Forma, struttura e tradizione della lettera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Principi in tema di attività amministrativa
Scheda progetto.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
I MODELLI TESTUALI.
Stampa a caratteri mobili
produzione scritta: alcune tipologie testuali
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
separazione dei poteri
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
Introduzione alla firma elettronica
La Scienza dell’interpretazione
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
Le fonti storiche.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
INTESTAZIONE RIGA 1 TIMES NEW ROMAN 11 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 2 TIMES NEW ROMAN 10 MAIUSCOLO INTESTAZIONE RIGA 3 TIMES NEW ROMAN 9 MAIUSCOLETTO TITOLO.
Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
LE SCRITTURE DELLE CITTA’. FONTI NORMATIVE: GLI STATUTI 28 marzo 2008
La lettera aziendale: istruzioni per l’uso
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
(o anche mappe cognitive)
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
1 1.
La lettera … questa sconosciuta
La Costituzione Italia
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
NOTIFICAZIONI AVVOCATI
“La firma elettronica per Pavia Digitale”
La gestione informatica dei documenti
La matematica non è un’opinione!
9.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
SERVER DI POSTA ELETTRONICA INTRANET
L'AUTOBIOGRAFIA.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
La fonte epistolare Ottobre La “lettera missiva” è un microtesto costituito da una comunicazione scritta -di natura informativa, petitiva, affettiva,
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
TECNICHE DI REDAZIONE DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
IL MEDIOEVO (DAL 476 d. C. AL 1492) FINE DELLA STORIA ANTICA
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
Comunicazione Mirko Tavosanis
Le associazioni possono costituirsi:
Come scrivere una relazione
ELEMENTI DI TECNICA REDAZIONALE
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal sagrato di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario / B 25.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Uffici giudiziari dei circondari di Macerata e Camerino
La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve. A cosa serve? Come.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare, preparare la tavola, a mezzogiorno. Ci sono cose da far di notte: chiudere gli occhi, dormire,
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Criteri di testualità.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

Forma, struttura e tradizione della lettera Lingua Italiana. Ottobre 2006

Lettera, epistola, missiva Il contesto pragmatico e comunicativo; La base etimologica (gr. Epistèllein, lat. Mittere ‘mandare’) Funzione sociale e dispositiva (lettere politiche nel mondo antico, lettere degli Apostoli)

Scrittura privata e scrittura ufficiale Azione e scrittura (actio et conscriptio). Finalità pratiche della scrittura nell’ordinamento della comunità. Parallelismo formale e contenutistico fra la forma epistolare e la struttura di atti giuridici e decreti amministrativi.

L’esordio o protocollo nella forma epistolare a) Intitolazione (mittente) – intestazione della carta nei contesti aziendali. b) Iscrizione (destinatario, formule di ossequio e saluto secondo il rapporto personale e la gerarchia sociale)

L’esordio o protocollo nell’atto giuridico 1. Invocazione (legittimità del potere attraverso l’appello alla divinità o alla sovranità politica) 2. Intitolazione (autorità emittente/i) 3. Iscrizione (destinatari del provvedimento)

Il mesocollo (corpo del testo) nella forma epistolare a) aggiornamento sul contesto. b) parti narrative (narratio). c) appello, richiesta, preghiera (petitio).

Il mesocollo (corpo del testo) nell’atto giuridico 1. Arringa (introduzione/ premessa¸considerazione degli antecedenti [“visto … visto … ”]) 2. Promulgazione (notifica di una risoluzione generale) 3. Narrazione (stato attuale, motivazioni immediate e contesto giuridico) 4. Disposizione (delibera enunciata in termini specifici) 5. Sanzione (conseguenze pratiche del punto 4 [termini cronologici, provvedimenti restrittivi …]) 6. Corroborazione (ratifica e testimonianza della validità dell’atto)

L’escatocollo (congedo) nella forma epistolare Formule di augurio, spesso in nome di … (nuovi riferimenti al potere e alla divinità). Datazione secondo il sistema corrente. Saluti finali (salutatio).

L’escatocollo (congedo) nell’atto giuridico 1. Sottoscrizione di estensori e/o testimoni (subscriptio). 2. “Actum et datum” (luogo, data dell’atto) 3. Augurio finale.

Sistemi di datazione La data era solitamente divisa tra protocollo, dove compaiono il giorno della settimana e del mese insieme al luogo - spesso con una particolareggiata menzione del luogo esatto in cui avviene la transazione ecc. – e l’escatocollo, dove, introdotti da factum, vengono specificati anno e indizione, cui seguono il sigillo dell’autore, la menzione dei testimoni mediante la formula interfuerunt testes e infine la sottoscrizione notarile, in cui l’espressione usata per indicare il ruolo del rogatario (ruolo giuridico e esecutorio).

La lettera aziendale. 1: intestazione "Egr. Sig. X Gent.ma Sig.ra Y Spett.le Ufficio Z Oggetto (+ Riferimento e/o protocollo)

La lettera aziendale. 2: Corpo-centrale (narrazione / disposizione) con la presente La infomiamo che, per effetto del riassetto aziendale di cui alla mia precedente e degli accordi intercorsi fra le Società coinvolte, a partire dal 01.01.2001 supporteremo la ditta Giglio SRL in tutte le attivita' di relazioni pubbliche e comunicazione con i mezzi di informazione.

La lettera aziendale. 3: formule conclusive e di congedo Siamo quindi a Sua completa disposizione per ogni informazione Le sia necessaria relativamente a questa societa'. Cordiali saluti. Data e firma Eventuale elenco allegati…

Il romanzo epistolare: “Le ultime lettere di Jacopo Ortis” 18 Ottobre [1797] Michele mi ha recato il Plutarco, e te ne ringrazio. Mi disse che con altra occasione m'invierai qualche altro libro; per ora basta. Col divino Plutarco potrò consolarmi de' delitti e delle sciagure dell'umanità volgendo gli occhi ai pochi illustri che quasi primati dell'umano genere sovrastano a tanti secoli e a tante genti. Temo per altro che spogliandoli della magnificenza storica e della riverenza per l'antichità, non avrò assai da lodarmi né degli antichi, né de' moderni, né di me stesso - umana razza!