La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
Qual è il ruolo del formatore? E quali sono le sue competenze?
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
MAPPA DELLE COMPETENZE
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
IL CONTRIBUTO DELLINFERMIERE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Firenze 11 aprile 2002 Esperienze sul campo Domenico Miceli, Napoli Bruna Pedrotti,
Concetto di curricolo corso percorso.
Master Universitario di 1° livello
Università della Calabria
La Valutazione.
È quasi impossibile misurare l’efficacia di un sistema produttivo se i suoi obiettivi non sono stati chiaramente definiti… (J.J.Guilbert 1988)
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 24 settembre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Catia Franceschini Hospice Maria Teresa Chiantore.
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Il contributo infermieristico al governo clinico
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
L'alternanza scuola - lavoro.
COORDINAMENTO CONGIUNTO TECNICO - INFERMIERE IN RADIOLOGIA
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
La valutazione In ingresso Sul processo di apprendimento (FORMATIVA)
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Centro di Ginecologia Preventiva Clinica Ostetrica e Ginecologica
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Metodologia tutoriale
L’articolazione del POF
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
COSTRUZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO
“Strategie per implementare l’apprendimento clinico degli studenti del corso di laurea di fisioterapia: opinioni a confronto” Relatore Dott.ssa Costi Stefania.
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Costruire un curricolo
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
1 qualità e appropriatezza Mario Ronchetti Formarsi alla logica e agli strumenti del governo clinico Forum P.A. 9 maggio 2005 – Roma.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
LA PIANIFICAZIONE (3° fase)
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO A 27 MARZO 7 APRILE GRUPPO B 3 APRILE 9 APRILE GRUPPO C

L’OBIETTIVO EDUCATIVO O DI APPRENDIMENTO E’ LA PERFORMANCE CHE LO STUDENTE DEVE RAGGIUNGERE OVVERO CIO’ CHE LO STUDENTE DEVE ESSERE CAPACE DI FARE ALLA FINE DI UN PERIODO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO E CHE NON ERA CAPACE DI FARE PRIMA E’ IL RISULTATO ATTESO E NON LA DESCRIZIONE DI UN PROGRAMMA J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

GLI OBIETTIVI GENERALI………..FUNZIONI INTERMEDI………ATTIVITA’ SPECIFICI………..COMPITI

FUNZIONI PROFESSIONALI O OBIETTIVI GENERALI FUNZIONE ASSISTENZIALE EDUCAZIONE TERAPEUTICA PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE GESTIONE RISORSE UMANE E MATERIALI DEI SERVIZI FORMAZIONE DEL PERSONALE AUTOFORMAZIONE RICERCA J.-J. Guilbert, Guida Pedagogica, 2002

ELEMENTI DI UN OBIETTIVO ATTO CONTENUTO CONDIZIONE CRITERIO/I

CARATTERISTICA DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI LA LORO PERTINENZA IN RELAZIONE : AI PROBLEMI DI SALUTE DELLA SOCIETA’ AL PROFILO PROFESSIONALE

L’ATTO E’ LA DESCRIZIONE DI UN COMPITO PREVISTO SOTTO FORMA DI UN VERBO ATTIVO es. Lo studente farà… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

es. Lo studente farà una raccolta dati… IL CONTENUTO PRECISA IL TEMA, L’ ARGOMENTO O IL SOGGETTO CORRISPONDENTE ALL’ATTO DEL COMPIERE es. Lo studente farà una raccolta dati… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

LA CONDIZIONE E’ LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, all’ingresso... J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

LA CONDIZIONE E’ LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, all’ingresso... J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

OBIETTIVI INTERMEDI o ATTIVITA’ PROFESSIONALI Corrispondono alle attività professionali Per la funzione di assistenza due attività sono: identificare le necessità assistenziali realizzare gli interventi pianificati J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

L’OBIETTIVO CAMPO DELLE COMPETENZE INTELLETTUALI CAMPO DELLE COMPETENZE GESTUALI CAMPO DELLE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

OBIETTIVI SPECIFICI COMPITI PROFESSIONALI O Un obiettivo specifico è eseguire un prelievo di sangue venoso, in un adulto, massimo due tentativi, con assenza di ematoma… deve essere misurabile osservabile realizzabile logico

L’OBIETTIVO ATTO CONTENUTO CONDIZIONE CRITERIO/I J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

CONTENUTO PRECISA IL TEMA, ARGOMENTO /SOGGETTO CORRISPONDENTE ALL’ATTO DEL COMPIERE es. Lo studente farà una raccolta dati… J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

L’ATTO È LA DESCRIZIONE DI UN COMPITO PREVISTO SOTTO FORMA DI UN VERBO ATTIVO. L’INDICE DI PERFORMANCE è LA DESCRIZIONE DI UN ATTO

CONDIZIONE E’ LA DESCRIZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI PER LA REALIZZAZIONE DELL’ATTO ( dati, materiale) es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, all’ingresso... J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002

CRITERIO E’ la definizione del livello accettabile di performance che lo studente deve raggiungere es. Lo studente farà una raccolta dati ad un paziente anziano, all’ingresso... con linguaggio scientifico, con dati oggettivi, con completezza, fin dalla prima settimana di tirocinio J.-J. Guilbert,Guida Pedagogica, 2002