Donne e tecnologia: un rapporto difficile?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Il genio della porta accanto
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Intelligenza artificiale
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Le filosofie della differenza sessuale
SBBL E LINTERROGAZIONE DI CINAHL CORSO DI INTRODUZIONE ALLA RICERCA BIBLIOGRAFICA PER STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE INFERMIERISTICHE Università
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Il genio della porta accanto
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Competenze e Assi culturali Reggio Emilia, 11 maggio 2009.
InformaticaInformatica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dellAquila.
Laboratorio di Linguaggi lezione I: "Hello, world!" Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
Physically-based Animations of 3D Biped Characters with Genetic Algorithms Università di Roma La Sapienza Relatore: Prof. Marco Schaerf Correlatore: Ing.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
HyperText Markup Language
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Obiettivi M e L nella cultura M e L nella preparazione professionale
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
Matematica e Multimedialità
Ricchezza, finanza ed educazione: un passaggio di testimone tra le generazioni Disparità intergenerazionali nel tenore di vita Andrea Brandolini Banca.
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Yvette (vodka) Agostini
Profilo di un grande matematico
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Donne e scienza Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca dAosta The pink side of Science A cura delle classi 4BPNI 4DPNI donne e scienza report sondaggio.
DONNE & RICERCA CLINICA
MATTEO MOTTERLINI Università Vita · Salute San Raffaele Prof
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Informatica giuridica Classificazioni.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
11/10/2004Introduzione all'Informatica1 Che cose lInformatica Computer ScienceLInformatica (Computer Science) non è soltanto La scienza e la tecnologia.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Benvenuti Anno scolastico
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Donne e Uomini percorsi condivisi
Università degli studi di Cosenza
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
The Information School of the University of Washington University of Washington1 Introduzione INFO/CSE 100, Spring 2005.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Sicurezza II, A.A. 2011/2012 OpenID Speaker: André Panisson, PhD student Università degli Studi di Torino, Computer Science Department Corso Svizzera,
La didattica della matematica e le prove invalsi
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»
Telethon Institute of Genetics and Medicine
Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015.
* Il Genere dei Nomi. * Mario e Maria * In italiano, i nomi sono “maschile” o “feminile”
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Transcript della presentazione:

Donne e tecnologia: un rapporto difficile? Simonetta Ronchi Della Rocca Prof. di “Fondamenti dell’Informatica” Università di Torino Dipartimento di Informatica

Cominciamo dalle definizioni… Tecnologia: studio della tecnica e delle sue applicazioni Tecnica: forma di attività umana che sfrutta le conoscenze scientifiche per creare nuovi mezzi, strumenti, congegni finalizzati a svolgere un particolare lavoro.

La tecnologia ha un genere? storicamente maschili falegnameria carpenteria meccanica …….. arte, creatività, gioco storicamente femminili cucina ricamo tessitura …….. pazienza, ripetitività, cura

Cura e gioco sono alternativi cura: appannaggio della madre gioco: appannaggio del figlio

oggetti e soggetti della tecnologia tecnologie medico-chirurgiche-farmaceutiche cambiano il rapporto con il nostro corpo e con la nostra soggettività (trapianti, cure ortopediche,…) in particolare per le donne (contraccezione, ospedalizzazione del parto, cure sostitutive per la menopausa, procreazione assistita, chirurgia plastica) miglioramento della qualità della vita, ma adeguamento ad una immagine standardizzata - perdita di sovranità sul proprio corpo

oggetti e soggetti della tecnologia informatica tecnologia informatica nella medicina (bypass, microprocessori per i diabetici che regolano la produzione di insulina,…) cambia la percezione del corpo e il senso di identità sviluppo di rapporti virtuali (chat, e-mail,…) cambia la sfera emozionale e affettiva

oggetti e soggetti della tecnologia I campi della scienza che sono ancora quasi completamente appannaggio maschile sono quelli più legati alla tecnologia: informatica e ingegneria Università di Torino (iscritti ai corsi di laurea triennale): Biologia: 80% donne Fisica: 40% donne Matematica: 60% donne Informatica: 10% donne

Che peculiarità ha l’informatica rispetto alle altre scienze? logica matematica informatica

padri o madri? Logica: solo padri nessun tentativo di ingresso di donne noto fino al 1960 circa Matematica: molti padri, pochissime madri Maria Agnesi (1718-1799) Marie Curie (1867-1934) Emmy Noether (1882-1935) molti tentativi di ingresso di donne frustrati Calcolo automatico: una sola madre Ada Byron Lovelace (1815-1852) nessun altro tentativo di ingresso di donnenoto fino al 1950 circa

Logica Disciplina nata (da Aristotele) per formalizzare il ragionamento corretto. Rinata con Libnitz, Boole, Frege, Cantor, Hilbert per formalizzare i fondamenti della matematica. Diventa la base della formalizzazione del calcolo automatico con Turing. Logiche di diverso tipo sono ora usate per formalizzare i processi interni di un computer.

Perchè la logica ha interessato poco le donne? From Words of Power, by Andrea Nye …….one current argument goes, is the creation of defensive male subjects who have lost touched with their lived experience and define all being in rigid propositional categories modelled on a primal contrast between male and female. Or another: logic articulates oppressive thought-structures that channel human behavior into restrictive gender roles. Or: logic celebrates the unity of a pathological masculine self-identity that cannot listen and recognizes only negation and not difference. These critical evaluations have been made by sociolinguists studying the assymetries of male and female conversational styles, by poststructural feminist theorists struggling for an escape from the "prison house" of sexist language, and by psychoanalysts exploring the darkness of Freud's pre-Oedipal maternal.

(progetto europeo donne e informatica) I prodotti tecnologici sono il risultato di relazioni di produzione specifiche e riflettono l'orientamento e gli interessi specifici dei gruppi che partecipano al processo di produzione. Generalmente, questi gruppi sono costituiti da uomini bianchi, di classe media, provenienti da paesi occidentali. Ciò significa che il genere (insieme ad altri fattori d'identificazione come razza e classe) viene automaticamente e tacitamente integrato nei sistemi tecnologici. In altre parole, gli artefatti tecnologici riflettono una visione particolare di come verranno utilizzati e a quale scopo, di quali saranno le persone a farne uso e in quali determinati contesti fisici e sociali (Adam 1998). …… È quindi l'appropriazione delle nuove tecnologie informatiche da parte dei maschi che le trasforma in un'attività prevalentemente maschile. (progetto europeo donne e informatica)

Che peculiarità ha l’informatica rispetto alle altre tecnologie? più complessa nel senso che il comportamento di un computer sfugge quasi completamente alla nostra intuizione (anche gli esperti ne hanno una conoscenza parziale) quindi approccio non sistematico ma sperimentale o ludico

per accettare la matematica,la logica, la tecnologia.. (non solo come utenti, ma come produttrici di nuovo sapere) le donne devono (ri)-imparare a giocare (Elena Gianini Bellotti, “Dalla parte delle bambine”)

Le due domande fondamentali (senza risposta): Vogliamo un presenza delle donne in tutti i campi, o vogliamo che abbiano libertà di scelta? (definizione di libertà di scelta, eventuali criteri che riequilibrino la presenza femminile nei vari campi…) 2. Pensiamo che il massiccio ingresso delle donne in campi scientifico-tecnologici tradizionalmente maschili possa produrre una scienza e una tecnologia diverse? (finora l’esperienza sembra negarlo)

referenze Testi: Inchieste: Silvia Chiarantini, “Donne e Computer: il genere della tecnologia” tesi di laurea, univ. Firenze Margaret Werthen, “I pantaloni di Pitagora. Dio, le donne e la matematica”, INSTAR libri Gabriele Lolli, “La crisalide e la farfalla. Donne e Matematica” Bollati Boringhieri Inchieste: http://www.url.it/speciali/leonardo/ progetto Donne e Informatica, presentato nel 1996 nell'ambito del Programma Europeo Leonardo da Vinci e realizzato da C.E.R.A. (Italia), C.E.RE.DE.M (Francia), Sonar (Italia), TiConUno (Italia), University of London, Department of Anthropology del Goldsmiths College (Gran Bretagna).

Associazioni: http://www.linda.it/scienza_tecnologie.htm donne, scienza, nuove tecnologie…una raccolta di interventi interessanti http://erewhon.ticonuno.it/arch/1999/moltimedia/donne/donne1.htm interessanti link su donne e informatica o piu’ in generale tecnologia. Associazioni: www.ncwit.org/ National Center for Women and Information Technology (USA) http://www.iwt.org/home.html Institute for Women and Technology (USA) http://www.awise.org/ Association for Women in Science and Engineering …………………….