Il Business Game del Gruppo DANONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Advertisements

Sede centrale Via Cassia Roma Tel. 06/ / Fax 06/ Sede succursale Via Federico Borromeo Roma Tel. 06/
B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
CATANIA.
Progetto Regionale Tabagismo
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
2005 Consiglio di Amministrazione (4) Amministratore Delegato (1)
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
Indice Ifiit Indice di Fiducia sugli Investimenti in Innovazione Tecnologica Paolo Gila.
SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Lo scenario farmaceutico
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Linea guida del consulente-formatore
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Logistica: la professione del futuro
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
La sfida di business per gli studenti delle scuole superiori
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Modello di pianificazione strategica
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
SIAMO L’UFFICIO ESTERO DI UN SELEZIONATO NUMERO DI AZIENDE VINICOLE ITALIANE.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Il Business Game del Gruppo DANONE Terza edizione

Agenda In cosa consiste TRUST TRUST in Italia Suivi delle edizioni precedenti TRUST nel mondo

Agenda In cosa consiste TRUST TRUST in Italia Suivi delle edizioni precedenti TRUST nel mondo

In cosa consiste TRUST/1 TRUST è il primo business game del Gruppo DANONE lanciato per la prima volta nel 2004. Il gioco si basa capacità degli studenti di gestire situazioni complesse che coinvolgono sia il Business che i temi dello Sviluppo Sostenibile Simula un Comitato Esecutivo formato da 5 Direttori di Funzione impersonati da altrettanti studenti Il business game riassume in una giornata 3 anni di vita aziendale e permette agli studenti di prendere decisioni strategiche relative alla produzione, alla logistica, alle risorse umane, al marketing, alle vendite, alla finanza ecc.

In cosa consiste TRUST/2 Il gioco si articola in 4 momenti: 1 - SPEECH  Durata: 2 ore  Luogo: Ateneo Durante lo speech, l’Amministratore Delegato di SAIWA spiega il progetto in plenaria agli studenti, aprendo alle squadre la possibilità di candidarsi. 2 - TRUST Day  Durata: Una giornata – almeno 1 mese dopo lo speech  Luogo: stabilimento di SAIWA Massimo 10 squadre selezionate formate da 5 partecipanti ognuna prenderanno parte al Business Game e verranno aiutate nel loro compito dai manager di SAIWA 3 - Finale Nazionale  Durata: un pomeriggio – almeno 3 settimane dopo il TRUST Day  Luogo: sede di SAIWA La squadra finalista di ogni università presenterà il lavoro svolto durante il TRUST Day ad un comitato di Amministratori Delegati, Direttori di Funzione e Manager del Gruppo DANONE 4 - International Event  6 e 7 Aprile 2006  Luogo: Parigi, sede del Gruppo DANONE Finale internazionale con tutte le squadre vincitrici a livello paese

In cosa consiste TRUST/3 In seguito allo SPEECH, cioè al lancio del gioco all’interno dell’Ateneo, gli studenti possono candidarsi attraverso un sito internet che il Gruppo DANONE ha dedicato all’iniziativa allegando il loro curriculum. Gli studenti vengono successivamente selezionati in squadre per partecipare al gioco. Le squadre dello stesso Ateneo competono l’una contro l’altra in un girone universitario; la vincitrice del girone universitario compete con le squadre vincitrici degli altri atenei e la vincitrice a livello paese partecipa alla finale internazionale di Parigi.

Agenda In cosa consiste TRUST TRUST in Italia Suivi delle edizioni precedenti TRUST nel mondo

TRUST in Italia Giunto quest’anno alla terza edizione, il business game ha – così come è avvenuto negli anni passati – l’obiettivo di raggiungere le più prestigiose università italiane. Per quest’anno le università target saranno: Università degli Studi di Genova Università Commerciale “L. Bocconi” Università degli Studi di Pavia Politecnico di Torino

Agenda In cosa consiste TRUST TRUST in Italia Suivi delle edizioni precedenti TRUST nel mondo

Suivi delle edizioni precedenti Nelle passate edizioni, il business game ha coinvolto prestigiose università come: Università degli Studi di Genova Università Commerciale “L. Bocconi” L.U.I.S.S. “Guido Carli” con una affluenza totale in Italia di oltre 500 studenti candidati, 270 avviati a processi di selezione e 15 studenti inseriti nelle tre aziende del Gruppo Danone in Italia (Saiwa, Danone Italia, Italaquae)

Agenda In cosa consiste TRUST TRUST in Italia Suivi delle edizioni precedenti TRUST nel mondo

TRUST nel mondo Oltre 20 Paesi coinvolti Oltre 5000 studenti selezionati in 70 università nel mondo Rilevanza dell’iniziativa sui principali quotidiani nazionali