7Zip Lezione III Dott. Dino Ienco. 7 Zip Scaricabile allindirizzo: – 7-Zip è un software di archiviazione file con un'altissimo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Microsoft Word Lezione IV Dott. Ienco Dino. 2 Microsoft Word Prodotto della Suite Office Informazioni utili sul sito Microsoft: –
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Utilizzo file.htaccess Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a gli utenti AFS ENEA che hanno il permesso (protetta da login)
Utilizzo file.htaccess generale Consente di impostare laccesso ad una specifica pagina web solo a tutti gli utenti AFS ENEA (protetta da login)
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Utilità COMPRESSIONE DI FILE. Prima di procedere con il nuovo argomento, riepilogo su come si trova un file e relativi esercizi.
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Il compilatore Dev-C++
CORSO BASE D’INFORMATICA
1° passo Aprire Internet Explorer Andare alla homepage di Ateneo Aprire il menu Ateneo Scorrere fino Servizi di Ateneo Cliccare su Servizi Informatici.
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Uso del computer e gestione dei file Parte 2. Modificare lo stato di un file.
ISTRUZIONI PER LAREA RISERVATA. © Copyright 2011 Auserfriuli.it Sistema di gestione dei servizi internet.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Esempi di analisi dati con ROOT
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Iniziamo a usare il computer
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Backup sito Joomla Occorre fare il backup dei files e quello del database. Entrare in CPanel.
Per impostare un account e quindi una password per lutilizzo di Windows, occorre andare su Start, Pannello di Controllo, Account Utente Cliccare su Modifica.
Iniziamo a usare il computer
Gestione File/Cartelle
GT05 Tutorial.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 04/03/2011. GESTIONE DEGLI UTENTI.
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
LEZIONE 13 INFORMATICA GENERALE Prof. Luciano Costa
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.3 Utilità
Corso di Informatica di Base
Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Questa è la pagina con la mappa
Uso di WinRar e Winzip.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Tutorial di utilizzo rapido Tutorial realizzato dal Dott. Francesco De Stefano 1 Software Schede L0 Regione Calabria Dipartimento.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Transcript della presentazione:

7Zip Lezione III Dott. Dino Ienco

7 Zip Scaricabile allindirizzo: – 7-Zip è un software di archiviazione file con un'altissimo rapporto di compressione. 7-Zip è software open source.

La compressione 7Z Il programma 7-Zip supporta una grande varietà di formati di compressione; in mancanza di istruzioni specifiche vengono creati archivi in formato 7z, con estensione.7z.7zestensione 7-Zip può comprimere anche in formato ZIP, riuscendo a comprimere i file un 2-10% in più degli altri programmi zip-compatibili.ZIP

Caratteristiche del programma Formati supportati: – Compressione / decompressione: 7z, ZIP, gzip, bzip2 e TAR7zZIPgzip bzip2TAR – Solo decompressione: RAR, CAB, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM Package Manager, DEB, ISO e NSIS exeRARCABARJLZH CHMCPIORPM Package ManagerDEB

Compressione di una cartella Per comprimere una cartella (e tutto il suo contenuto): – Selezionare la cartella da comprimere. – Tasto DX -> 7Zip -> Aggiungi allarchivio - Si apre linterfaccia di 7 Zip: - Impostare nome dellarchivio - Formato dellarchivio: - Zip - 7Z - Tar

Livello di compressione: – Nessuna, Normale, Massima e Ultra Possibilita di inserire una password: – Si inserisce la password che verra poi richiesta per estrarre i files contenuti nellarchivio.

Estrazione dei files Per estrarre il contenuto di un archivio: – Doppio click sullarchivio. – Selezionare la cartella o i singoli files che si vogliono estrarre. – Premere il pulsante Estrai

Si apre la finestra Copia che permette di scegliere il percorso in cui salvare la cartella o i files una volta estratti. Viene richiesta la password, se larchivio e stato precedentemente creato con protezione. Digitare la password.

Aggiungere ad un archivio Aggiungere files ad un archivio: – Selezionare uno o piu files o una cartella. – Tasto DX -> 7 Zip -> Aggiungi allarchivio – Invece di inserire un titolo, cercare larchivio esistente a cui si vogliono aggiungere i files e selezionarlo.

Esercizio 1 Creare una cartella ProvaZip sul Desktop. Creare dentro la cartella – Un file di testo esempio1.txt – Un file di Word prova.doc Comprimere la cartella in due modi: – ProvaArchivio.zip – compressione massima e password – ProvaArchivio1.7z – compressione normale

Creare sul Desktop un file di testo nuovo1.txt Aggiungere il file nuovo1.txt allarchivio gia creato. Estrarre la cartella contenuta nellarchivio in Documenti. Estrarre il file prova.doc sul Desktop. Eliminare larchivio, i files e la cartella creati per questo esercizio. Esercizio 2