Analisi di una sequenza

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Transcript della presentazione:

Analisi di una sequenza Almeno 5 pagine Scegliere una sequenza Analizzare che cosa racconta (diegetica), all’interno del racconto del film Il profilmico: scenografia, illuminazione, attori La macchina da presa: quali inquadrature, movimenti Il montaggio Complessivamente: quale stile? Quali emozioni e come sono veicolate? Quale genere cinematografico?

Forme di distribuzione (cinema) Service: no MG, costi P&A a carico produttore Licenza di distribuzione: quali diritti? * Revenue sharing (a percentuale) * Flat (prezzo fisso) * Minimo garantito (MG)

Licenza di distribuzione I Territorio Diritti MG (escalator) Durata

Licenza di distribuzione II Percentuali ricavi diritti P&A Materiali Pagamento: 20% firma 80% consegna materiali o internegativo

Minimo Garantito Anticipo al produttore sui ricavi del film Da recuperare dalla quota % del produttore Non rimborsabile: insieme a P&A  rischio d’impresa

Materiali Copia campione 35 mm (film e trailer) Colonne internazionali (M&E), film e trailer Artwork manifesto Pressbook, immagini Fondini titoli Internegativo (prestito) Master HD

Percentuali ricavi diritti I In caso di MG: * cinema: recupero dei costi (P&A) dal 75%, 25% commissione distributore * Dopo recupero P&A, recupero MG da 50%, 50%restante a distributore * Dopo recupero P&A e MG, 50/50% tra produttore e distributore

Percentuali ricavi diritti II Diritti video: royalties a produttore: 15/25% sell, 20/30% rental, 50/50% edicola Pay TV: 30/40% distributore, 70/60% produttore Free TV: 30/40% distributore, 70/60% produttore Nuovi media: 50/50%

Percentuali ricavi diritti III Cross-collateralizzazione (cross-collateralization): spese di distribuzione recuperabili (P&A) e Minimo Garantito (copie, doppiaggio, materiali e spazi pubblicitari e promozionali, censura, spedizioni) possono essere recuperati da tutti i diritti, ovvero da tutti i ricavi

Sfruttamento diritti principali Theatrical Video  rental 2/3 mesi da uscita cinema, sell 3/4 Tv: Vod/Pay Per View  8 mesi da uscita cinema Pay TV  12 mesi Free TV  24 mesi New media (a seconda delle protezioni contratti Pay o Free)

Diritti Theatrical Theatrical (cinema) Non-theatrical (chiese, ristoranti, club…) Public video (videogramma in mini-teatro, a pagamento)

Sfruttamento Theatrical Rete agenti locali  esercizio (esercenti) Responsabile commerciale Forme: MG e percentuale incassi Forfait Divisione % incassi A distributore +/- 40% sul Box office

Distributori in Italia Major: Universal, Sony-Columbia, Warner Bros, Walt Disney “Major” italiane: Medusa, 01 Distribution Indipendenti: Eagle Pictures, Filmauro, BIM, Lucky Red, Mikado, Teodora

Le sale Circuiti multiplex (multisale) Monosale cittadine Circuito di qualità (Circuito Cinema) I legami con i distributori (Medusa – Space Cinema, Medusa multisala) La forza delle major (i “pacchetti”)

Il lancio: il marketing Definire il target Comprare gli spazi pubblicitari Chiudere accordi di co-marketing o di promozione Gestire il budget di pubblicità, decidere la spesa per ogni singola voce (TV, radio, affissioni, web, pubblicità nei cinema) Collaborare alla preparazione del materiale pubblicitario (manifesto, spot…)

Il lancio: l’ufficio stampa Fissare le anteprime stampa Fissare le anteprime con pubblico (tour promozionale) Mantenere i rapporti con giornalisti e con i media di informazione Preparare e inviare il press-kit (foto, press-book, clip) ai media

Il lancio: il commerciale Decidere la data di uscita (“competitive”) Definire la “dimensione” dell’uscita Definire le sale in cui uscire (multiplex? monosale?) Gestire i rapporti con gli agenti Preparare i contratti con gli esercenti

Il lancio: l’ufficio tecnico (edizioni) Organizzare tutti i materiali necessari: Doppiaggio e mix Stampa delle copie positive 35m dall’internegativo Realizzazione trailer, spot TV e radio

Il lancio: P&A Materiali Spedizioni Materiali per pubblicità e promozione (spot TV e radio, manifesti, siti web) Spazi pubblicitari (radio, TV, giornali, web, affissioni) Promozione (anteprime, tour, ufficio stampa) Stampa copie e trailer Doppiaggio (sottotitoli)

P&A II

Dopo l’uscita La media (incasso medio) per copia Recensioni Stampa di nuove copie “Tenitura” (“difendere” il film) Quando “smontare”