IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
PATTO DEI SINDACI E RISCATTO DELLE RETI: LESPERIENZA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA.
Software per la valutazione dell’inquinamento luminoso
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
INQUINAMENTO LUMINOSO
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
L’inquinamento luminoso
Verso la città sostenibile: dal Progetto Lumière alla Smart city Risparmio ed efficienza energetica nellIlluminazione Pubblica verso una città intelligente.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Azzeramento dellinquinamento luminoso e ottimizzazione dellEfficienza Energetica: lesperienza C.P.M. Relatore: dott. Alessandro Tramannoni Amministratore.
PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007.
Il percorso verso la riqualificazione energetica degli impianti.
Metodologia per la redazione del Piano Regolatore dellIlluminazione Comunale 07/06/2012.
Piano Energetico Comunale (PEC) Censimento Energetico degli edifici di proprietà comunale Il protocollo di Kyoto fissa una diminuzione dei gas serra del.
La Tecnologia al Servizio del Censimento e del PRIC
CARATTERISTICHE GENERALI
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Questionario Le buone pratiche di risparmio energetico Questionario sulle buone pratiche di risparmio energetico in Canavese Estate 2008 Questionario inviato.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Sistemi di controllo dell’illuminazione
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
La pianificazione degli areali di ricerca In discussione la scelta del sito : Areale 31 - Vodafone F Agucchi In corso la ricerca dellarea idonea.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Cos’è la City Logistics
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
La prima associazione europea di progettisti
Redatto per il Comune di Cavernago
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
Alberto Ricci Petitoni
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
1 Diritti e doveri degli Enti Locali per l’energia Leggi n. 10 del 1991 DPR 412/93 articolo 5 Finanziamento tramite terzi 1995 ≈ Decreti Bassanini 1998.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Dipartimento Provinciale di Pesaro Servizio Radiazioni/Rumore Via Barsanti 8 – Pesaro Codice Fiscale / Partita IVA: Tel: 0721/
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
RELAZIONE DI VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
Illuminazione Pubblica Sistema di Telecontrollo L’Illuminazione Pubblica su Roma e il Sistema di Telecontrollo Andrea Carbone Andrea Carbone Manuel Colaceci.
Il concorso per il Pedibus Premessa Progetto 5.1 Promozione dell’attività motoria Incontro con i referenti di progetto Verona
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Alcune iniziative ed attività di CIVIS
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE Legge Regionale 20/2005 sull’inquinamento luminoso ed il risparmio energetico IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE Dott. Ing. Gianni Drisaldi

Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale (P. R. I. C. ) art Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale (P.R.I.C.) art. 2 del Regolamento Regionale 05.02.07 n.2 Il Piano va redatto dalle amministrazioni comunali per il censimento della consistenza e dello stato di manutenzione degli impianti di illuminazione insistenti sul territorio di competenza e per la disciplina delle nuove installazioni, nonché dei tempi e delle modalità di adeguamento, manutenzione e sostituzione degli impianti di illuminazione esistenti.

Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale A CHI SI RIVOLGE: A tutti coloro che progettano, realizzano e gestiscono gli impianti di illuminazione esterna, sia pubblici, che privati.

Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale CHE COSA E’: Uno strumento che contiene una serie di regole per la progettazione, realizzazione e la gestione dell’illuminazione esterna, sia pubblica che privata

Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale QUALI OBIETTIVI HA: La riduzione dell’inquinamento luminoso Il risparmio energetico La sicurezza del traffico veicolare e pedonale La sicurezza dei cittadini La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale L’ottimizzazione dei costi di esercizio L’armonizzazione dell’illuminazione esterna

E’ opportuno che il P.R.I.C. si integri con: Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale IL COORDINAMENTO CON ALTRI STRUMENTI URBANISTICI: E’ opportuno che il P.R.I.C. si integri con: Il Piano regolatore generale Il Piano Urbano del traffico Il Piano del rumore Il Piano energetico

Relazione informativa sulle caratteristiche del Comune Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale LA DOCUMENTAZIONE COSTITUENTE IL P.R.I.C.: Relazione informativa sulle caratteristiche del Comune Censimento degli impianti di illuminazione pubblica Classificazione delle aree, delle strade e delle piazze Definizione dei requisiti degli impianti Pianificazione degli interventi di adeguamento Definizione delle modalità di verifica

Collocazione geografica e caratteristiche del territorio Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale LA RELAZIONE INFORMATIVA : Collocazione geografica e caratteristiche del territorio Individuazione dei centri storici principali Individuazione di altre zone di particolare importanza dal punto di vista paesaggistico ed ambientale Individuazione delle aree sensibili dal punto di vista economico, di sicurezza o per altri motivi Individuazione delle aree ricadenti nelle zone di rispetto degli Osservatori astronomici

La classificazione di tutti i punti luce Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale IL CENSIMENTO DEGLI IMPIANTI: La classificazione di tutti i punti luce L’ubicazione in mappa La tipologia degli apparecchi, delle lampade e dei pali La tipologia e le caratteristiche dei quadri elettrici L’attribuzione degli impianti alle forniture elettriche Lo stato delle apparecchiature e degli impianti

La classificazione delle aree (riferimento al Piano regolatore) Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale LA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE: La classificazione delle aree (riferimento al Piano regolatore) La classificazione delle strade La classificazione dei monumenti La classificazione degli impianti sportivi La classificazione di zone di particolare interesse

Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale LA DEFINIZIONE DEI REQUISITI DEGLI IMPIANTI: In questo capitolo vengono descritte i requisiti che devono essere rispettati nella realizzazione degli impianti di illuminazione per ciascuna zona classificata.

Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale LA PIANIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI: Il P.R.I.C. deve descrivere gli interventi di pianificazione che l’Amministrazione Comunale intende eseguire con la relativa stima sommaria

Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale LE VERIFICHE: Il P.R.I.C. è uno strumento che si rivolge anche ai privati, quindi vanno fornite le regole di controllo sia per gli impianti pubblici, che privati e che per le insegne commerciali

Il Piano Regolatore dell’illuminazione Comunale LA SINTESI: Il P.R.I.C. costituisce la base attraverso la quale la Pubblica Amministrazione attiva un processo di razionalizzazione dei propri impianti di pubblica illuminazione e fornisce le indicazioni perché l’utenza privata possa fare altrettanto nei propri impianti esterni. Il tutto per raggiungere l’obbiettivo non tanto di illuminare meno, ma di illuminare meglio riducendo i consumi grazie all’uso di tecnologie più efficienti e di moderni sistemi di gestione della luce.

M’ILLUMINO DI MENO M’ILLUMINO MEGLIO E CONSUMO DI MENO CONCLUSIONI: M’ILLUMINO DI MENO M’ILLUMINO MEGLIO E CONSUMO DI MENO