Indice Il Progetto Obiettivi I Benefit Il Prodotto Struttura Contenuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
dell’Istituto Quinto Orazio Flacco e dell’Istituto Giuseppe Fiorelli
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
IL TURISMO SOSTENIBILE
L'orientamento come strategia per la costruzione
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Gli alimenti della salute
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
"A.Venturi" di Monteveglio
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
RICICLONE O SPRECONE? Un percorso di educazione ambientale La casa dei ricicloni un gioco per imparare a fare la DIFFERENZIA ta 25 novembre 2010, San Filippo.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
Progetto R/Evolution Care. Il Progetto R/Evolution Care nasce dallidea di rivoluzionare la lotta alla dispersione scolastica attraverso un nuovo modo.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
Programma anno scolastico 2006/2007
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
3°CIRCOLO DIDATTICO "SAN NICOLO' POLITI" O P F
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Perché le TIC nella Didattica
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
La Città dei Ragazzi di Roma Comunità educativa residenziale Fondazione: 1945 Finanziamenti: privati (USA) Ospiti: giovani con problemi familiari Metodo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
IISS“Ettore Bolisani”
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Transcript della presentazione:

Indice Il Progetto Obiettivi I Benefit Il Prodotto Struttura Contenuti Valori Nutrizionali Valori Sostenibilità Educazione Socializzazione Web Distribuzione Network

Progetto “BOB – the Best Of…Box”, è un laboratorio educativo alimentare , è un pranzo al sacco “speciale”: con gadget, giochi, opuscoli e alimenti sani. Il progetto, dedicato a ragazzi in gita scolastica di età compresa tra i 5 ed i 18 anni , è frutto di un’idea nata dalla partnership tra CIS Iniziative Sociali Onlus e Aleteia Communication Srl.

Obiettivi Lo scopo è quello di educare i giovani attraverso il cibo ed il gioco a rispettare l’ambiente ed insegnare loro i valori del “mangiar sano” L’iniziativa ha come obiettivo l’elaborazione di un modello di eccellenza per l’educazione alimentare dei ragazzi e punta ad assumere il momento della pausa pranzo come occasione sociale, formativa e educativa.

I Benefit FAMIGLIE BOB è pratico e comodo, qualitativamente affidabile ed inoltre un simpatico gioco-laboratorio con un utili gadget SCUOLE È un valido strumento educativo, un laboratorio didattico per l’educazione alimentare e sociale ENTI È un valido strumento per favorire il benessere delle persone e promuovere il territorio

BoB Standard BOB – IL SACCO BOB – IL BOX Scatola di cartone riutilizzabile, il gioco laboratorio che contiene informazione e gli alimenti stessi BOB – IL SACCO Zaino in cotone naturale crudo che contiene il box BOB con il pranzo. Un sacco per portare BOB sempre con sè.

BoB Personalizzato BOB – PERSONALIZZATO E’ un’azione di CRS per l’imprese che partecipano alla “coalizione per l’educazione”. Un opportunità di Co-Brending e Co-Marketing per far conoscere al pubblico le proprie sensibilità aziendali verso i temi dell’ambiente, del benessere, dell’educazione, della responsabilità sociale. Per un azienda partecipe di una “comunità educante” attenta ai giovani e alla società: per aziende che vogliono essere leaders. LOGO

Gioco: carte + spiegazione Spazi per i contenitori degli alimenti Struttura SCATOLA APERTA Retro copertina: Gioco: carte + spiegazione Spazi per i contenitori degli alimenti

POSATE IN LEGNO BIODEGRADABILI CONTENITORI ALIMENTI: Contenuti POSATE IN LEGNO BIODEGRADABILI BOTTIGLIETTA D’ACQUA IL PANE IL DOLCE CONTENITORI ALIMENTI: contenitori di tenuta che possono avere diversi compartimenti sigillati, per non fare mischiare gli alimenti né farli uscire dai contenitori durante la gita OPUSCOLO Con spiegazione dei prodotti contenuti e delle loro valenze alimentari

Valori Nutrizionali VALORI DI RIFERIMENTO: 2175 Kcal/ die pari a 9.100,20 Kj per un adolescente femmina 2675 Kcal/ die pari a 11.192,20 Kj per un adolescente maschio Il contenuto alimentare del BoB-Box (810 Kcal): Corrisponde ad un valore energetico medio indicativo, consigliato per un pranzo, quindi pari al 35 % del fabbisogno giornaliero.

Valori Sostenibilità ambientale Cultura Alimentare Socializzazione

Sostenibilità Scatola e carte gioco. Cartone riciclabile La sostenibilità dell’ambiente può diventare uno stile di vita ed assicurare biodiversità e produttività nel futuro. Per questo è di fondamentale importanza conoscere il suo significato e la sua importanza sin da ragazzi. BoB è biosostenibile ed insegnerà ai bambini a rispettare l’ambiente. Posate in legno biodegradabili Scatola e carte gioco. Cartone riciclabile Sacchetto zaino in cotone naturale crudo

Cultura Alimentare cccaaa Prodotto editoriale: informazioni nutrizionali .

Socializzazione 2 GIOCHI Due giochi che insegnano a mangiare bene e fanno socializzare i bambini giocando insieme Prodotto editoriale: informazioni su quello che stanno mangiando Un sito web interattivo dove continuare ad imparare e vincere dei gadget BOB “Insegnamo ai ragazzi l’arte del “mangiar sano”. Stimoliamoli ad imparare divertendosi!” - Due giochi che insegnano a mangiare bene e fanno socializzare i bambini giocando insieme 2 GIOCHI I magnifici 7 – Memory game dai 5 ai 12 anni. Aiutiamo i bambini ad associare gli alimenti con i gruppi nutrizionali I magnifici 7 - Quiz dai 12 ai 18 anni. Due domande dietro ogni carta, per stimolare, apprendere ma anche ricordare

Web www.bobox.it Un sito web interattivo dove continuare ad imparare e vincere dei gadget BoB. Una fanpage di BOB su Facebook

Distribuzione BOB Scuole Tour Operator Noleggio Autobus Alberghi Alrghi BOB Alberghi Tour Operator Noleggio Autobus Scuole

Distribuzione ALBERGHI Perchè Plus Aaa Ospitano i ragazzi in gita e forniscono loro il pranzo, che devono confezionare impiegando tempo e risorse internet Bob è un plus perché permette agli albergatori di offrire un pranzo al sacco “speciale”, già confezionato, abbattendo così i costi ed i tempi di produzione. Un’utilità economica per l’impresa che intende avvalersene Perchè Plus

Distribuzione TOUR OPERATOR Perchè Plus Aaa Il tour Operator è l’intermediario commerciale tra la scuola e l’albergo. Gli istituti scolastici si interfacciano con i Tour Operator per l’organizzazione delle gite Bob è un plus perché permette di inserire nel pacchetto un “valore aggiunto”. Bob è nuovo, originale, stimola la socializzazione ed educa al rispetto dell’ambiente e dei valori nutrizionali. Un’utilità economica per l’impresa che intende avvalersene Perchè Plus

Distribuzione NOLEGGIO AUTOBUS Perchè Plus Aaa I noleggi degli autobus vengono utilizzati per le escursioni giornaliere dei ragazzi gita, verso le principali città e località di interesse turistico Bob è un plus, perché introduce uno “standard” nell’alimentazione dello studente viaggiatore. Un servizio in più con un’utilità economica per l’impresa che intende avvalersene Perchè Plus

Network . ALETEIA COMMUNICATION PARTNERSHIP CIS INIZIATIVE SOCIALI ONLUS (TO- Strutture ricettive – noleggi autobus) DISTRIBUTORI COOPERATIVE e IMPRESE , SOCIALI Confezionamento ASSOCIAZIONI Culturali , giovanili e del tempo libero ENTI PUBBLICI (Regioni, province , APT Comuni, ASL) SCUOLE (Elementari, medie e superiori) PRODUTTORI DIETETICO ALIMENTARI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE MODELLI EDUCATIVI .

ItalyLatinaHotels di Federalberghi Contatti Project Manager: Dott. Riccardo Pece Tel. 0773480672 - fax 0773484502 Fax: 06 89281723 riccardo@latinaeventi.it CIS Iniziative Sociali - Cooperativa Sociale - onlus  04100 Latina -Viale Paganini Centro Lestrella - Latina  04100 Latina - Piazza del Popolo, 16  www.cooperiamoinsieme.it Aleteia Srl - Marketing & Comunicazione 00186 Roma - P.za S.Lorenzo in Lucina, 4 www.aleteiacommunication.com ItalyLatinaHotels di Federalberghi Società Cooperativa Consortile a mutualità prevalente Via Scaravelli, 12/14  04100 – Latina italylatinahotels@latinaeventi.it www.latinaeventi.it