Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Nellambito delle attività di orientamento rivolte alle classi terze della scuola media inferiore, lIstituto Pareto presenta liniziativa One day stage al.
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Università degli Studi di Milano - Bicocca Corso di Laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione Nuovo regolamento didattico per lA.A.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Il genio della porta accanto
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Aspetti tecnico-didattici
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il Corso di Laurea in Fisica
per la Sicurezza Stradale
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
I contenuti del percorso di formazione
Progetto STRIDE.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Ministero della Pubblica Istruzione
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
Il mio rapporto con il computer
IPERLOGO.
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
  Università degli Studi di Macerata
Intervista alla maestra modello
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
GLI ALGORITMI DI RICERCA
8-14 dicembre L’Ora del Codice
Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI PISA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA PAS T OSCANA -P ERCORSO ABILITANTE SPECIALE Progetto didattico integrato per un Liceo delle Scienze.
APPRENDIMENTO DIVERTENTE
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
IL CODING.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PROGETTO KNORK – Sperimentazione Didattica Alcuni Dati 4 Progetti (Aprile 2014 – Giugno 2015); 8 Docenti 10 Ore di Formazione 100 Studenti 400 Ore di.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
Cosa è nato accanto a Scratch: da AppInventor a Snap a Pocket Code Barbero - I.I.S. «Vallauri» – Fossano (CN) Torino – 28 novembre 2014 – Dipartimento.
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

Informatica nella scuola secondaria di primo grado Torino – 29 novembre 2014 Dipartimento di Informatica- UniTO Prof. Alberto Barbero – I.I.S. «Vallauri» FOSSANO

Partiamo da un chiarimento Nelle discussioni sull’informatica nella scuola è ormai accettata la distinzione tra: -Alfabetizzazione digitale -Scienza informatica Vedi rapporto congiunto ACM (Association for Computing Machinery) e Informatics Europe, rapporto dell’Acedemie des Sciences (Francia), iniziativa Computing at School (UK)

E in Italia? aggiornamento docenti Principale problema: aggiornamento docenti!!! In Piemonte esistono varie esperienze: -T4T (Dip. Di Informatica – UniTo) -Dschola (Associazione di scuole per le scuole) Esperienza TFA e PAS classe di concorso A033 TECNOLOGIA

Partendo dalle linee guida del MIUR… “Quando possibile, gli alunni potranno essere introdotti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili che si prestano a sviluppare il gusto per l’ideazione e la realizzazione di progetti (siti web interattivi, esercizi, giochi, programmi di utilità) e la comprensione del rapporto che c’è tra codice sorgente e risultato visibile”

… la scelta del Piemonte Per il terzo anno consecutivo, 40 ore di insegnamento dell’Informatica nei corsi TFA e PAS corroborata da un’altra altrettanto coraggiosa scelta di non insegnare ai futuri docenti come andare ad insegnare l’utilizzo delle applicazioni informatiche più comuni ma come andare ad introdurre i concetti principali della logica che sta alla base della programmazione e, di conseguenza, il funzionamento e l’utilizzo di un linguaggio di programmazione.

Una sfida assolutamente non facile Perplessità e diffidenza (laurea in Architettura…) Abitudine all’addestramento all’uso del computer Poche ore di docenza (da 3 a 2) Complessità insegnamento argomenti di logica a ragazzini adolescenti

Scratch: la programmazione «seria» per gioco Creato per introdurre concetti di logica e problem solving Aspetto ludico in quanto rivolto ad un pubblico giovane Possiede quello che serve per imparare la programmazione Risolve i problemi legati alla sintassi Web 2.0

L’Informatica per la disciplina Tecnologia Storytelling Questionari Animazioni Videogiochi Programmi di utilità

Conclusioni Scratch è uno degli strumenti più adatti per lo scopo che ci si era posti Adatto ad ottenere risultati visibili in poco tempo Molto duttile nel suo utilizzo RISPOSTA POSITIVA DA PARTE DEI CORSISTI!!! RISPOSTA POSITIVA DA PARTE DEI CORSISTI!!! GRAZIE