Mirco, Filippo, Marika, Leo, Martin e Mattia (6 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati non si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati. NOn sanno spiegare come mai, soltanto Filippo dice "la superficie fa qualcosa al nastro". Pierre, Asia e Lisa (3 su 9) ipotizzano che i nastri non strappati si comporteranno allo stesso modo di quelli strappati. Spiegano che se funziona strappando da tante diverse superfici dovrebbe funzionare anche senza strappare da alcuna superficie. Il 21 dicembre i bambini di quarta hanno operato ancora con il nastro adesivo. L'insegnante ha chiesto loro di ipotizzare cosa sarebbe successo se i nastri fossero stati avvicinati senza essere prima strappati dal banco. Le loro ipotesi:
Filippo: "Secondo me con lo strappo avviene qualcosa che li fa allontanare; è tipo una scossetta che li cambia" Martin e Mirco: "I pezzi di nastro prendono una scossa che è come una calamita" Leo: " I nastri con lo strappo da una superficie prendono una specie di energia" Lisa, Marika, Pierre e Mattia: comprendono che è lo strappo dalla superficie che li rende capaci di allontanarsi ma non si spiegano il perché. L'insegnante avvicina due nastri non strappati; gli alunni osservano, confrontano con le loro precedenti ipotesi e scoprono che i nastri non si allontanano. Le conclusioni dei bambini, di fronte alla richiesta di spiegare se lo strappo prepara i nastri allo stesso modo e in che modo cambiano. Asia: "I pezzi di nastro strappati hanno una scossa che li fa diventare tipo calamita, grazie alla scossa non vogliono più avvicinarsi, non sono più normali scotch".
L'esperienza continua provando a strappare i nastri da superfici diverse e poi a farli avvicinare. Dopo un iniziale momento di gioco in cui i bambini si divertono a strappare da varie superfici e ad avvicinare i nastri senza un ordine preciso, si decide di tabulare alcuni avvicinamenti sempre confrontando con un nastro strappato dal banco. Si procede man mano a completare la tabella a doppia entrata sul foglio di lavoro. I bambini scelgono di confrontare il nastro strappato dal banco con uno strappato da una sperficie di legno
I bambini osservano che i nastri si allontanano (non usano mai il predicato "si respingono"!
I bambini scelgono di confrontare il nastro strappato dal banco con uno strappato da una superficie di vetro. Con grande meraviglia scoprono che i nastri si avvicinano
I bambini scelgono di confrontare il nastro strappato dal banco con uno strappato da una superficie di ferro Anche in questo caso si scopre che i due nastri si avvicinano
I bambini scelgono di confrontare il nastro strappato dal banco con uno strappato da una superficie di roccia (la lavagna). I due nastri si allontanano.
I bambini scelgono di confrontare il nastro strappato dal banco con uno strappato da una superficie di sughero (pannello). I due nastri si allontanano.
Al termine delle attività di avvicinamento dei nastri ogni alunno, completando il questionario, ha ricostruito il percorso effettuato concludendo con la spiegazione di quanto appreso. Filippo (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano, si preparano allo stesso modo perché tutti e due si allontanano. Se strappo i nastri da diverse superfici o si avvicinano o si allontanano e questo mi fa capire che non sempre sono nello stesso stato perché si preparano ad avvicinarsi o ad allontanarsi".
Leo (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano e non si avvicinano mai, si preparano allo stesso modo perché tutti e due si allontanano. Se strappo i nastri da diverse superfici o si avvicinano o si allontanano (cita tutti gli esempi) e questo mi fa capire che non sempre sono nello stesso stato perché si preparano ad avvicinarsi o ad allontanarsi". Mattia (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano, si preparano allo stesso modo perché tutti e due si allontanano. Se strappo i nastri da diverse superfici o si avvicinano o si allontanano e questo mi fa capire che non sempre sono nello stesso stato perché si preparano ad avvicinarsi o ad allontanarsi".
Martin (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano, si preparano ugualmente. Se strappo i nastri da diverse superfici si avvicinano ma qualche volta si allontanano e questo mi fa capire che non sempre sono nello stesso stato perché non si preparano ugualmente". Asia (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano, si preparano allo stesso modo perché prendono la stessa scossa. Se strappo i nastri da diverse superfici o si avvicinano o si allontanano e questo mi fa capire che non sempre sono nello stesso stato perché si preparano ad avvicinarsi o ad allontanarsi perché prendono scosse diverse o uguali".
Marika (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano, si preparano allo stesso modo lo capisco da come si muovono. Se strappo i nastri da diverse superfici o si avvicinano o si allontanano e questo mi fa capire che non sempre sono nello stesso stato lo capisco da come si muovono, da come si comportano. Sono preparati o nello stesso modo o in modo diverso". Lisa (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano, si preparano allo stesso modo, ad allontanarsi. Se strappo i nastri da diverse superfici certi si avvicinano, certi si allontanano e questo mi fa capire che sono nello stesso stato a volte sì e a volte no, perché si preparano a cose diverse, ad avvicinarsi o ad allontanarsi".
Pierre (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano, si preparano allo stesso modo perché tutti e due si muovono allo stesso modo. Se strappo i nastri da diverse superfici alcuni si avvicinano e alcuni si allontanano e questo mi fa capire che sono nello stesso stato a volte sì e a volte no perché si preparano a muoversi in due direzioni". Mirco (in sintesi) :"Se strappo i nastri da una stessa superficie si allontanano, si preparano allo stesso modo perché tutti e due si allontanano. Se strappo i nastri da diverse superfici o si avvicinano o si allontanano e questo mi fa capire che non sempre sono nello stesso stato perché si preparano ad avvicinarsi o ad allontanarsi".