Istituto “F.lli Maccari” Progetto lauree scientifiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3 AVV B IN MEZZO A VOI STA UNO CHE NON CONOSCETE.
Advertisements

XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
LE DIECI VERGINI Mt 25   1 «Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono fuori incontro allo sposo.
IL RAGIONAMENTO FORMALE
SS.TRINITA C SEC IV. VANGELO SecondoGiovanni.
5a Anno B.
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
Dalla logica aristotelica a quella matematica
A che serve lo studio della
La Conoscenza.
O L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO OPPURE L'HA UCCISO LA CAMERIERA. LA CAMERIERA NON L'HA UCCISO. QUINDI: L'HA UCCISO IL MAGGIORDOMO. Tale inferenza è valida.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Io Sono Il Vivente ! ( terza parte).
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
IL GIOCO DELLA LOGICA IL GIOCO DELLA LOGICA ESERCIZIO GUIDATO.
Introduzione storica-filosofica su argomentare La logica nasce come scienza antica e la sua storia risale a più di due- mila anni (384 – 382 a.c.). Il.
Istituto F.lli Maccari Progetto lauree scientifiche Logica naturale e logica formale nella lingua tedesca a cura di Clara Patroni.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
2012 anno B Il coro cantando “Cum Sancto Spiritu” della Messa in si minore di Bach, ci fa’ vibrare con lo SPIRITO Monges de St. Benet de Montserrat.
Aristotele.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
In principio era il Verbo,
Le donne Dottor Sghignazza.
MARIA la donna che trovato Dio.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
Tra moglie e marito non mettere il dito.
Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
DAL VANGELO DI GIOVANNI
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Mentre egli ancora parlava, ecco una turba di gente; li precedeva colui che si chiamava Giuda, uno dei Dodici, e si accostò a Ges ù per baciarlo. Ges ù.
Corso di logica matematica
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
LOGICA DI ARISTOTELE.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,
Logica A.A Francesco orilia
La sorpresa!.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
LOGICA.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
Logica Lezione 19 Compito in classe. Versione A A. Tradurre nel linguaggio della logica proposizionale gli enunciati delle seguenti argomentazioni.
dal testo di un monaco orientale
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Elementi di Logica Josè Stancarone.
26 marzo 2006 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Queste immaggini NON appartengono alla guerra in Irak.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
III domenica di avvento - A
Diakonia. “ Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti,
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Dal Vangelo secondo Matteo 22,15-21 In quel tempo, i farisei se ne andarono.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
INFERENZA L'inferenza è il processo attraverso il quale da una proposizione accettata come vera, si passa a una proposizione la cui verità è considerata.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
2015 a.B Il coro cantando “Cum Sancto Spiritu” della Messa in si minore di Bach, ci fa’ vibrare con lo SPIRITO.
“Ministri della Consolazione” Ufficio di Pastorale della Salute Diocesi di Cremona Vicino al morente: dal curare al prendersi.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Istituto “F.lli Maccari” Progetto lauree scientifiche Logica naturale e logica formale nella lingua tedesca a cura di Clara Patroni

Può una lingua sviluppare la logica? Quali soni gli enigmi logici di chi inizia lo studio di una nuova lingua?

su auf – über - an

Sillogismo su Socrate Tutti gli uomini sono mortali (prima proposizione, premessa maggiore) Socrate è un uomo (seconda proposizione, premessa minore) Socrate è mortale (terza proposizione, conclusione)

SOKRATES Alle Menschen sind sterblich (1. Prämisse) Sokrates ist ein Mensch (2. Prämisse) Sokrates ist sterblich (Konklusion)

Partiamo dalla conclusione “MONUMENTANEO” Episodio di condensazione verbale “Parlavo a una signora dei grandi meriti di uno scienziato che ritengo ingiustamente misconosciuto. “Ma allora quest’uomo merita un monumento” diss’ella. “Possibile che lo ottenga un giorno” risposi io “ma momentaneamente ha pochissimo successo”. … Dunque auguriamogli un successo monumentaneo (Mario Domenichelli, “Io, la verità, (non) parlo: Freud: der Witz und seine Beziehung zum Unbewussten, Annali della facoltà di magistero dell’università di Cagliari, 1983)

La soluzione MONUMENTO MO MENTANEO MONUMENTANEO “Monumento” e “momentaneamente” sono termini opposti. La signora unifica i contrari

Il motto di spirito (Witz) “E per quant’è vero che Dio mi deve dare ogni bene, dottore, io mi son seduto accanto a Salomone Rotschild ed egli mi ha trattato proprio come un suo pari, con modi proprio familionari” (Sigmund Freud, “Il motto di spirito e la sua relazione con l’inconscio”, trad. di Sossio Giametta, Milano, Rizzoli, 1983).

“familionari” Analizzando il motto e scomponendo il termine cosa si ottiene? Quale intreccio di parole è avvenuto?

La soluzione Non è solo linguistica; è anche l’interferenza dell’inconscio sul conscio

“FAMILIONARI” F A M I L I A R I M I L I O N A R I

“Processo di condensazione” Il barone si è comportato con lui usando l’accoglienza spettante a un familiare, per quanto è possibile ai milionari

Stehen / stellen, (stare in piedi / mettere in piedi), liegen / legen, (essere in posizione orizzontale / mettere in posizione orizzontale) hängen / hängen, (essere appeso / appendere) sitzen / setzen (essere seduto / sedersi) Aktionsverben Wohin? = Aktion = Akkusativ stellen – legen – setzen – hängen In tedesco ci sono i verbi di posizione. Non sempre i verbi utilizzati in tedesco hanno corrispondenza con quelli utilizzati in italiano ed ancora una volta la logica della lingua italiana, si scontra con la logica della lingua tedesca. Positionsverben Wo? = Position = Dativ stehen – liegen - sitzen – hängen