Storia Urbana materiali Presentazione Maria luisa ferrari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Misurazione e valutazione
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
AREA STORICO-GEOGRAFICA
Comprensione e interpretazione del testo
Giambattista Vico Giambattista Vico (Napoli, 23 giugno 1668 – Napoli, 23 gennaio 1744) è stato un filosofo, storico e giurista italiano. Molte delle notizie.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Introduzione alla Storia Contemporanea
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Storia della Filosofia II
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
"formare il cittadino europeo"
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Storia contemporanea materiali
Fonti e metodi per la storia medievale moderna e contemporanea
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
La storia è fatta di fonti e intepretazioni
Teoria trasformativa: i fondamenti
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
CHE COS'E' LA GEOGRAFIA? La geografia è la scienza che descrive il mondo in cui viviamo articolato in territori, ambienti e paesaggi variamente differenziati.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Che cos’è la geografia?.
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
LA CREAZIONE DEL COSMO L'umana necessita' di rispondere a domande del tipo “chi ha fatto il mondo?” o “da dove veniamo?”
Istituto Comprensivo “F. Jovine” - Scuola Secondaria di I grado
DEJA VU.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
COSTITUZIONE ITALIANA
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
1. K. Pomian, «Natura, storia, conoscenza», Enciclopedia Einaudi Lopposizione tra storia e favola o, il che è lo stesso, fra storia e immaginazione,
Introduzione alla FISICA
La storia è come l’orco della fiaba,
Insegnare storia nella scuola primaria
LA STORIA.
IL MITO.
Metodologia come logica della ricerca
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Ragionare per paradigmi
L’inizio della ricerca filosofica
Introduzione al “fatto storico” Laboratorio di storia SISSIS VI ciclo II semestre (A-L) Prof. Vitellaro.
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
La ricerca sul campo.
Il lessico della memoria
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Hegel: Lezioni di estetica
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
INCONTRI CON LE SCIENZE 20 novembre 2013 “Storia: scienza o narrazione?” Relatore: prof. Nicola D’Antonio.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

Storia Urbana materiali Presentazione Maria luisa ferrari Anno accademico 2010-2011

Presentazione obiettivi Capire in cosa consiste il lavoro dello storico Ripercorrere la storia della città affrontando temi di riflessione sulle grandi caratteristiche dell’età contemporanea Cogliere motivi di continuità e di cambiamento

I testi Hohenberg P.M. –Lees L.H.: La città europea dal Medioevo a oggi, ed. Laterza, Bari 1987, limitatamente alle pp. 175-346 Zucconi G., La città dell’Ottocento, ed. Laterza, Bari 2001

I non frequentanti oltre alla bibliografia indicata, studieranno, a scelta, uno dei seguenti testi: S. Vicari Haddock, La città contemporanea, Il Mulino, 2004 A. Mioni, Le trasformazioni territoriali in Italia nella prima età industriale, Marsilio ed. 1976 limitatamente alle pagine: 13-180, 217-242.

Gli argomenti La storia, la città e la storiografia urbana Dalla protoindustria alla fabbrica Demografia e urbanizzazione Sviluppo urbano e sistemi urbani Conseguenze umane dell’urbanizzazione industriale Un caso di trasformazione urbana contemporanea: Berlino

La Storia: Qual è il significato della parola? Il termine istoria in greco significa: indagine, inchiesta, curiosità... In Italiano il termine può assumere diversi significati secondo il contesto: Storia intesa come studio degli avvenimenti del passato Storia intesa come serie di vicende personali Storia intesa come narrazione di una racconto fantastico Storia intesa come racconto inventato

La ricostruzione del passato. Il passato è come un paese straniero, dove fanno le cose in modo diverso da come ce le immaginiamo. Significa che anche se si riesce a ricostruire il succedersi esatto degli eventi, mancherà sempre qualcosa alla nostra ricostruzione.

Il mestiere dello storico “Due cose dovevano risultare particolarmente chiare: La prima è che noi non disponiamo, come le scienze naturali, del mezzo del l’esperimento; che indaghiamo e che non possiamo far altro che indagare. L’altra, che l’indagine più approfondita non può contenere se non un’immagine frammentaria del passato; che la storia e la nostra conoscenza di essa differiscono immensamente... Otteniamo così non un’immagine dell’accaduto in sé, ma della nostra concezione ed elaborazione intellettuale di esso. E il nostro surrogato” [Droysen ].

L’oggettività della conoscenza storica La percezione del passato nelle sue tracce documentali è un’osservazione nel senso forte del termine; perché osservare non significa mai registrare un fatto grezzo. il documento deve essere interrogato, costretto a parlare; lo storico deve ricercare il suo significato deve formulare un’ipotesi di lavoro questa ricerca è fondamentale perché innalza nello stesso tempo la traccia alla dignità di documento significativo e il passato stesso alla dignità di fatto storico.

Questa ricerca è fondamentale perché nello stesso tempo innalza la traccia alla dignità di documento significativo il passato stesso alla dignità di fatto storico.

Castel San Pietro

La storia è una scienza? Per scienza intendiamo un complesso organico e sistematico delle conoscenze che si posseggono intorno ad un determinato ordine di fenomeni. La storia è una scienza poiché possiede tali caratteristiche. I criteri di base che attribuiscono scientificità alla storia sono la ricerca e la verifica dei documenti e delle fonti Ciò non esclude una componente di soggettività della storia. Lo storico che analizza e interpreta le vicende del passato non può prescindere dalla propria esperienza e mentalità

Un percorso di lettura e di interpretazione: Castel San Pietro

Dal ponte navi

Il teatro Romano

L’area del teatro Romano

L’Adige

Lo sguardo dello storico Lo storico vuol cogliere il cambiamento. Ma nella pellicola che prende in esame, soltanto l’ultimo fotogramma è intatto. Per ricostruire i tratti sfocati degli altri, è stato necessario anzitutto svolgere la bobina in senso inverso a quello seguito nella ripresa [Marc Bloch ].

Scopo della storia Studiare la civiltà in cui viviamo: «comprendere il presente mediante il passato e comprendere il passato mediante il presente» Alla storia premono il distacco, il contrasto, le prospettive.

Lo sguardo dello storico: il tempo e lo spazio Tempo: lo storico “vede” le cose non solo come sono, ma anche come sono divenute Pluralità del tempo storico: esiste una molteplicità di tempi storici

L’avvenimento per Fernand Braudel “La vita, la storia del mondo, tutte le storie particolari si presentano a noi la forma di una serie di avvenimenti: cioè di atti sempre drammatici e brevi. Una battaglia, un incontro di uomini di Stato, un discorso importante, una lettera d’importanza decisiva, sono delle istantanee di storia. Ho conservato il ricordo di essermi trovato avvolto una notte, presso Bahia, da un fuoco d’artificio di lucciole fosforescenti; le loro luci brillavano, si spegnevano, brillavano di nuovo, senza squarciare la notte di veri chiarori. Così gli avvenimenti: al di là del loro bagliore l’oscurità rimane vittoriosa (...)”

I tempi di Fernand Braudel Il tempo degli uomini quello della nostra vita breve e intenso Il tempo delle società per il quale una giornata, un anno, non significano molto, (per il quale, talvolta, un secolo intero non è che un istante di vita. (...) Il tempo geografico Del resto, vi è, più lenta ancora della storia delle civiltà, pressoché immobile una storia degli uomini nei loro stretti rapporti con la terra che li regge e li nutre; è un dialogo che non cessa di ripetersi, che si ripete per durare, che può cambiare e cambia in superficie, ma prosegue, tenace, come se fosse al di fuori della portata e del morso del tempo.