Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
25 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
Come studiare Biologia
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Criteri generali per la stesura dei progetti di Astronomia.
Le percentuali Docente : Grazia Cotroni. La risposta più probabile sarà: Le percentuali servono a calcolare lo sconto… Cosa sono le percentuali?
La mission Migliorare il gradimento dell utenza.
Il calcolo combinatorio
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Liceo scientifico statale L. Magrini - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla.
Motivazione allo studio
PRENDERE APPUNTI.
Imparare a Studiare © Dr. Dario Bressanini Ricercatore Universitario
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Motivazione allo studio
Motivazione allo studio
tipologia B Il saggio breve
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
  Università degli Studi di Macerata
Studiare con efficacia
Logica.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
in una classe capovolta Come studiare efficamente
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La mia carriera scolastica
SVILUPPARE IL LAVORO DI RICERCA Consigli utili per organizzare il tuo lavoro di ricerca. ioProgetto.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
10 passi per uno studio efficace
Il racconto autobiografico come strumento di co- costruzione della storia: un’esperienza scolastica con gli studenti del biennio della scuola superiore.
La scrittura di “servizio”
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
La produzione del testo - 1 -
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Come Tradurre una Versione di Greco
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Transcript della presentazione:

Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F. Il metodo di studio prof. Massimo Chersicla

Rem tene, verba sequentur Consigli per lo studio Rem tene, verba sequentur

Studiare per dieci ore di seguito può rendere come se si studiasse per un’ora. L’attenzione può restare concentrata per un tempo variabile tra i 20 e i 50 minuti, dopo di che bisogna fare una pausa di 5 – 10 minuti e riprendere.

Meglio studiare con la luce del giorno, ma ognuno ha un periodo del giorno nel quale rende meglio; è quindi utile individuarlo e sfruttarlo.

Evitare gli stress fisici (dormire almeno otto ore al giorno, mangiare a sufficienza, …..), perché il cervello memorizza male e si studia con fatica.

Quando è possibile sapere in precedenza la data della prova (verifica orale o scritta) pianificare lo studio in questo modo: dividete il numero delle pagine da studiare per il numero di giorni a disposizione togliendo almeno un giorno finale per ripetere tutto; così saprete quante pagine dovete studiare ogni giorno; quindi datevi un tempo per studiare ogni giorno il numero di pagine calcolato e cercate di rispettare i tempi.

Non aspettare di studiare tutto l’ultimo giorno perché il tempo non sarà sicuramente sufficiente e la memoria non riuscirà a fissare i concetti importanti, né sarete in grado di effettuare collegamenti.

Quando si studia può essere utile sottolineare il libro di testo o gli appunti. Sottolineare poco, usando almeno due colori, o due modi grafici diversi, per distinguere i concetti principali da quelli secondari (per esempio cerchiare e sottolineare). Quando si ripassa, leggere solamente la parte evidenziata; dovrebbe bastare per ricordare tutto.

Se il testo è costituito da una enumerazione di idee, cause, conseguenze o altro tipo di elementi, numerarli progressivamente.

Almeno metà del tempo di studio deve essere dedicato alla rielaborazione attiva di quanto si è letto. Dopo aver letto un paragrafo, o meno, chiudere il libro e cercare di ripetere; se non si ricorda quasi tutto ridurre le dimensioni della parte di paragrafo da leggere e riprovare.

Mentre studiate un argomento provate a pensare alle correlazioni con gli altri paragrafi e capitoli già affrontati, alle implicazioni, all’utilità o ai possibili legami con la vostra esperienza personale.

Sfruttate le interrogazioni degli altri. Non sono tempo perso ma possono servire per ripassare. E spesso gli insegnanti ripetono le stesse domande….

Bibliografia “Insegnare a studiare”, pubblicato dalla scuola media statale “M. Gortani” di Trasaghis (UD), 1996, e altri materiali forniti al corso abilitante dell'anno scolastico 1999/2000, Udine. “Focus” n°113 – marzo 2002 ed. Gruner + Jahr/ Mondadori. Materiali forniti al corso organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali - Friuli Venezia Giulia - e dall'ENAIP - Friuli Venezia Giulia, Trieste, 1999.