QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

LEDUCAZIONE DEGLI ADULTI EMILIA SALUCCI BRENO, 30 NOVEMBRE 2001.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
Il cammino dell’Europa
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Piano nazionale per il benessere dello studente
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
Qualcosa cambia nella scuola ?
  L’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Lazio, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, ha condotto una indagine conoscitiva sui.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Asse scientifico-tecnologico
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Progetto di Formazione
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Scuola e cibo – Le linee guida per leducazione alimentare – Programma nazionale di Educazione alimentare RAVENNA.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Ci presentiamo….
La storia di un percorso
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione alla cittadinanza europea

2 LIVELLO POLITICO-ISTITUZIONALE EUROPEO E INTERNAZIONALE (1) Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola I Trattati di Roma del 1957 e il Trattato di Maastrich del 1992; Carta dei diritti fondamentali UE 2000; (Carta di Nizza) Consiglio Europeo di Lisbona 2000: LEuropa della Conoscenza Consiglio dEuropa Anno Europeo della Cittadinanza attraverso leducazione; Consiglio dEuropa Anno Europeo delle Pari Opportunità Consiglio dEuropa Anno Europeo del Dialogo interculturale Consiglio d Europa Anno Europeo della creatività attraverso leducazione Carta dei Diritti Fondamentali dEuropa – 12/12/2007 Trattato di riforma di Lisbona – 13/12/2007

3 LIVELLO POLITICO-ISTITUZIONALE NAZIONALE (1a) Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola Costituzione Italiana; Protocollo di Intesa MPI – UPI – 17/10/2006 Protocollo dIntesa MPI -Dipartimento politiche comunitarie P.C.M. Educazione alla cittadinanza europea – 14/12/2007

4 LIVELLO POLITICO-ISTITUZIONALE (2) COMPETENZE GIOVANI EUROPEI: Comunicazione L1 Comunicazione L2 Preparazione scientifica di base Informatica & Tecnologia Spirito imprenditoriale Dimensione culturale Capacità di apprendimento - metodo di studio Attitudini interpersonali, relazionali, comunicativo-sociali COMPETENZE TRASVERSALI: Riflessione critica Creatività Formazione alla dimensione europea Cittadinanza attiva Raccomandazione Parlamento europeo PIANO D: Dialogo Dibattito Democrazia

5 SCUOLA: Finalità Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola Formazione alleducazione alla cittadinanza europea: conoscenza, confronto e partecipazione per sviluppare le dimensioni di identità, appartenenza e cittadinanza europea. Obiettivo formativo trasversale:

6 SCUOLA (1) Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola Educazione ai principi europei scelti e condivisi con le componenti della comunità scolastica: Diritti Umani, Dialogo Interculturale, Pari Opportunità, Cittadinanza Attiva, Sviluppo Sostenibile Valorizzazione dei processi di autonomia scolastica; Collocazione curricolo trasversale; Coinvolgimento e formazione dei dirigenti scolastici; Formazione dei docenti; Ricerca-azione degli studenti: valorizzazione della partecipazione in termini di cittadinanza attiva;

7 SCUOLA (2) Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola Reti di scuole e reti interistituzionali locali, regionali, nazionali, europee; Coordinamento indirizzi e strategie; Monitoraggio e valutazione dei processi a livello regionale/nazionale/europeo/internazionale; Monitoraggio, Valutazione e Documentazione dei processi Pubblicizzazione dei risultati

8 PROGETTI NAZIONALI E DATI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola Progetto nazionale di formazione e ricerca-azione: Educazione alla cittadinanza europea ( MIUR- Dip. Pol. Comunitarie PCM) PuntoEduEuropa : formazione e-learning dei docenti Dati: corsisti – 421 insegnanti formatori Sinergia tra Direzioni Generali del MIUR ( Personale scolastico – Studente – Affari Internazionali )

9 LIVELLO PEDAGOGICO-ORGANIZZATIVO (1) Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola Individuazione dei temi sui criteri accertati: utile/interessante/necessario per contesto, età alunni, territorio, POF scuole/ EE.LL./ ecc Percorso tematico circolare: Diritti umani; Cittadinanza Attiva; Dialogo interculturale; Sviluppo sostenibile; Cittadinanza Europea ; Percorso progettuale : Documenti nazionali, europei, internazionali; tematiche politico- istituzionali, giuridico-economiche, storico-culturali; dimensione europea delleducazione: moduli disciplinari, muldisciplinari e interdisciplinari, percorsi educativo-didattici integrati; Processi di formazione dei dirigenti e dei docenti e di ricerca-azione degli studenti;

10 LIVELLO PEDAGOGICO-ORGANIZZATIVO (3) Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola Progettualità a livello scolastico e di rete : POF Il sistema di rete integrata Organizzazione e gestione delle reti: Scuole – Istituzioni – ONG Formazione e-learning: PuntoeduEuropa Valutazione, documentazione e pubblicizzazione dei risultati

11 SPECIFICITA (1) Cittadinanza europea : MULTIDIMENSIONALE COMPLESSA TRASVERSALE Aspetti cognitivi e sociali per un cittadino europeo competente, solidale e consapevole. Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola