Associazione Pimby - Please In My Backyard

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

PARTENARIATO e RISORSE UMANE a cura di Carlo Bonora.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Compensazioni: un'opportunità per superare la crisi? Le grandi opere e i progetti di carattere industriale possono essere l'occasione per mettere in pratica.
Inserire classificazione Misure e opere compensative: il caso Enel Roma, 11 maggio 2009 Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne Premiazione Pimby.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Rete delle Città Strategiche – ReCS
Rete delle Città Strategiche – ReCS Per migliorare il governo delle città
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Roma Giancarlo Galardi
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Agricoltura Territorio Ambiente
Patrizia Ravaioli Presidente Associazione Pimby.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
La gestione dei rifiuti radioattivi Comune di Caorso.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Seminario per i Dirigenti degli istituti scolastici e formativi provinciali e paritari LA VALUTAZIONE ESTERNA: progetto di sperimentazione per l’anno scolastico.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Associazione Pimby - Please In My Backyard Proposta Aziende 2010

Lo scenario Tra le priorità nell’agenda politica del nostro Paese, associazione Pimby (Please In My Backyard) ha deciso di occuparsi di un aspetto che ha carattere di particolare urgenza: quello degli investimenti in infrastrutture. L'obiettivo principale di Pimby è quello di promuovere il dialogo tra le amministrazioni pubbliche e la cittadinanza. Il tema degli investimenti in infrastrutture è in Italia oggetto di drammatiche semplificazioni. Sentiamo l'esigenza di promuovere un dibattito serio e privo di pregiudizi sulle modalità con cui superare l'impasse decisionale che sembra essersi creata.

La sfida Porre le basi per il superamento della sindrome nimby (not in my backyard), ovvero l'atteggiamento delle amministrazioni locali e dei gruppi di cittadini che, pur riconoscendone la validità in termini generali, si oppongono alla localizzazione di opere pubbliche o private destinate a modificare l'assetto dei loro territori. La sfida è quella di progettare percorsi decisionali in grado di includere tutti i legittimi portatori di interesse, anche sotto l'eventuale guida di parti terze indipendenti in grado di facilitare il confronto e fornire le informazioni necessarie per arrivare a prendere decisioni qualificate.

Pimby: un luogo d’incontro Grazie all'approccio multi-stakeholder che ispira l'operato dell'associazione, riteniamo di particolare importanza coinvolgere in questa nostra azione quelle imprese il cui core business sia direttamente legato alle tematiche che vogliamo affrontare. Solo un rapporto di collaborazione e confronto, su base pluriennale, può portare a dei risultati concreti. Alle aziende che decidono di sostenere la nostra azione, proponiamo di aiutarci a comprendere meglio le esigenze e le aspirazioni della parte produttiva del Paese. Pimby aspira a diventare una sorta di camera di compensazione degli interessi, all'interno della quale possano confrontarsi serenamente mondi diversi.

Il board dei partners Le modalità di coinvolgimento nelle attività dell'associazione varieranno a seconda delle esigenze di ogni singola organizzazione. I soci sostenitori dell'associazione comporranno un vero e proprio “board dei partner” che instaurerà un proficuo rapporto dialettico con il Direttivo ed il Comitato Scientifico dell'associazione. Sarà in questa sede che verranno proposte e discusse iniziative comuni da intraprendere per portare avanti una cultura positiva nei confronti degli investimenti in infrastrutture: una cultura sostenibile del fare, basata sulla tutela dell'ambiente e sul coinvolgimento dei portatori di interesse.

Attività 2010 Il 2010 ci vedrà impegnati su quattro fronti: L’organizzazione di un covegno sui temi delle infrastrutture per l’energia, i trasporti e la mobilità; L'organizzazione della quarta edizione del Premio Pimby (il cui format e il taglio saranno definiti con il Comitato Scientifico dell'associazione ed i partner che vorranno sostenerci); La costruzione di un network di pubblici amministratori ed esperti interessati ai temi che stanno a cuore all'associazione: infrastrutture, ambiente e partecipazione; La partecipazione ai più importanti appuntamenti di livello nazionale (Mobility Conference, Forum PA, Festival dell'Energia).

L’Associazione Pimby Associazione Pimby è fondata da: Giancarlo D’Alessandro, Amministratore Delegato LAIT Paolo Messa, curatore di “Formiche” Patrizia Ravaioli, Direttore Generale Croce Rossa Italiana Chicco Testa, Managing Director Rothschild Spa L’associazione non ha fini di lucro e promuove a livello nazionale ed internazionale il dialogo tra le amministrazioni pubbliche locali e la cittadinanza, basato anche su metodologie innovative di democrazia partecipata, al fine di realizzare infrastrutture ed impianti indispensabili alla modernizzazione del Paese nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e del territorio.

Il Premio Pimby Per valorizzare quelle amministrazioni che hanno scelto di realizzare opere coniugando il rispetto delle regole con il consenso dei cittadini. Per dare visibilità a chi le opere si impegna a realizzarle davvero.

Edizione 2010 4 categorie: energia, gestione dei rifiuti, mobilità, trasformazioni del territorio Criteri premianti: impatti sulle potenzialità di sviluppo dei territori, politiche per la tutela dell'ambiente, processi di inclusione portatori di interesse, velocità di realizzazione e rispetto tempistica iter decisionale Possono partecipare opere che siano state pienamente autorizzate, cantierizzate o realizzate negli ultimi cinque anni Bando disponibile su http://www.pimby.it

Vincitori 2009 Il Premio: Provincia di Rovigo - Rigassificatore situato a 15 Km al largo di Porto Levante primo terminale al mondo off-shore Comune di Caorso - Gestione e stoccaggio rifiuti radioattivi centrale nucleare Comune di San Vittore del Lazio - potenziamento del termovalorizzatore Commissario Delegato per l'emergenza socio economico ambientale della viabilità di Mestre - il Passante di Mestre Le menzioni speciali: “cultura del fare” Capo Dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso Professore Umberto Veronesi Professore Carlo Malinconico Presidente FIEG Città di Berlino

Vincitori 2008 Il Premio: Comune di Civitavecchia - riconversione a carbone della centrale di Torrevaldaliga Nord Provincia di Siena e Sienambiente - termovalorizzatore Regione Marche - allargamento alla terza corsia del tratto marchigiano dell'A14 Comune di Rho (Mi) - nuovo Polo esterno della Fiera di Milano Le menzioni speciali: “cultura del fare” Governo britannico - Planning Bill Commissione Locale di Informazione di Flamanville Gianni Letta - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Sergio Chiamparino - Sindaco della Città di Torino

Vincitori 2007 Il Premio: Candela (FG) - centrale elettrica Torino Gerbido (TO) - termovalorizzatore Stella (SV) - eolico Le menzioni speciali: Tocco da Casauria (PE) - eolico Malgesso (VA) - gestione rifiuti Provincia di Messina - elettrodotto

Gli Sponsor

I Sostenitori