Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Il nuovo Portale del Sistan
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Progetto desame Sistemi per la Progettazione Assistita da calcolatore Prof. Giorgio Valle A.A. 2007/2008 Titolo progetto: Riprogettazione sito del Master.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
Internet Explorer Il browser.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
MARKET CONNECT WEB Modulo: Studi New Business Info Services & Products Borsa Italiana.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
1 USABILITA Immagini tratte da. 2 Jakob Nielsen (considerato un guru dellusabilità) dice: un prodotto è usabile quando: è facile da apprendere consente.
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
INDEX. HOME PAGE La pagina è composta da una banda in alto (titolo del sito, orologio digitale, stato aggiornamenti e punto in cui ci si trova) e da 3.
ANALISI EURISTICA DEL SITO DEL COMUNE DI VENEZIA
EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial.
Clicca su uno dei capitoli sottostanti per ottenere maggiori informazioni oppure clicca il pulsante pagina successiva per avviare il web tutorial. 1.COME.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
Progettazione multimediale
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
EBSCOhost Collection Manager Account responsabile approvazione Tutorial.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Come leggere una risorsa in Thinktag Identifico la risorsa che mi interessa 1.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Nei siti delle strutture Lorganizzazione dei contenuti.
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
a cura di Francesco Lattari
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Progetto Recupero “ITCS E. da Rotterdam”.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Tutorial Personal Fundraiser 1 Fare Personal Fundraising Diventare Personal Fundraiser.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Tag FRAMESET. I frame sono un particolare tipo di struttura HTML, che consente di suddividere la finestra del browser in diversi riquadri distinti. Un'insieme.
NET SEMINAR 16 / 04 / Net Seminar Overview del sistema F. Fontana, U. Annunziata Usability Lab, Casaccia, 16 Aprile 2003.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Abbiamo deciso di progettare una home page semplice ma allo stesso tempo che soddisfi i bisogni dell’utente, per rispettare il concetto di usabilità. Il.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
L’obiettivo La App “ S.H.A.W.” è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Valutazione Usabilità Videogiornale Studentesco I 10 principi di Nielsen Alessandro Raimondi

1.Far vedere lo stato del sistema Menù principale a destra sempre visibile Elenco notizie più visitate e recenti a sinistra Titoli di alcuni articoli in basso

2. Adeguare il sistema al mondo reale Link dalla home solo a pochi articoli Utente potrebbe pensare che sono la totalità delle pubblicazioni presenti

3. Controllo dellutente e libertà Al termine di ogni articolo è presente una funzione di Undo

4. Assicurare consistenza Interazione classica per laccesso agli articoli (titolo) Interazione classica per la visualizzazione dei video

5. Riconoscimento piuttosto che uso della memoria Pulsanti riconoscibili per funzioni come commento o versione PDF degli articoli Funzione precedente e prossimo non specificano dove rimandano

5. Riconoscimento piuttosto che uso della memoria Articoli raggiungibili solo esplorando in maniera casuale Elenco articoli presente ma raggiungibile attraverso due pagine (una superflua)

7. Visualizzare tutti e soli i dati necessari Elenco titoli recenti e più visitati racchiusi (legge chiusura Gestalt) Articoli non organizzati visivamente ad occupare uno spazio determinato

8. Prevenire gli errori Non è previsto un sistema di prevenzione errori Non sono implementate richieste di conferma per salvaguardare da azioni irreversibili o pericolose

9. Permettere allutente di correggere gli errori Link alla home del sito sempre presente per riprendere la navigazione Funzione di UNDO presente in ogni articolo

10. Fornire aiuto e documentazione Presente una sezione istruzioni nel menù principale che spiega come mettere a disposizione un articolo da pubblicare