Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il counselling e la comunicazione con i genitori
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Dagli obiettivi alle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Osservatorio sulle professioni sociali
Programmazione e progettazione
microstruttura del lavoro
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Le competenze professionali
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
LA FORMA PROFESSIONALE
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Per una pedagogia delle competenze
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Gli argomenti di questo incontro competenze di successo competenze trasversali intelligenze multiple competenze emotive.
Processi innovativi 27 novembre 2003
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
teoria delle intelligenze multiple:
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Insegnare storia nella scuola primaria
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAPPRENDIMENTO COOPERATIVO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
Organizzazione Aziendale
Individuo adulto esperienza sociale Apprendimento riflessivo sulle pratiche Apprendimento trasformativo nell’organizzazione Apprendimento autodiretto e.
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
SOSTENERE I FIGLI NEL PROCESSO DI SCELTA SALONE DELL’ORIENTAMENTO 28 novembre 2015 Arsenale di Verona.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Per una Didattica inclusiva
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Nuove professioni per una società sostenibile 1

2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni non standardizzate producono servizi, integrazione, coordinamento, innovazione

Nuove professioni per una società sostenibile 3 Lavoratori della conoscenza L.C. T.I.C. R.S. Competenze Knowledge Management. Brain- power Industries. Servizi alla persona Riforma P.A.

Nuove professioni per una società sostenibile 4 3 gerarchia 3 standardizzazione 3 mansione 3 esecuzione 3 prestazione 3 regolarità 3 quantità 3 cooperazione 3 flessibilità 3 ruolo 3 decisione 3 risultato 3 varianza 3 qualità Cambiano i contesti di lavoro e le competenze richieste

Nuove professioni per una società sostenibile 5 Conoscenze e abilità Motivazioni, immagini di sé, modalità di relazione e di fronteggiamento… Le competenze dei lavoratori della conoscenza

Nuove professioni per una società sostenibile 6 1. C. di realizzazione e operative 2. C. di assistenza e servizio 3. C. dinfluenza 4. C. manageriali 5. C. cognitive 6. C. di efficacia persunale Le competenze dei lavoratori della conoscenza

Nuove professioni per una società sostenibile 7 Imparare le competenze 3 Apprendere dallesperienza 3 Apprendere dagli altri 3 Apprendere ad apprendere Come si apprende

Nuove professioni per una società sostenibile 8 Apprendere dallesperienza Concettualizzazione astratta Sperimentazion e Riflessione Esperienza concreta

Nuove professioni per una società sostenibile 9 Imparare la competenza Apprendere dagli altri Modello concettuale Sperimentazion e Pratic a Supporto degli altri

Nuove professioni per una società sostenibile 10 Apprendere ad apprendere Modello concettuale Studio Pratica Autovalutazione

Nuove professioni per una società sostenibile 11

Nuove professioni per una società sostenibile 12 informatica Studenti iscritti allUniversità di Torino Composizione per genere Fisici, chimici Insegnanti specializz. Assistenti sociali