SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA
La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie gradinate. La struttura dell’Albero della Vita affonda le radici in uno dei periodi artistici più fervidi dell’arte italiana: il Rinascimento. Sul finire degli anni Trenta del XVI secolo, Michelangelo risistemava Piazza del Campidoglio su incarico papale, donandole una nuova forma e prevedendo una pavimentazione che eliminasse lo sterrato esistente. Proprio per questo pavimento, l’artista concepì e disegnò una struttura complessa e simbolica che, partendo da un disegno a losanghe, culminava in una stella a dodici punte indicante le costellazioni.
L’UOMO VITRUVIANO DI LEONARDO DA VINCI Rappresenta la centralità dell’uomo nell’ Universo espressa attraverso lo studio delle proporzioni del corpo umano, immagine scelta come ulteriore simbolo dell’Expo proprio per sottolineare come il protagonista e responsabile del benessere dell’umanità sia l’uomo.
LE NOSTRE RIFLESSIONI … Il poeta mette in evidenza il rapporto dell’uomo col cibo, idea influenzata negativamente dalla visione carica di pregiudizi tipica dell’epoca medievale. Infatti Dante condanna la golosità come peccato nel 3° cerchio dell’Inferno e nella 6^ bolgia del Purgatorio. Anche oggi c’è la condanna della golosità, ma semplicemente perché, se eccessiva, diventa dannosa per la salute. DANTE AGGANCI LETTERARI golosi-Inferno golosi- Purgatorio
LE NOSTRE RIFLESSIONI… AGGANCI STORICI STRADE ROMANE La “città” EXPO si articola su due grandi viali principali, il Cardo(nord-sud) e il Decumano( est-ovest) attraverso cui è possibile accedere alle grandi aree tematiche. Tale disposizione si rifà a quella delle città romane. In esse Cardo e Decumano erano nomi con cui i Romani indicavano le strade principali che attraversavano le loro città Galileo Galilei,figura simbolo della Rivoluzione scientifica perché ha avviato l’uomo verso un’apertura mentale e verso la consapevolezza che la scienza è alla base dell’evoluzione di ogni sfera della vita umana. Ogni EXPO, oltre a seguire il tema scelto per l’evento, ancora oggi mostra, proprio come affermava Galilei, l’importanza della scienza che determina il progresso e il benessere dell’umanità. Galileo Galilei RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
RIVOLUZIONE FRANCESE Perché in Francia si è svolta la prima EXPO, anche se non ufficiale, ma anche perché quell’evento storico ha segnato, tra l’altro, l’inizio dell’apertura mentale dell’uomo in tutti i sensi. AGGANCI STORICI RIVOLUZIONE INDUSTRIALE (Inghilterra) Perché l’Inghilterra è stata la sede della prima Expo ufficiale della storia, un evento che ha dimostrato al mondo come l’applicazione degli studi scientifici rende possibile il progresso e l’evoluzione dello stile di vita dell’uomo.
AGGANCI CON … Le principali costruzioni realizzate durante le diverse Expo sono diventate anche testimonianze artistiche e simboli delle città che hanno ospitato le manifestazioni (es. la torre Eiffel). STORIA DELL’ARTE ATTUALITA’ L’evoluzione dei mestieri e delle tecniche di lavorazione e produzione che hanno influito sulla vita dell’uomo Il passaggio dall’agricoltura “naturale” (rotazione biennale ecc.) all’agricoltura intensiva, con fertilizzanti, fino all’agricoltura biologica e a quella con prodotti geneticamente modificati ; aspetti positivi e negativi connessi a tali sistemi produttivi. Dal cibo stagionale al cibo tutto l’anno “Cibo sostenibile” cioè equilibrio tra risorse e sfruttamento e a tale proposito riflessioni di Papa Francesco.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE