Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
Prof.ssa Nunzia Iannone
Viaggio di Istruzione Innsbruck - Monaco – Dachau marzo 2007 Classi 3ª C - D Schuljahr
Assessorato al Turismo, Attività Produttive e Marketing Territoriale Piazza Vittorio Emanuele II, 47 - Tel.: Fax: win.comune.giovinazzo.ba.it.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Conoscere e comunicare il territorio
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1°giorno (Roma - Torrita Tiberina) Ore 08:00 – Incontro con il gruppo e gli insegnanti alla Stazione Roma – termini Ore 09:00 – Partenza per Torrita.
Convegno Nazionale sul Turismo Scolastico 1 TIPOLOGIA DEI VIAGGI EFFETTUATI Destinazione Destinazione N° Alunni Partecipanti N° Alunni Partecipanti Durata.
SUMMER CAMP BOZZA DI PROGETTO.
Turismo Responsabile Organizzato
Una esperienza per scambi culturali ed educativi tra le scuole lasalliane in Spagna
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Tutti a Torino 25 – Maggio Si parte! Partenza: 25 Maggio Ritrovo alle ore 7,15 davanti alla scuola Arrivo: 27 Maggio tra le 19 e le 19,30.
“Alla ricerca del senso” La missione della Famiglia
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Il Ministero della P.I. ha previsto queste Istituzioni, dislocate sul territorio nazionale, soprattutto per favorire quei giovani che vogliono frequentare.
CONVITTO NAZIONALE “CARLO ALBERTO”
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
VIAGGIO DI ISTRUZIONE CLASSI 3°A – B – C 13, 14 e 15 maggio 2010.
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
05/05/20141 (26 Agosto – 1 Settembre 2012). 05/05/20142.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
STAGE LINGUISTICO Portsmouth
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Impresa Formativa Simulata internazionale
*** Viaggio in Olanda*** 24/4/ /5/2014
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Viaggio di Istruzione in F-Alsazia
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
STAGE LINGUISTICO Portsmouth
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Il soggiorno del cliente
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Vacanza a Lillianes La perla delMonterosa Faoro Flavio.
Transcript della presentazione:

Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso

Indice Introduzione Hasta Milàn Siempre! Offerta di Hasta Milàn Siempre! Offerta per turismo scolastico per studenti spagnoli delle Superiori

Introduzione Lobiettivo di questo progetto è proporre un pacchetto per studenti spagnoli delle superiori che scelgono Milano come meta durante i loro viaggi di istruzione. Si tratta di un mix di proposte di mostre, visite guidate e lezioni didattiche informali che hanno come temi principali da un lato la storia e i luoghi che richiamano la Milano del XVI e XVII secolo,in un periodo caratterizzato dalla dominazione spagnola e dallaltra un percorso letterario su Alessandro Manzoni e sul suo romanzo I Promessi Sposi. È ovvio che lofferta non è esclusiva e può essere proposta a un target più ampio e che i percorsi proposti possono essere affiancati da altri tra lori diversificati; in questa sede ci limiteremo soltanto a trattare il caso specifico degli studenti spagnoli delle superiori in visita durante i loro viaggi distruzione.

Hasta Milàn Siempre! Hasta Milàn Siempre è un mix di proposte di didattica, di visite guidate che si implementa con la mera offerta alberghiera di alloggio nel capoluogo lombardo allinterno di un dato Ente di Promozione Turistica(Ente Promozione Turistica X nella fattispecie). Nel progetto che qui si propone Hasta Milàn Siempre fa parte delle tante proposte che possono essere realizzate in concerto dai vari stakeholders coinvolgibili nellarea di Milano. Tale partecipazione, con la realizzazione di un sistema di reti e contatti tra i vari attori del settore del turismo, dei trasporti, dellistruzione ecc, si caratterizzerà di legami cosiddetti laschi. Ente Promozione Turistica X (che propone Hasta Milàn Siempre) UniversitàIstituti Superiori Attori privati del Turismo Enti Pubblici Enti Promozione Turistica (IAT Pro Loco ecc)

Offerta di Hasta Milàn Siempre Hasta Milàn Siempre Visite & Mostre Scuole Superiori e Università Musei; Mostre; Convegni; Attività Culturali Alloggio Trasporto Ass. Albergatori Milano Politecnico Commercio Lofferta di Hasta Milàn Siempre consiste in vari percorsi didattici, visite, mostre, alloggio, trasporto e altre attività collaterali. Le mostre, le visite, e i percorsi didattici hanno come tema la Milano del 600 e al tempo stesso la visita ai luoghi che sono stati immortalati ne I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni anche per mezzo della partecipazione delle scuole e delle Università di Milano. Lalloggio in albergo, i trasporti durante il soggiorno in città e le attività varie, così come le visite saranno approfondite in un secondo tempo; in questa sede ci limiteremo a individuare i campi di azione dei vari stakeholders coinvolti nelliniziativa

Offerta per turismo scolastico per studenti spagnoli delle Superiori Hasta Milàn Siempre prevede una serie di percorsi e visite organizzate per gli studenti spagnoli delle superiori; coinvolgerà tutti gli attori citati precedentemente durante il soggiorno a Milano. Saranno coinvolti in particolare le seguenti scuole, con il coinvolgimento di docenti e studenti nella realizzazione di mostre e incontri approfonditi nelle loro sedi: - Liceo Classico Beccaria - Liceo Linguistico Manzoni - Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni Le seguenti Università attraverso accordi di stage presso lEnte di Promozione Turistica X - Università degli Studi di Milano - Università degli studi di Milano Bicocca Attori Pubblici e Privati del Turismo che con lEnte di Promozione Turistica X provvederanno alla pubblicità e alla promozione del pacchetto attraverso fiere esposizioni incontri e azioni di marketing diretto(come l marketing), nonché alla realizzazione dei percorsi e delle visite insieme agli altri attori coinvolgibili nel contesto del turismo culturale. Tra i tanti: - IAT di Milano - APAM (Associazione albergatori di Milano)

Arrivano gli Spagnoli Tralasciando il discorso della promozione presso le scuole spagnole della proposta Hasta Milàn Siempre, quello che ci interessa di più approfondire in questa sede è la realizzazione in se degli elementi costitutivi dellofferta che si vuole fare a questo determinato target, in particolare elaborare una tabella dove verranno riassunti a grandi linee le attività che gli studenti spagnoli faranno dal momento in cui arrivano a Milano, fino alla loro partenza per la Spagna. Hasta Milàn Siempre prevede un soggiorno a Milano di 3 giorni e 2 notti con spostamento o via aereo o via autobus a seconda delle esigenze richieste dal target; la permanenza a Milano prevede una serie di visite a tema sulla Milano Spagnola di pari passo con lo studio tra le vie della città della Storia(quella vera e che si manifesta nei vari angoli della città) e della storia de I promessi Sposi del Manzoni. Nellesempio qui proposto lofferta si rivolge a 2 classi per un totale di una quarantina di studenti che nel mese di maggio/ottobre(nei periodi di bassa stagione per la ricettività del cosiddetto turismo fieristico legato alle attività della Fiera di Milano). Nella struttura di soggiorno faranno pratica gli studenti della Scuola Superiore Commercio Turismo Servizi e Professioni, appoggiati dal personale di ruolo dellalbergo, in virtù di accordi che saranno precedentemente stipulati con la persona giuridica dellalbergo e la Scuola Superiore stessa.

Tempi di realizzazione del package Primo giorno Attività Gestione Attività Obiettivi Didattici Obiettivi Trasversali Ore Arrivo Studenti a Milano via Bus/Aereo Tour Operator che partecipa alliniziativa e che ha proposto con Hasta Siempre il trasporto nel pacchetto Ore Arrivo in Albergo, registrazione e deposito bagagli Lalbergo sono esclusivi di studenti del Politecnico del Commercio, che in concerto con lAPAM e la direzione dellalbergo, fanno pratica nella struttura Ore Accoglienza presso il Liceo Classico Beccaria Gli studenti insieme ai professori dei Licei Beccaria e Manzoni Favorire un primo approccio tra gli studenti italiani e quelli spagnoli che potranno se vogliono poi socializzare

Ore – Cena presso lalbergo Albergo sono esclusivi di studenti del Politecnico del Commercio, che in concerto con lAPAM e la direzione dellalbergo, fanno pratica nella struttura Dalle Ore Uscita presso i Navigli di Milano Attività libera su iniziativa dei professori spagnoli Ore Ritorno in Albergo Primo giorno Ore Buffet Società di Catering presso il Liceo Beccaria Riferiti agli studenti del politecnico del Commercio che fanno pratica presso la società di Catering Ore Inizio mostra realizzata dai Licei Beccaria e Manzoni Gli studenti e i docenti coinvolti dei Licei Beccaria e Manzoni Introdurre largomento che verrà sviluppato con successive guide e visite; iniziare con unesposizione o eventuali realizzazioni in video Ore – Ore In giro per Milano Ente Promozione Turistica Con eventuali stragisti delle università Mera visita turistica sui luoghi e i Monumenti di Milano Far conoscere la città i suoi luoghi più importanti Attività Gestione Attività Obiettivi Didattici Obiettivi Trasversali

Tempi di realizzazione del package Secondo giorno Attività Gestione Attività Obiettivi Didattici Obiettivi Trasversali Ore 8.00 Colazione presso lalbergo Albergo Ore 9.00 Uscita dallalbergo per visita guidata sui luoghi della Milano Spagnola. Ente Promozione Turistica Attraverso didattica informale in lingua madre si raccontano i luoghi della Milano Spagnola Ore Pausa pranzo Lalbergo che preparerà pranzo a sacco Ore Visita a Palazzo Reale Ente Promozione Turistica insieme alla direzione del Museo Visita del Museo un tempo sede del Governatore Spagnolo Ore Ore In giro per Milano Ente Promozione Turistica Conoscere Milano; fare shopping ecc Ore circa Cena in albergo Albergo sono esclusivi di studenti del Politecnico del Commercio

Attività Gestione attività Obiettivi didattici Obiettivi Trasversali Ore Uscita nel centro storico di Milano Ente Promozione Turistica Ore Ritorno in albergo Albergo Secondo giorno

Tempi di realizzazione del package Terzo giorno Attività Gestione Attività Obiettivi Didattici Obiettivi Trasversali Ore 8.00 Colazione presso lalbergo Albergo sono esclusivi di studenti del Politecnico del Commercio Ore 9.00 Uscita dallalbergo per visita guidata sui luoghi della Milano di Manzoni. Ente Promozione Turistica Visite guidata sui luoghi citati da Manzoni Ore Pausa pranzo Ore Incontro conclusivo presso il Liceo Beccaria Studenti dei Licei Beccaria e Manzoni Ore Ritorno in albergo Ore circa Cena in albergo sono esclusivi di studenti del Politecnico del Commercio

Attività Gestione attività Obiettivi didattici Obiettivi Trasversali Ore Partenza per la Spagna via Autobus/Bus Tour Operator che partecipa alliniziativa e che ha proposto con Hasta Siempre il trasporto nel pacchetto Terzo giorno

Fine