PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico 2009 -10 PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PON DIDATEC Il progetto.
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
E dopo le scuole medie …?.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO FONDO SOCIALE EUROPEOFONDO.
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 enrica flamini 115 nuovi formatori 11 scuola materna 11 scuola materna Formatori scuola materna/elementare 104 scuola elementare 104 scuola elementare.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
A.s. 2015/2016. Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO FONDO SOCIALE EUROPEOFONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane Investimenti di natura infrastrutturale

F.S.E. COMPETENZE PER LO SVILUPPO ASSEOBIETTIVI DI ASSE OBIETTIVI SPECIFICI AZIONI CAPITALE UMANO Rispondere alle esigenze di una società basata sulla conoscenza e sullapprendimento permanente Obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1: interventi per lo sviluppo di competenze chiave C1:interventi per lo sviluppo di competenze chiave (comunicazione in lingua straniera,competenze in matematica) C1: interventi per lo sviluppo di competenze chiave Percorso formativo: competenze digitali

CORSI ATTIVATI CLASSI PRIME: 2 corsi di recupero -consolidamento abilità di base - matematica 3 corsi di potenziamento di abilità digitali 1 corso di consolidamento/ potenziamento abilità di base - lingua inglese CLASSI SECONDE 2 corsi di recupero - consolidamento abilità di base - matematica 2 corsi di potenziamento di abilità digitali CLASSI TERZE 1 corso di recupero - consolidamento abilità di base - matematica 1 corso di potenziamento delle eccellenze – matematica 1 corso di consolidamento – potenziamento abilità di base – lingua spagnola 2 corsi di potenziamento abilità digitali

Prime: Alunni Recupero consolidamento Matematica (2 corsi) N. Alunni partecipanti 39 Potenziamento abilità digitali N. Alunni partecipanti 46 Consolidamento-Potenziamento abilità di base - lingua inglese - (1 corso ) N. Alunni partecipanti 25 Totale alunni 110

ALUNNI PARTECIPANTI

Seconde: Alunni Recupero consolidamento Matematica (2 corsi) N. Alunni partecipanti 40 Potenziamento abilità digitali (2corsi) N. Alunni partecipanti 36 Totale alunni 76

ALUNNI PARTECIPANTI

Terze: Alunni Recupero consolidamento Matematica (1 corso ) N. Alunni partecipanti23 Poetenziamento eccellenze Matematica(1 corso ) N. Alunni partecipanti25 Consolidamento/ Potenziamento abilità di base - lingua spagnola - (1 corso ) N. Alunni partecipanti19 Potenziamento abilità digitali (2 corsi ) N. Alunni partecipanti41 Totale alunni 109

ALUNNI PARTECIPANTI

PON - Riepilogo Attività Numero Interventi 15 Ore Totali Previste 490 Ore Totali Effettuate 490 Numero Partecipanti 336: M=209; F=127 Numero Ritiri 33 M=19; F=14 Numero Certificati Emessi 277 M=174; F=103 Percentuale Assenze M=1,46%; F=1,53%

Punti di forza e criticità (questionari di autovalutazione sottoposti ai corsisti) Punti di forza Il corso mi ha offerto la possibilità di: recuperare, ampliare/ approfondire conoscenze; esercitare le mie abilità; migliorare nello studio; migliorare nellapproccio alla disciplina oggetto del corso; acquisire nuove competenze; trascorrere il tempo a scuola in maniera utile ed interessante; socializzare con nuovi compagni migliorare la qualità dei rapporti con i docenti La maggior parte dei corsisti ha affermato che del corso non avrebbe cambiato nulla Punti di criticità lorario era troppo lungo e faticoso; il corso era troppo affollato alcuni compagni non erano motivati e disturbavano lo svolgimento delle attività

FESR Ambienti per lapprendimento Annualità I fondi FESR Ambienti per lapprendimento-Annualità , sono stati destinati per lallestimento di laboratori linguistici per lo sviluppo delle competenze di base nelle lingue straniere (inglese, francese e spagnolo). Il costituendo laboratorio sarà utilizzato anche dai docenti di italiano nellambito di percorsi didattici multidisciplinari. Considerata la presenza nella scuola di un corso ad indirizzo musicale sarà anche attrezzato un laboratorio che faciliti e sostenga lapprendimento delle competenze in ambito musicale.