ANALISI EURISTICA DEL SITO DEL COMUNE DI VENEZIA www.comune.venezia.it Corso di Fondamenti di Comunicazione Digitale – II Turno Docente: Piero Mussio Anno accademico: 2006/2007 Lanza Andrea 715733 - Massimo Santicchi 714521 Steano Lanni 715896 - Federico Landro 715409
Fase Preliminare Il sito che verrà analizzato sarà quello del comune di Venezia visitabile al seguente indirizzo: www.comune.venezia.it E’ online, attivo, visitabile da parte degli utenti, non si tratta quindi di un prototipo. L’oggetto preso in esame si presenta con questa interfaccia (visibile alla prossima diapositiva). L’esercitazione prevede l’analisi del sito, il cui scopo è quello di individuare problemi di usabilità utilizzando 4 valutatori. Per valutare l’usabilità ci riferiremo alle cinque dimensioni di Nielsen e cioè: apprendibilità, efficienza d’uso, flessibilità, robustezza e soddisfazione da cui ne derivano i dieci principi che andremo a menzionare nelle diapositive successive.
Oggetto analizzato Appena viene caricato il sito si entra nella homepage, la quale è suddivisa principalmente in tre sezioni. Partendo dall’alto si può osservare: (A) l’intestazione e la barra di navigazione principale; (B) a entrambi i lati altre barre di navigazione; (C) le news riguardanti il capoluogo veneto;
Barra principale Qui sopra si nota l’intestazione e la barra di navigazione principale, la quale è formata da sei pulsanti “sintetici”, con il compito di far capire all’utente l’area che andrà a visitare cliccando su quella parte di testo. Oltre a questi ci sono in alto a destra altri due pulsanti, “mappa del sito” che visualizza la mappa e “english version” che ha il compito di tradurre il sito in lingua inglese.
Barre laterali Queste sono le barre di navigazioni laterali, le quali servono per una navigazione migliore e più veloce. Inoltre sono presenti anche dei servizi per l’utente tra cui il motore di ricerca, presente in alto a destra, la sezione “Previsione Maree”, la sezione Webcam, Mappa, Official Store of Venice e VeneziaSounds. Tramite le barre laterali è possibile raggiungere una buona parte delle informazioni più rapidamente.
Parte centrale (news) E’ la parte centrale della homepage contenente le ultime notizie, queste hanno lo scopo di essere sempre visibili e di catturare l’attenzione dell’utente. Queste informazioni verranno aggiornate costantemente. Per ogni notizia vi è un breve riassunto e per visionarle in forma integrale è stato inserito un link dedicato.
Metodo di osservazione L’analisi euristica del sito web verrà effettuata da quattro valutatori senza l’ausilio di un osservatore seguendo i dieci principi di Nielsen. Ecco una rappresentazione grafica introdotta da Nielsen che mostra la percentuale di errori individuata all’aumentare dei valutatori. Come si evince dal grafico nell’immagine a sinistra oltre i 5 analizzatori il numero degli errori rilevati si riduce drasticamente.
Principi euristici utilizzati La valutazione euristica del sito verà fatta secondo i dieci principi di Nielsen, prima di introdurre i quali, dobbiamo accennare quali sono i requisiti di un sistema interattivo efficiente: Apprendibilità: meno è il tempo che gli utenti impiegano a capire come funziona il sito più questa caratteristica viene rispettata Efficienza: il sistema deve garantire il massimo livello di produttività possibile Flessibilità: la molteplicità dei modi in cui l’utente ed il sistema si scambiano informazioni Robustezza: l’utente non deve essere indotto in errore, e qualora succedesse, il sistema deve permetterne la correzione Soddisfazione: l’utente deve trovare il sistema complessivamente soddisfacente Facendo riferimento a queste caratteristiche Nielsen individua come già detto 10 principi per una buona usabilità del sistema.
I dieci principi di Nielsen 1) Visibilità dello stato del sistema: è molto importante mantenere gli utenti informati sullo stato delle loro azioni. Il sistema dovrebbe sempre tenere informati in tempo ragionevole gli utenti su quello che succede per mezzo di un feedback. 2) Corrispondenza tra il sistema ed il mondo reale: è sempre bene conoscere ed utilizzare il linguaggio degli utenti finali. Questo accorgimento assicura una migliore comprensione e memorizzazione dei contenuti a chi visita il sito ed evita che l'utente interessato ad informazioni esca dal sito senza averle visionate, perché ingannato da una terminologia e da immagini che non riesce ad associare alle informazioni che sta cercando. 3) Dare all'utenza controllo e libertà: in genere, è bene lasciare agli utenti il controllo sul contenuto informativo del sito, permettendo loro di accedere agevolmente agli argomenti presenti e di navigare tra essi, a seconda delle proprie esigenze. E ' fondamentale segnalare i link in modo adeguato, senza ambiguità di significato e posizionandoli nella pagina dove l'utente si aspetta di trovarli rispetto alle pagine precedenti. Tratto da http://www.studiocappello.it/a/Articolo_-_Principi_Nielsen/articolo_-_principi_nielsen.html
I dieci principi di Nielsen 4) Consistenza: è fondamentale riportare in ogni pagina elementi grafici sempre uguali, che riconfermino all'utente il fatto che si sta muovendo all'interno dello stesso sito. Se, ad esempio, passando da una pagina all'altra, gli utenti incontrassero uno stile grafico diverso da quello della pagina appena visitata, sarebbero costretti ad analizzare ogni oggetto presente per verificare se si trovano ancora nello stesso sito (e se sì, in quale settore), o se ne sono usciti per errore. 5) Prevenzione dall'errore: occorre evitare, di porre l'utente in potenziali situazioni critiche o di errore ed assicurare la possibilità di uscirne tornando alla stato precedente. E ' bene segnalare chiaramente in quali pagine conducono i link e cosa vi si troverà, così da non generare false aspettative, poi disilluse, o confusione nella scelta del link da visitare, rendere inoltre sempre disponibili le funzioni per uscire dal programma o per ritornare alla home page. 6) Riconoscimento più che ricordo: è consigliata la scelta di layout semplici e schematici, per facilitare l'individuazione e la consultazione delle informazioni sulle pagine. E ' bene quindi segnalare sempre chiaramente i link, ed altri elementi utili alla navigazione, per evitare che gli utenti debbano "scoprirli" da soli ogni volta che entrano nel sito. Tratto da http://www.studiocappello.it/a/Articolo_-_Principi_Nielsen/articolo_-_principi_nielsen.html
I dieci principi di Nielsen 7) Flessibilità ed efficenza: è bene dare agli utenti la possibilità di una navigazione differenziata all'interno del sito, a seconda della propria esperienza nell'utilizzo del Web e della conoscenza del sito stesso. Gli utenti non esperti, ad esempio, amano essere guidati passo per passo, mentre gli utenti più esperti preferiscono utilizzare scorciatoie, delle quali anche utenti non esperti, man mano che aumenta il loro livello di esperienza, possono usufruire. Un altro aspetto dell'efficienza è anche il tempo di risposta del sistema alle azioni dell'utente, problema che nelle applicazioni web è tra i più critici. Nei siti web, il tempo massimo di attesa non deve superare i 10 secondi, tempo oltre il quale gli utenti non mantengono più l'attenzione sul dialogo e iniziano a passare ad un altro sito. 8) Estetica e progettazione minimalista: le pagine di un sito web non dovrebbero contenere elementi irrilevanti o raramente utili. Gli elementi grafici inseriti nelle pagine se troppo colorati, elaborati e di dimensioni troppo grandi rispetto ai testi, rischiano di mettere in secondo piano il contenuto informativo della pagina: gli utenti saranno infatti troppo impegnati ad individuare il significato delle immagini e a cercarne la coerenza con i restanti elementi del sito, per dedicarsi all'analisi dei contenuti informativi delle pagine. Tratto da http://www.studiocappello.it/a/Articolo_-_Principi_Nielsen/articolo_-_principi_nielsen.html
I dieci principi di Nielsen 9) Aiutare gli utenti a riconoscere, diagnosticare ed uscire dalle situazioni di errore: i messaggi di errore dovrebbero indicare con precisione il problema e suggerire una soluzione costruttiva. Ad esempio, qualora l'utente non avesse compilato correttamente uno o più campi a disposizione sulla pagina, il messaggio successivo all'invio dovrebbe segnalargli quali errori sono stati commessi, cosi da permettergli di recuperare con facilità all'invio successivo. 10)Aiuto e documentazione: è meglio che il sistema si possa usare senza documentazione, ma questa resta necessaria. L'aiuto dovrebbe essere facile da ricercare e focalizzato sulle attività dell'utente, elencare azioni concrete eseguibili e mantenere dimensioni contenute. Tratto da http://www.studiocappello.it/a/Articolo_-_Principi_Nielsen/articolo_-_principi_nielsen.html
Fasi delle attività Fase Preliminare: In questa fase i valutatori si ritrovano per decidere tempi e modalità dell’analisi. Vengono quindi prodotti tutti i documenti relativi alla fase preliminare con descrizione delle attività da svolgere, del prodotto da analizzare e delle condizioni in cui verranno effettuate le attività. Successivamente viene realizzato uno schema temporale con indicati i tempi di svolgimento di ogni passo dell’analisi. Valutazione: Ogni valutatore procede all’analisi individuale che deve essere effettuata senza alcuna sollecitazione esterna. L’esperto quindi, durante una sessione della durata massima di due ore, annota i problemi individuati ed i principi violati. Al termine di una prima esplorazione del sistema il valutatore, dopo una breve pausa riesamina ancora il sistema.
Fasi delle attività Debrifieng: Terminate le singole sessioni di analisi gli esperti di usabilità si ritrovano per discutere e confrontarsi sui problemi rilevati. Si procede quindi alla stesura di un documento unico in cui i problemi riscontrati da più valutatori vengono raggruppati ed indicati con un linguaggio comune. Nel documento unico i vari problemi devono essere illustrati anche mediante l’utilizzo di immagini e spiegazioni su come risolverlo. Rapporto Finale: Nel documento finale viene descritta tutta l’attività svolta e contiene tutti i documenti prodotti.
Schema temporale delle attività Giorno previsto per la consegna: 08 Luglio 2007
Profilo Utente CARATTERISTICHE FISICHE Gli utenti di questo sito potranno avere caratteristiche completamente diverse fra di loro, età, sesso, capacità fisiche, cultura diversa, esperienze diverse. Unica condizione è che tutti gli utenti abbiano le basilari conoscenze informatiche e siano in grado quindi di utilizzare mouse, tastiera (non fondamentale) e conoscano anche se in modo superficiale un browser destinato alla navigazione per internet. CARATTERISTICHE PSICOLOGICHE L’utente deve essere particolarmente interessato alle informazioni riguardanti il Comune di Venezia, alle notizie o ai servizi che può offrire il capoluogo Veneto.
Profilo Cliente Il progetto è stato commissionato dal prof. Piero Mussio, docente della materia di “Fondamenti di Comunicazione Digitale presso l’Università degli Studi di Milano.
Usabilità Dopo aver descritto la struttura base del sito, e dopo aver spiegato il metodo di analisi euristica da noi scelto, possiamo passare alla fase di verifica dell’usabilità, nelle prossime diapositive verranno elencati i problemi da noi riscontrati e i possibili rimedi.
Qui indicheremo un titolo indicativo relativo all’errore riscontrato preceduto dal nome della sezione in cui si trova. Utilizzeremo nelle prossime diapositive questo simbolo per descrivere l’errore che abbiamo riscontrato Mentre a fianco a questa immagine ci sarà una breve descrizione della possibile soluzione.
Certificato di Vedovanza “Banca Dati in costruzione” Percorso: Home > Mi interessa > Essere cittadino > Identità personale > Anagrafe > Certificati > Certificato di vedovanza Nel momento in cui l’utente cerca di accedere alla sezione “Certificato di Vedovanza”, appare il seguente errore: ATTENZIONE: Banca Dati in costruzione... Ciò disorienta l’utente e non è chiaro se i puntini di sospensione significhino un attesa o facciano semplicemente parte della descrizione dell’errore. Cambiare il messaggio d’errore almeno in “Sito in Costruzione” onde evitare attese inutili all’utente o ambiguità.
Sezione Certificati “Link mancanti” Nella pagina riguardante i Certificati, raggiungibile tramite il percorso Home > Mi interessa > Essere cittadino > Identità personale > Anagrafe > Certificati, vi è un incoerenza in quanto nella parte centrale della pagina non è possibile accedere a sezioni raggiungibili invece tramite la barra laterale sinistra (ad esempio il certificato di vedovanza). Aggiungere i link mancanti nella pagina centrale, onde evitare perdite di tempo all’utente.
Sezione Obiettivi dell’Ente “Pagina non aggiornata” La pagina riguardante il Comune, raggiungibile tramite il percorso Home > Comune > Obiettivi dell'ente, non risulta aggiornata e l’unico avviso che appare all’utente è: “Pagina momentaneamente disattivata per permettere il caricamento degli obiettivi 2006”. Ogni sezione dovrebbe essere costantemente aggiornata. Rinnovare la pagina inserendovi i documenti mancanti.
Come muoversi “Impossibile trovare la pagina” Nella pagina riguardante il Turismo, raggiungibile tramite il percorso Home > Turismo > Come muoversi, cliccando su “Seleziona una tipologia all'interno dell'indirizzario...” si apre: 404 - Impossibile trovare la pagina Controllare l’esattezza del collegamento o aggiornare la pagina.
Cultura “Ripetizione degli elementi della pagina” Nella pagina riguardante la Cultura, raggiungibile tramite il percorso Home > Cultura, è presente lo stesso elenco sia nella barra laterale sinistra sia nel centro della pagina. Evitare ripetizioni inutili in quanto ciò potrebbe compromettere il vero significato degli elementi della pagina.
A piedi “Disposizione non ottimale degli elementi della pagina” Nella pagina riguardante il Turismo, raggiungibile tramite il percorso Home > Turismo > Come muoversi > A piedi, cliccando sui link “Itinerari”, “Itinerari accessibile della mappa del Comune di Venezia”, “Visitare virtualmente Venezia”, “Le isole e la terraferma veneziana” e “Mappa del Comune” si accede alla stessa sezione, la mappa di Venezia. Evitare ripetizioni inutili onde evitare lo spreco di spazio. Creare un unico collegamento alla mappa di Venezia.
Via mare “Link mancante” Nella pagina riguardante Mi Interessa, raggiungibile tramite il percorso Home> Mi interessa > Cercare informazioni > Informahandicap > Venezia Accessibile > Come arrivare > via mare alla fine della descrizione su come arrivare è stato predisposto un link denominato “…. ingradisci la mappa….” ma non è attivo. Si può procedere in due modi: Correggere il link mancante onde evitare il disorientamento dell’utente. Rimuovere la scritta “Ingrandisci la mappa”
Redentore “Incoerenza degli elementi con i contenuti della pagina” Nella pagina riguardante Turismo, raggiungibile tramite il percorso Home > Turismo > Manifestazioni e feste > Redentore, a metà dell’articolo che descrive la festa, compaiono due loghi (Fassa Bortolo e Manpower) ma in realtà sono due pubblicità. Infatti, cliccandoci sopra, si viene indirizzati ai rispettivi siti, ma chi non conosce questi marchi potrebbe pensare che siano argomenti correlati all’articolo delle festa. Posizionarli in un punto diverso della pagina. Ad esempio, seguendo il modello della homepage, nella quale sono situati in basso.
La Basilica “Impossibile trovare la pagina” Nella pagina riguardante Mi Interessa, raggiungibile tramite il percorso Home > Turismo > Manifestazioni e feste > La Salute > La Basilica a fondo pagina cliccando su “Visita il sito ufficiale della basilica”, si appare: “Impossibile aprire la pagina” Correggere il malfunzionamento del sito onde evitare il sopraggiungere della noia e della frustrazione dell’utente.
Undo mancanti Non sono presenti Undo di nessun tipo in nessuna pagina e non è sempre possibile tornare alla pagina precedente se non tramite il pulsante “Indietro” del proprio browser. Sarebbe utile avere un pulsante che permetta di tornare alla pagina precedentemente visitata.
Data mancante Nessuna delle notizie pubblicate presenta una data di pubblicazione, rendendo così complicata e più elaboriosa per un’utente la ricerca di un’informazione. Per far capire all’utente il criterio utilizzato per disporre le notizie presenti all’interno del sito sarebbe opportuno aggiungere la data di pubblicazione in ogni notizia.
Io sono “Ripetizione della barra di navigazione” La sezione “Io sono” è possibile raggiungerla sia tramite il pulsante omonimo presente nella barra di navigazione superiore che tramite la barra laterale. E’ una ripetizione che non serve all’utente per una migliore navigazione. In questo modo, si corre il rischio di non far capire all’utente il reale scopo di tutti gli elementi presenti nella pagina. E’ inutile avere ripetizioni di questo tipo in quanto lo spazio visibile si riduce. Sarebbe più opportuno avere i soli elementi necessari, perché le ripetizioni inutili non servono per una migliore navigazione del sito.
Apertura pagina in nuova finestra Alcuni collegamenti ad altri siti web aprono il sito nella stessa finestra e non in una nuova, facendo abbandonare all’utente il sito del comune di Venezia. Inoltre per tornare a visitarlo dovrebbe ridigitare l’indirizzo url nel proprio browser. Aprendo il collegamento nella stessa finestra l’utente abbandona involontariamente il sito. La pagina si dovrebbe aprire in una nuova finestra, in modo tale che l’utente possa tornare al sito precedentemente visto.
Caricamento della pagine lento Con una connessione internet a banda larga la velocità nel caricare le pagine è abbastanza veloce anche se non immediata. Mentre con una connessione a 56k per alcune pagine il caricamento è decisamente lento. Sarebbe opportuno ottimizzare gli elementi da caricare, in modo tale da ridurne il tempo di caricamento.
Segnalazione errata Nella pagina in cui ci si può iscrivere alle NewsLetter, reperibile tramite il seguente percorso Home > Newsletter, nel momento in cui l’utente tenta di conseguire l’iscrizione e non rispetta i criteri imposti dal progettista la segnalazione di errore è corretta ma presenta un’imprecisione: l’utente non capisce esattamente quale campo presenta l’errore, quindi, mette l’utente di fronte a un dubbio. Segnalare all’utente i campi in cui ha inserito dati non conformi alle richieste del progettista, memorizzando temporaneamente il modulo, di modo che non debba ricompilarlo da capo.
Briciole di pane Le briciole di pane identificano non il percorso realmente effettuato ma il percorso di dove risiede effettivamente quell’informazione. In questo modo l’utente non ha sempre la possibilità di tornare indietro nella sezione più generale tramite le suddette. Le briciole di pane dovrebbero indicare il percorso svolto fino a quel momento, in modo tale che l’utente possa tornare alla sezione precedente tramite esse.
Lingua Inglese “Traduzione incompleta” Usando il pulsante “Lingua inglse” presente in alto a destra dovrebbero venire tradotte tutte le pagine del sito, ma non è cosi: nella sezione Comune > Giunta il testo rimane inalterato. Il pulsante “english version” dovrebbe tradurre integralmente il sito in lingua inglese includendo tutte le pagine.
Allegati In alcune sezioni del sito sono presenti alcuni allegati di vario formato (pdf, doc, etc) ma a fianco di nessuno di questi allegati è presente un avviso che segnali il programma che serve per visionare i file allegati. Sarebbe necessario segnalare il programma che serve per poter visionare i file allegati. Dove possibile invece si dovrebbe aggiungere un collegamento al sito dal quale scaricare il programma necessario.
Incoerenza Nella homepage è presente una barra verticale “I più cercati”, la quale contiene le pagine più visitate del sito. Tuttavia la suddetta non contiene nessuno degli elementi presenti nella barra “Io sono” che è stata ripetuta oltre che nella barra principale anche in una barra laterale. Avendo ripetuto questa barra si presuppone che il progettista abbia deciso di duplicare questa barra perché contiene gli argomenti più cercati dagli utenti, ma in realtà non è così. Le barre di navigazione che vengono ripetute devono essere realmente quelle più utilizzate dal navigatore, altrimenti perdono di efficacia.
Tabella Errori Rilevati ID Errore Massimo Santicchi Andrea Lanza Stefano Lanni Federico Landro 1 X 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 ID Descrizione 1 Certificato di Vedovanza - “Banca Dati in costruzione” 2 Sezione Certificati - “Link mancanti” 3 Sezione Obiettivi dell’Ente - “Pagina non aggiornata” 4 Come muoversi - “Impossibile trovare la pagina” 5 Cultura - “Disposizione non ottimale degli elementi della pagina” 6 A piedi - “Disposizione non ottimale degli elementi della pagina” 7 Via mare - “Link mancante” 8 Redentore - “Incoerenza degli elementi con i contenuti della pagina” 9 La Basilica - “Impossibile trovare la pagina” 10 Undo mancanti 11 Date mancanti 12 Ripetizione elementi (barre di navigazione) 13 Apertura pagina in nuova finestra 14 Caricamento lento delle pagine 15 Segnalazione errore d compilazione del modulo NewsLetter poco chiaro 16 Briciole di pane non chiare 17 Traduzione incompleta del sito nella lingua inglese 18 Allegati (non è indicato il programma necessario per aprirli) 19 Incoerenza nella struttura del sito
Errori rilevati
Curva di Nielsen La curva di Nielsen considera che con 5 esaminatori si rilevino il 75% dei problemi di usabilità, come si evince dall’immagine sopracitata. Considerando che l’analisi di questo sito è stata svolta da 4 esaminatori, la percentuale degli errori rilevati dovrebbe essere indicativamente intorno al 70%.
Conclusioni PRIMO PRINCIPIO - Far vedere lo stato del sistema Navigando possiamo vedere che l’utente riesce a mantenere la visibilità dello stato del sistema, quando per esempio l’utente clicca su di un pulsante questo cambia colore per identificare la pagina che si sta visionando. Sono presenti anche le briciole di pane le quali danno un’informazione maggiore all’utente riguardo alla pagina che si sta visitando. Possiamo trarre le conclusioni che il primo principio è pienamente rispettato
Conclusioni SECONDO PRINCIPIO - Adeguare il sistema al mondo reale Andando ad esaminare il secondo principio, ci accorgiamo che il modo in cui il progettista decide di comunicare è molto diretto, il progettista da del “tu” all’utente. Il sito si presenta senza termini tecnici, comprensibile da chiunque. Possiamo trarre le conclusioni che il secondo principio è rispettato.
Conclusioni TERZO PRINCIPIO - Controllo dell’utente e libertà In questo sito la barra principale superiore rimane sempre visibile consentendo all’utente di cambiare sezione in qualunque pagina si trovi. Non è presente però nessun pulsante che consente di tornare alla pagina precedentemente vista (le briciole di pane non sempre lo consentono). Lo si può sempre fare utilizzando il pulsante Indietro del proprio browser. Possiamo trarre le conclusioni che il terzo principio non viene rispettato completamente.
Conclusioni QUARTO PRINCIPIO - Assicurare consistenza Lo stile grafico del sito è lineare, fa capire all’utente come muoversi all’interno dello stesso sito. I colori principali sono il bianco (usato come colore di sfondo) e grigio (per i titoli delle notizie). I pulsanti superiori hanno tutti le stesse caratteristiche, in questo modo il progettista fa si che l’utente ritrovi gli elementi principali del sito in ogni occasione. Possiamo trarre le conclusioni che il quarto principio è pienamente rispettato
Conclusioni QUINTO PRINCIPIO - Riconoscimento piuttosto che uso della memoria La struttura del sito è la stessa per tutte le pagine, la barra di navigazione principale resta sempre visibile in alto, la barra laterale è sempre presente a sinistra (questa cambia in base alla pagina visitata), in questo modo l’utente può utilizzare il modello mentale del sito che si è fatto. Spesso però ci sono ripetizioni nella stessa pagina del sito. Possiamo trarre le conclusioni che il quinto principio è rispettato solo parzialmente.
Conclusioni SESTO PRINCIPIO -Assicurare flessibilità ed efficienza d’uso Il sito nel complesso risulta efficiente perché l’utente trova facilmente le informazioni grazie all’interfaccia familiare (in quanto è presente nella maggior parte dei siti internet). Da quando stiamo analizzando il sito del Comune di Venezia non è stata attuata alcuna modifica alla sua struttura. Possiamo trarre le conclusioni che il sesto principio è rispettato
Conclusioni SETTIMO PRINCIPIO - Visualizzare tutte e sole i dati necessari Per quanto riguarda i tempi di risposta il sito non risponde in maniera immediata alle richieste dell’utente. Questa pecca la si nota soprattutto con una connessione tramite la linea tradizionale 56k. Un altro punto debole del sito riguarda la disposizione degli elementi, i quali sono spesso ripetuti inutilmente e non servono all’utente per una migliore navigazione. Possiamo trarre le conclusioni che il settimo principio in parte non è rispettato
Conclusioni OTTAVO PRINCIPIO - Prevenire gli errori Nella sezione NewsLetter, precisamente nella compilazione del form riguardante l’iscrizione al servizio, non è presente alcuna indicazione sull’inserimento dei dati. In questo modo la procedura non è guidata e l’utente può trovarsi di fronte ad un errore. Possiamo trarre le conclusioni che l’ottavo principio non è pienamente rispettato.
Conclusioni NONO PRINCIPIO - Permettere all’utente di correggere gli errori e non solo rilevarli Nella pagina dove è possibile iscriversi alle newsletter si devono inserire e compilare alcuni campi, ma se si inserisce un’informazione errata viene visualizzato un messaggio d’errore non chiarissimo per l’utente in quanto non specifica il campo in cui si è commesso l’errore. Possiamo trarre le conclusioni che il nono principio non è rispettato
Conclusioni DECIMO PRINCIPIO - Fornire aiuto e documentazione In questo sito non è presente nessun tipo di manuale online e nessun help. Possiamo trarre le conclusioni che il decimo principio non è rispettato
Osservazioni finali Il sito presenta pochi errori, i quali in linea di massima non comportano grossi problemi di inefficienza del sito e delle sue finalità. Sulla base delle osservazioni fatte in precedenza possiamo affermare che il sito rispetta gran parte dei dieci principi di Nielsen. La ricerca di informazioni risulta piuttosto semplice ma spesso si presenta una ridondanza degli elementi presenti nelle pagine a nostro parere inutili. Un altro difetto nel sito, a nostro parere decisamente rilevante, è la mancanza delle date di pubblicazione delle notizie presenti; in questo modo l’utente non può capire il criterio utilizzato dal progettista per la disposizione delle news sul sito del capoluogo veneto, rendendo più difficile e più complicata una eventuale ricerca.