Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al 31.7.2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

B ILANCIO SOCIALE 2010 Incontro del Gruppo di lavoro per lavanzamento del progetto 21 aprile 2011.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Fondo Sociale Europeo POR Asse IV – CAPITALE UMANO AZIONI DI SISTEMA PER LA REALIZZAZIONE DI STRUMENTI OPERATIVI A SUPPORTO DEI PROCESSI DI RICONOSCIMENTO,
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Obiettivi Saper valutare ed allestire risorse didattiche in rete per la formazione; saper selezionare tipologie comunicative, regole e criteri per ottimizzare.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione ed autoformazione in sanità
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula.
Direttive regionali per il Rafforzamento delle lauree professionalizzanti di I° livello 2001/04 e 2003/05 Bruno Boniolo Le Azioni di Sistema.
Corso di laurea MultiDAMS
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
L’articolazione del POF
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Quali le modalita’ di lavoro ?
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Informatica e Telecomunicazioni
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
Il profilo di salute della scuola
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al

Azioni finanziate Corso di Studi in Scienze dellEducazione: indirizzo Formatore. Corso di Studi in Scienze dellEducazione: indirizzo Educatore. Azione di Sistema: Tecnologia, cultura, apprendimento: azioni strategiche per la didattica in Rete. Azione di Sistema: ADIDA. Azione di supporto alle attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione.

Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Formatore Obiettivi raggiunti SPERIMENTAZONE di un approccio esperienziale dellorientamento (ispirato a modelli già efficacemente sperimentati in numerose università francesi secondo il metodo Trouver Créer) e hanno sviluppato capacità di autoprogettazione, descrizione del settore professionale di interesse, ricerca di informazioni inerenti la definizione del proprio profilo professionale; COINVOLGIMENTO in lavori di gruppo (sviluppando capacità relazionali e di comunicazione); APPROFONDIMENTO della conoscenza delle organizzazioni in cui operano i formatori, i diversi settori dellintervento professionale, la legislazione di riferimento; APPRENDIMENTO di metodi e tecniche di progettazione e gestione di interventi, analisi dei mercatii di lavoro locali e di realtà territoriali, analisi dei fabbisogni di formazione e di lavoro. UNA MAGGIORE PROFESSIONALIZZAZIONE NEL SENSO DI……

Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Formatore Attività didattica prevista dal progetto (in sottolineato i moduli già attivati) N DenominazioneA.A.OreCFUN° allievi 1 Sociologia del lavoro (modelli di funzionamento del mercato del lavoro e politiche attive del lavoro e della formazione) 01/02 02/ Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale 02/ Elaborazione del progetto professionale (doc. esterno) 01/02 02/ Metodi e strumenti di progettazione (doc. esterno) 03/04 303/ 5 Metodologie di formazione in alternanza (doc. esterno) 03/04 303/ 6 Modulo stage/tirocinio e rielaborazione 01/02 02/ Riallineamento capacità linguistiche 01/02 02/ Riallineamento: strategie di studio e motivazionale 01/02 02/ TOTALE 49434

Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Formatore Formazione a Distanza Il modulo di Sociologia del lavoro (modelli di funzionamento del mercato del lavoro e politiche attive del lavoro e della formazione) è stato condotto integrando attività didattica in aula con lattività didattica a distanza svolta attraverso la piattaforma PICO.

Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Educatore Professionale Socio-Sanitario Obiettivi raggiunti INDIVIDUAZIONE di strumenti e tecniche utili ad analizzare e descrivere problemi di salute e qualità della vita di una comunità; SVILUPPO della capacità di elaborare un progetto educativo con il supporto di strumenti e tecniche adeguate; COINVOLGIMENTO in lavori di gruppo (sviluppando capacità relazionali e di comunicazione); ANALISI dei contesti professionali di riferimento e le modalità di accesso agli stessi; APPROFONDIMENTO della conoscenza del profilo professionale delleducatore e delle organizzazioni in cui operano gli educatori, i diversi settori dellintervento professionale e la legislazione di riferimento; APPRENDIMENTO di metodi e tecniche di progettazione e gestione di interventi a sostegno della famiglie e di promozione delle pari opportunità. UNA MAGGIORE PROFESSIONALIZZAZIONE NEL SENSO DI……

Corso di Studi in Scienze dellEducazione Indirizzo Educatore Professionale Socio-Sanitario Attività didattica prevista dal progetto (in sottolineato i moduli già attivati) N DenominazioneA.A.OreCFUN° allievi 1 Educazione sanitaria e epidemiologia 01/02 02/ Progettazione e competenze educative (doc. esterna) 01/02 02/ Metodi e tecniche dellintervento educativo (doc. esterna) 03/04 303/ 4 Inserimento nel mondo del lavoro socio-educativo (doc. esterna) 01/02 02/ Introduzione allutilizzo del metodo Braille (doc. esterna) 03/04 303/ 6 Apprendimento del linguaggio gestuali per audiolesi (doc. esterna) 02/ Modulo stage/tirocinio e rielaborazione 01/02 02/ Riallineamento capacità linguistiche 01/02 02/ Riallineamento: strategie di studio e motivazionale 01/02 02/ TOTALE 41482

PROGETTO TUTORATO

Azione di sistema Tecnologia, cultura, apprendimento: azioni strategiche per la didattica in Rete. Sviluppare azioni di FAD relative ai corsi universitari curricolari per potenziare le valenze professionalizzanti della laurea triennale. Promuovere la diffusione della conoscenza delle tecnologie infotelematiche e della cultura della Rete. Favorire laccesso di tutti gli studenti alle tecnologie dellinformazione e della comunicazione a fini formativi e professionali. Obiettivi

Azione di sistema Tecnologia, cultura, apprendimento: azioni strategiche per la didattica in Rete. Definizione del team di lavoro e delle procedure operative. Creazione del laboratorio per la FAD. Progettazione e sviluppo di attività di FAD. Formazione dei tutor. Formazione dei docenti alla FAD. Sperimentazione di didattica in streaming video. Articolazione delle attività (in grassetto le attività già svolte)

Azione di sistema ADIDA. Azione di supporto alle attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione. Favorire linterazione telematica tra docenti e studenti. Giungere alla creazione di una comunità virtuale di Facoltà. Definizione, progettazione e realizzazione di servizi a supporto dellattività didattica Obiettivi

Azione di sistema ADIDA. Azione di supporto alle attività didattiche della Facoltà di Scienze della Formazione. Pianificazione delle sinergie tra le varie aree della Facoltà (didattica, commissioni, segreterie, valutazione, ecc.). Identificazione di alcuni servizi a supporto delle attività didattiche della Facoltà (gestione dei percorsi didattici, tutorato online, gestione tirocini e job placement) Definizione, progettazione ed implementazione del software per la costruzione di database di Facoltà e per la realizzazione delle funzionalità di ogni servizio. Definizione, progettazione ed implementazione del software per la realizzazione di funzionalità che consentano linterazione con il database di Ateneo delle carriere degli studenti Articolazione delle attività (in grassetto le attività già svolte)

Risorse Il finanziamento è così ripartito: Corso di Studi in Scienze dellEducazione: FORMATORI ,90 PER CICLO EDUCATORI ,03 PER CICLO Azioni di Sistema: PROGETTO ADIDA ,07 TECNOLOGIA, CULTURA, APPRENDIMENTO: ,67