Nuove professioni per una società sostenibile 1
2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni non standardizzate producono servizi, integrazione, coordinamento, innovazione
Nuove professioni per una società sostenibile 3 Lavoratori della conoscenza L.C. T.I.C. R.S. Competenze Knowledge Management. Brain- power Industries. Servizi alla persona Riforma P.A.
Nuove professioni per una società sostenibile 4 3 gerarchia 3 standardizzazione 3 mansione 3 esecuzione 3 prestazione 3 regolarità 3 quantità 3 cooperazione 3 flessibilità 3 ruolo 3 decisione 3 risultato 3 varianza 3 qualità Cambiano i contesti di lavoro e le competenze richieste
Nuove professioni per una società sostenibile 5 Conoscenze e abilità Motivazioni, immagini di sé, modalità di relazione e di fronteggiamento… Le competenze dei lavoratori della conoscenza
Nuove professioni per una società sostenibile 6 1. C. di realizzazione e operative 2. C. di assistenza e servizio 3. C. dinfluenza 4. C. manageriali 5. C. cognitive 6. C. di efficacia persunale Le competenze dei lavoratori della conoscenza
Nuove professioni per una società sostenibile 7 Imparare le competenze 3 Apprendere dallesperienza 3 Apprendere dagli altri 3 Apprendere ad apprendere Come si apprende
Nuove professioni per una società sostenibile 8 Apprendere dallesperienza Concettualizzazione astratta Sperimentazion e Riflessione Esperienza concreta
Nuove professioni per una società sostenibile 9 Imparare la competenza Apprendere dagli altri Modello concettuale Sperimentazion e Pratic a Supporto degli altri
Nuove professioni per una società sostenibile 10 Apprendere ad apprendere Modello concettuale Studio Pratica Autovalutazione
Nuove professioni per una società sostenibile 11
Nuove professioni per una società sostenibile 12 informatica Studenti iscritti allUniversità di Torino Composizione per genere Fisici, chimici Insegnanti specializz. Assistenti sociali