMENTA, ORDINA, ORGANIZZA, SVILUPPA ATTEGGIAMENTI DI CURIOSITÀ. CONFRONTA E SI CONFRONTA COLLABORANDO CON GLI ALTRI, NEGOZIANDO LE VARIE SOLUZIONI. RIELABORA E RIFERISCE UTILIZZANDO I LINGUAGGI E LE FORME DI COMUNICAZIONE. SI AVVIA ALLA CONSAPEVOLEZZA DELL’IMPORTANZA DI UN CORRETTO STILE DI VITA. PERCEPISCE E SI AVVIA ALLA MATURAZIONE DEL SENSO DI CORRESPONSABILITÀ TRA I SUOI COMPORTAMENTI E LA CURA DELL’AMBIENTE TRAGUARDI: PRENDERE COSCIENZA DELL’INTERAZIONE INDIVIDUO/AMBIENTE PER STABILIRE UN RAPPORTO RISPETTOSO CON ESSO. INFLUIRE POSITIVAMENTE SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEGLI ALUNNI PROMUOVENDO BENESSERE E CULTURA. CREARE UN’UNICA STRUTTURA PROGETTUALE ALL’INTERNO DELLA QUALE OGNI ORDINE SCOLASTICO POSSA OPERARE PER OFFRIRE A TUTTI GLI ALUNNI PERCORSI SIGNIFICATIVI E FLESSIBILI.
COSTRUZIONE DI UNA RETE, A MAGLIE LARGHE, CRONOLOGICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO ALLE LOGICHE CAUSALI E SEQUENZIALI, DOVE IL PUNTO DI ARRIVO SIA LA NUOVA COSTRUZIONE DI UNA COMPETENZA DEL SOGGETTO, EVITANDO IL RISCHIO DELLA FRAMMENTAZIONE DELLE CONOSCENZE E DEI SUOI PERCORSI DI APPRENDIMENTO. COMPETENZE EUROPEE DI RIFERIMENTO: Comunicazione nella madrelingua; Competenze di base in campo scientifico e matematica; Competenze digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali; Consapevolezza ed espressione culturali. CRITERI DI VALUTAZIONE: Osserva ed esplora Individua gli aspetti di un fenomeno anche mediante l’uso di strumenti Organizza le informazioni Ipotizza relazioni e soluzioni Espone e divulga, utilizzando un linguaggio specifico Espone e divulga utilizzando il mezzo grafico e costruttivo.
ATTRAVERSO LE RELAZIONI, LE POSSIBILITÀ DI SPERIMENTARE, LE RICERCHE, LE SCOPERTE E LE ESPLORAZIONI… IL LAVORO CONTINUA…INSIEME AGLI ISTITUTI SUPERIORI: ITIS “DIVINI” S. Severino M. – PROFESSIONIALE “POCOGNONI” Matelica DALLE ESPERIENZE DELLO SCORSO ANNO IL FOCUS SCATURITO IMPEGNA NOI INSEGNANTI AD ESSERE SEMPRE PIÙ COSCIENTI DELLA NOSTRA CORRESPONSABILITÀ PER IL RAGGIUNGIMENTO SOGGETTIVO DEL SUCCESSO FORMATIVO DI OGNI ALUNNO. QUINDI, PER L’ANNO SCOLASTICO 2014/2015, SI SONO POTENZIATE LE OCCASIONI DI ESPERIENZA NEL CIRCUITO DELLE DINAMICHE DELL’AZIONE-RAGIONAMENTO INTERRELAZIONE-CONOSCENZA-CONDIVISIONE.
FORMAZIONE CONDIVISA CON EFFETTI SPECIALI PER CREARE PROCESSI CONOSCITIVI RIVOLTI ALLA SCIENZA E ALLA FISICA NELL’OTTICA DELLA TRASVERSALITÀ DELLE COMPETENZE EUROPEE 19 MARZO 2015 Esperimenti in tempi di crisi: LA FISICA FAI DA TE Relatore Leonesi Stefano
LE PERCEZIONI, LE MANI E LE AZIONI DEI BAMBINI ANTICIPANO IL PENSIERO SCIENTIFICO: ACCOSTANO, SEPARANO, ACCOPPIANO, AGGRUPPANO E SUBITO DOPO COMPARE IL LINGUAGGIO PERTINENTE. GLI ADULTI IN QUESTE SITUAZIONI SI STUPISCONO. L’ESERCIZIO DELLA CURIOSITA’ ATTRAVERSO L’ESPLORAZIONE NON HA BISOGNO DI SUGGERIMENTI MA SOLO DI OPPORTUNITA’
LA LUCE: ALLA SCOPERTA DELL’ARCOBALENO E RIPRODUZIONE DEL DISCO DI NEWTON
ALLA SCOPERTA DEL RAFFREDDORE … DAL PAPIRO EGIZIANO … AL NOSTRO FAZZOLETTO. INTUIZIONE DEL CONCETTO DI MOLECOLA
ALLA SCOPERTA DELLE DISTANZE, LUNGHEZZE, TEMPERATURE E VIAGGI “IN COMPAGNIA” DI GALILEO GALILEI E LEONARDO DA VINCI
SCIENZIATORI A CONTATTO CON LA MATERIA LIQUIDI, SEMILIQUIDI E LA NOSTRA PREZIOSA AMICA ACQUA. … E ALLA FINE CI SIAMO RIUSCITI ABBIAMO RIPRODOTTO LA MOLECOLA DELL ’ ACQUA
SCIENZIATORI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA ACQUA, ARIA, CANDELE, COLORANTE, SEMI, CARTA, OLIO, ZOLLETTE DI ZUCCHERO, BICARBONATO, ACETO, PALLONCINI PER EFFETTI SPECIALI.
SCIENZIATORI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO I.T.I.S. “E. DIVINI” DI SAN SEVERINO MARCHE SCIENZA, CHIMICA, ALCHIMIE PER SPERIMENTARE CON I “GRANDI” SCIENZIATI, PRINCIPI, PRINCIPESSE, STREGHE E FILTRI …
L’IDEA CONDIVISA DALLE SCUOLE FACENTI PARTI DELLA RETE DEI MONTI, CONTINUA NEL SUO PERCORSO DI RICERCA DI ESPERIENZE DIDATTICHE INNOVATIVE E RITENUTE MIGLIORATIVE, CON LA PROSPETTIVA DI UN SISTEMA DI ISTRUZIONE CHE DIVENTI “MEMORIA COLLETTIVA” CAPACE DI FAR CRESCERE PROFESSIONALMENTE GLI INSEGNANTI, DANDO MOLTEPLICI OPPORTUNITÀ DI CONOSCENZA E MATURAZIONE PERSONALE AGLI ALUNNI. LE PRODUZIONI E RIPRODUZIONI PORTATE A CASA PARTECIPANO CON LE FAMIGLIE L’IDEA CONDIVISA CHE CONTINUA NEL SUO PERCORSO DI RICERCA, DI ESPERIENZE DIDATTICHE INNOVATIVE E RITENUTE MIGLIORATIVE, CON LA PROSPETTIVA DI UN SISTEMA DI ISTRUZIONE CHE DIVENTI “MEMORIA COLLETTIVA” CAPACE DI FAR CRESCERE PROFESSIONALMENTE GLI INSEGNANTI, DANDO MOLTEPLICI OPPORTUNITÀ DI CONOSCENZA E MATURAZIONE PERSONALE AGLI ALUNNI.