1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di apprendistato
Advertisements

Standard formativi minimi
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Il progetto SAPA - Diffusione
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
1 Attività, contesti, apprendimenti formali, non formali, informali Classificazione di Coomb Ph. (1985) formali: percorsi di norma istituzionali finalizzati.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Apprendistato Professionalizzante
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
CONVENTION INTERNAZIONALE LA COOPERAZIONE TRASNAZIONALE PER INNOVARE I SISTEMI FORMATIVI Avellino 01 Luglio 2005 Il ruolo delle competenze nellintegrazione.
Analisi dei Processi Marzo 2009
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
INDICAZIONI REGIONALI PER L’OFFERTA FORMATIVA
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
1 Titolo Certificazione e crediti Autore Giulia Antonelli Materiale utilizzato in azioni di formazione formatori nella Regione Emilia-Romagna
e delle Politiche Sociali
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
CORSO PER SOMMINISTRATORI DI ESAMI CILS – I LIVELLO
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Riconoscimento e Certificazione delle Competenze acquisite in contesti non formali e informali.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’integrazione tra politiche formative e politiche del lavoro Il Libretto formativo del cittadino CARATTERISTICHE, OPPORTUNITA’ E SISTEMI DI IMPLEMENTAZIONE.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Certificazione delle competenze
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni Azioni di assistenza.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

1. Componenti essenziali IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 1. Componenti essenziali Azioni di assistenza tecnica a cura di Aprile-Maggio 2005 DIFFUSIONE DEL SRQ

2 1.Premessa 2.Le “Qualifiche” nel nuovo Sistema Regionale delle Qualifiche 3.La “Qualifica” nel SRQ 4.Concetti utilizzati 5.Il “Repertorio delle qualifiche” Indice

3 Sistema dell’ apprendimento: formazione professionale SRQ Qualifica… … Regione: Repertorio delle qualifiche Da: “La qualifica è una tipologia di certificazione rilasciabile a fronte di un percorso formativo completato” 1. Premessa

4 Sistema dell’apprendimento: istruzione, formazione, percorsi integrati, esperienza, ecc. Sistema del lavoro: imprese/organizzazioni, servizi per il lavoro, ecc. SRQ Regione: Repertorio delle qualifiche Standard professionali minimi Qualifica… … A:

5 2. Le “Qualifiche” nel nuovo Sistema Regionale delle Qualifiche Le “Qualifiche” corrispondono a “figure professionali” Formabili attraverso percorsi di istruzione-formazione-lavoro le qualifiche/figure presentano ed esplicitano le competenze che possono essere oggetto di percorsi di apprendimento “formale” (istruzione, formazione, percorsi integrati) e “non formale” (esperienza), anche in integrazione tra loro (es.: contratto di apprendistato) Presenti - identificabili nel mondo del lavoro le qualifiche/figure sono identificate, connotate e descritte in modo da essere visibili e ri-conoscibili nei contesti lavorativi (lavoratori/datori di lavoro) e nelle strutture che erogano servizi per il lavoro

6 Le qualifiche sono: certificate – registrate dalla Regione descritte in termini di “standard professionali minimi” omogenei in tutto il territorio regionale

7 La “Qualifica” È un “titolo formale” E’ attribuito alla persona Certifica il possesso da parte di una persona degli standard di competenza caratterizzanti la figura professionale del SRQ È assegnato attraverso una procedura regolamentata dalla Regione 3. La “Qualifica” nel SRQ

8 La “Qualifica” – segue E’ acquisibile attraverso un “atto unico” di certificazione (relativo all’intera figura), oppure alla somma di certificazioni parziali (certificazione di “unità di competenza”) che si possono ottenere attraverso percorsi di apprendimento diversi (all’interno di sistemi di istruzione- formazione – lavoro), in momenti differenti della vita E’ registrabile nel “Libretto formativo individuale”

9 La “figura professionale” Per “figura professionale” si intende “un insieme di ruoli lavorativi, operanti su “processi lavorativi” simili e connotati da “competenze professionali” omogenee” Figura professionale Processi lavorativi ruolo 4. Concetti utilizzati

10 Le competenze professionali possono essere esercitate in diversi contesti occupazionali: aziende piccole – medie – grandi, … organizzativi: imprese su più fasi – una fase contrattuali: tempo determinato – indeterminato – “flessibile”  Operatore dell’abbigliamento  Operatore edile alle strutture  Tecnico delle produzioni alimentari  Operatore ai processi di stampa  Tecnico della logistica  Operatore del verde  Mediatore interculturale  ………… Sono figure-qualifiche

11 L’area professionale Per “area professionale” si intende “un insieme di qualifiche/figure omogenee per macroprocessi di riferimento e/o per competenze professionali caratteristiche” Sono “aree professionali” Progettazione e produzione meccanica ed elettromeccanica Costruzioni edili Assistenza sociale, sanitaria, socio- sanitaria Gestione e manutenzione del verde Promozione ed erogazione servizi turistici Produzione e distribuzione pasti …………

12 Le “Unità di competenza” sono aggregati di “capacità e conoscenze”  necessarie a svolgere “insiemi di attività” che producono un risultato osservabile e valutabile  a cui corrispondano “insiemi di competenze” omogenee che possono essere formate e certificate Le qualifiche/figure nel SRQ sono costituite da “Unità di competenza” L’ unità di competenza

13 Il SRQ, in attuazione della LR 12/2003 e in linea con gli orientamenti comunitari, è finalizzato a  sostenere processi di certificazione certificazione delle competenze riferite ad una “figura”: certificato di qualifica; certificazione delle competenze riferite ad unità di competenze: certificato di competenza  promuovere la crescita professionale delle persone orienta l’offerta formativa: il “sistema di offerta” e il singolo corso; supporta lo sviluppo delle competenze anche in ambito lavorativo

14 Il “Repertorio delle qualifiche” si compone oggi di 86 qualifiche collocate in 26 aree Comprende le principali figure professionali caratterizzanti oggi il sistema economico-produttivo regionale o delle quali è prevedibile lo sviluppo, con le loro caratteristiche e specializzazioni su cui si esercita un intervento (“regolativo”, “di promozione”, “di servizio”) della Regione 5. Il “Repertorio delle qualifiche”

15 Revisione dell’elenco regionale delle qualifiche riconosciute Analisi dei progetti formativi relativi a ciascuna qualifica Comparazione con gli studi realizzati dai diversi enti bilaterali (industria- artigianato- PMI–imprese cooperative-turismo-trasporto-agricoltura) Confronto con le qualifiche di altri paesi europei Approfondimento di sperimentazioni e studi realizzati in Emilia-Romagna Analisi di elaborazioni in materia di altre Regioni Verifica con le qualifiche del sistema dell’istruzione professionale Rilevazioni sul campo: interviste ad esperti