Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla
Verba volant, scripta manent. Gli appunti Verba volant, scripta manent.
Prima di tutto bisogna essere motivati ad ascoltare la lezione. La motivazione Prima di tutto bisogna essere motivati ad ascoltare la lezione. Per saperne di più, per il gusto di capire, per interesse personale. Più si è interessati e migliori sono i risultati. “Nessuno è più sordo di chi non vuol sentire”.
Ascoltare e non solo udire Udire è una attività passiva, ascoltare richiede l’utilizzo del pensiero. Bisogna concentrare l’attenzione su quello che viene detto e prendere appunti sfruttando abbreviazioni, simboli e segni convenzionali (chi parla generalmente va più veloce di chi scrive e non si può scrivere parola per parola tutto quello che viene detto).
Gli errori che danneggiano la qualità degli appunti : voler trascrivere tutto, non saper inibire le fonti di distrazione, velocità eccessiva di chi parla, stress fisico, omissione di particolari importanti, scorretta interpretazione delle informazioni fornite.
Lo spazio Non scrivere su tutta la pagina che si usa per gli appunti, ma lasciare degli spazi a lato e sul fondo di due - tre centimetri, rispettivamente per fare uno schema degli appunti e per indicare i collegamenti con altri argomenti o per integrazioni, domande, ecc.
Tipi di appunti Per piccole frasi (sono i meglio utilizzabili). Per parole chiave (prive di connettivi, con il rischio però di dimenticare le relazioni tra le parole). Per riassunti (brevi riassunti del libro di testo, fatti però a casa, paragrafo per paragrafo). Utilizzando tabelle, schemi o mappe concettuali (aiutano la memorizzazione, comodi per veloci ripassi).
Riordinare Gli appunti vanno rivisti prima possibile, meglio se in giornata, perché il ricordo svanisce sempre più con il passare del tempo. Si possono quindi aggiungere frasi che al momento della stesura non si è riusciti a scrivere.
Bibliografia “Insegnare a studiare”, pubblicato dalla scuola media statale “M. Gortani” di Trasaghis (UD), 1996, e altri materiali forniti al corso abilitante dell'anno scolastico 1999/2000, Udine. “Focus” n°113 – marzo 2002 ed. Gruner + Jahr/ Mondadori. Materiali forniti al corso organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali - Friuli Venezia Giulia - e dall'ENAIP - Friuli Venezia Giulia, Trieste, 1999.